Coronavirus Milano, Sala: "Gilet arancioni? Va mantenuto buonsenso"

Lombardia

"La manifestazione di ieri dei cosiddetti gilet arancioni ha suscitato molte proteste e polemiche comprensibili - ha dichiarato Sala-. Per quanto riguarda la qualità della manifestazione, cosa volete che vi dica, leggetevi un po' le idee di questi signori in piazza"

"È plausibile che nelle prossime settimane e mesi dovremo confrontarci con una serie di proteste legittime, illegittime e dovremo tutti avere la forza e la pazienza di ascoltare tutti", sostiene il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, riferendosi alla manifestazione dei gilet arancioni (FOTO)che si è tenuta ieri in piazza Duomo, dove non sono state rispettate le misure di sicurezza per il contenimento del Coronavirus  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA). "Certo che mantenere un comune buonsenso in questa fase non sarebbe sbagliato", ha aggiunto il sindaco nel video pubblicato sulle sue pagine social.

"La manifestazione ha suscitato proteste comprensibili"

"La manifestazione di ieri dei cosiddetti gilet arancioni ha suscitato molte proteste e polemiche comprensibili - ha dichiarato Sala-. Per quanto riguarda la qualità della manifestazione, cosa volete che vi dica, leggetevi un po' le idee di questi signori in piazza. L'idea forte sembra essere quella del ritorno alla lira, bisognerebbe chiedere loro se a questo punto l'Italia dovrebbe rinunciare subito ai fondi europei".

Le polemiche sulle norme di sicurezza

Il sindaco ha poi replicato ai cittadini che hanno dato la colpa al Comune per quello che è successo in piazza. "Chi autorizza" sono "prefettura e questura" e "se ne avessero bisogno, chiedono il supporto della Polizia locale. Da quello che mi ha detto il prefetto ieri i manifestanti si erano impegnati a mantenere distanze e norme di sicurezza - ha affermato Sala-. Se volete imputare la responsabilità al Comune, va bene, non c'è problema però è importante anche che si sappia come funzionano certi sistemi".

"Su movida cose stanno andando bene, se continua così ok ad asporto"

Passando poi all'argomento movida, Sala ha spiegato che "le cose stanno procedendo bene per cui mi auguro che si continui così in queste serate di questo anomalo ponte del 2 giugno. Se tutto continuerà così, io tornerò sui miei passi e tornerò a permettere anche l'asporto" delle bevande alcoliche. Il sindaco ha tracciato un bilancio delle serate in questo ponte del 2 giugno alla luce dell'ordinanza che vieta l'alcool da asporto dopo le 19. "Il weekend sta procedendo bene, con molto ordine e ringrazio tutti coloro che stanno interpretando questa necessità ancora di prudenza nelle nostre vie", ha concluso.

Milano: I più letti