Milano, Forma Meravigli riapre con una mostra su Gianni Berengo Gardin

Lombardia
Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma

L’esposizione raccoglie 24 immagini del grande fotografo Gianni Berengo Gardin, accompagnate da testi scritti a commento da alcuni protagonisti dell’arte e della cultura

Lo spazio Forma Meravigli, in via Meravigli a Milano, riapre al pubblico domani con la mostra Come in uno specchio, che raccoglie 24 immagini del grande fotografo Gianni Berengo Gardin accompagnate da altrettanti testi d’autore.

Milano, 1986 - Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma

La mostra

La mostra, inaugurata a Forma Meravigli lo scorso febbraio e prodotta da Contrasto in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia, è un omaggio a Berengo Gardin nell’anno del suo novantesimo compleanno. Sarà visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 20 fino a domenica 2 agosto 2020. Gli spazi sono stati riallestiti in modo da consentire l’accesso dei visitatori in sicurezza. Al fine di scaglionare gli ingressi, è consigliato l’acquisto con prenotazione online del biglietto, che consente di scegliere la fascia oraria della visita.

approfondimento

Coronavirus, nei cinema posti distanziati e niente pop corn: le regole

In vaporetto. Venezia, 1960 - Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma

L'omaggio al fotografo

Ventiquattro protagonisti dell’arte e della cultura hanno scelto e commentato una fotografia dell’immenso corpus fotografico di Gianni Berengo Gardin. Tra loro registi come Marco Bellocchio, Alina Marazzi, Franco Maresco e Carlo Verdone, architetti come Stefano Boeri, Renzo Piano e Vittorio Gregotti, e poi artisti, sociologi, grandi maestri come Ferdinando Scianna e Sebastião Salgado, scrittori, giornalisti e street artist.

approfondimento

Il mondo durante l'epidemia di coronavirus, il progetto fotografico

Milano: I più letti