Maltempo, allerta rossa in alcune zone della Lombardia. Frane nella Bergamasca
LombardiaUna frana si è verificata a Capizzone, con una famiglia isolata. In Val Bremabana sono straripati alcuni torrenti e i vigili del fuoco sono intervenuti al Santuario della Cornabusa
Ancora pioggia violenta e grandinate in provincia di Bergamo, a causa dell'ondata di maltempo su alcune zone della Lombardia è stata diramata, per oggi e domani, un'allerta rossa. (LE PREVISIONI METEO IN LOMBARDIA - TEMPORALI NEL VARESOTTO - LA SITUAZIONE A MILANO)
La frana nella Bergamasca
Ieri pomeriggio un masso è caduto su una strada ad Ardesio mentre si registrano numerosi allagamenti soprattutto in Valle Brembana e Valle Imagna, con parecchi interventi dei vigili del fuoco. Violenti acquazzoni anche nel capoluogo, con allagamenti e alberi caduti. Inoltre, una frana si è verificata a Capizzone, con una famiglia isolata. In Val Bremabana sono straripati alcuni torrenti e i vigili del fuoco sono intervenuti al Santuario della Cornabusa che, ricavato in una grotta naturale, risulta allagato.
Allerta rossa su alcuni settori della Lombardia
Sulla base dei fenomeni in atto è prevista per la giornata di oggi e domani allerta rossa su alcuni settori della Lombardia. La perturbazione di origine nord-europea interessa ancora il nostro Paese e, in particolare, le regioni settentrionali, apportando tempo molto instabile, con piogge e temporali diffusi fino alla giornata di domani. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
La situazione nel resto d'Italia
L'avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per domani, è stata valutata allerta arancione su alcuni bacini del Veneto e su alcune zone della Lombardia e allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, su settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e sui restanti bacini del Veneto.
Maltempo a Milano
Maltempo anche a Milano. "Per il fiume Seveso scampato pericolo", ha scritto sulla sua pagina Facebook l'assessore a Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano, Marco Granelli. "C'è preoccupazione per il fiume Lambro, ma forse ha raggiunto il culmine e inizia a scendere molto lentamente, ma i valori sono molto alti".