Coronavirus, Fontana: "Per la Lombardia è valida la nostra ordinanza". Diretta

Lombardia

Il governatore lombardo ha fatto sapere che, anche dopo il decreto emanato dal Governo ieri sera, sul territorio resta in vigore l'ordinanza della Regione. “La situazione resta critica ma sono fiducioso”, ha affermato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha fatto sapere che sul territorio restano in vigore le misure e le restrizioni varate per contrastare l'epidemia da Covid-19 con l'ordinanza firmata dallo stesso governatore. “La situazione resta critica ma sono fiducioso”, ha invece detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. La mobilità dei cittadini lombardi, ha fatto sapere il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, è scesa ieri al minimo, il 23% rispetto ad un giorno normale. Lo ha riferito È deceduto, dopo essere risultato positivo al coronavirus uno dei fondatori della Protezione Civile di Codogno, il paese del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso in Italia di Covid-19. A Cremona è deceduto il medico infettivologo e direttore sanitario della Casa di Cura San Camillo. In totale, i medici in attività deceduti a causa dell'epidemia arriverebbero così a 19. Il segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli, ha fatto sapere che i lavoratori delle aziende metalmeccaniche della Lombardia sciopereranno mercoledì 25 marzo per 8 ore. (LA DIRETTA)

18:42 - Atalanta, prorogata la quarantena

Non è prevista alcuna ripresa dell'attività in casa Atalanta dopo l'isolamento domiciliare, a seguito dell'ottavo di finale di ritorno di Champions League giocato a Valencia il 10 marzo, per la pandemia di Coronavirus. Il termine previsto per la quarantena precauzionale dei giocatori, alcuni dei quali alloggiano tuttora in sede presso il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, slitta quindi oltre il 24 marzo. Si resta quindi a casa a oltranza fino a successiva comunicazione.

17.55 - Gallera: "Primo giorno di ricoveri in calo"

Le persone ricoverate oggi sono 9.266, mentre ieri erano 9.439, quindi 173 in meno, ha spiegato l'assessore regionale al Welfare. In calo anche i dati relativi ai nuovi casi positivi e ai decessi.

17.42 - Dimesso il paziente 1

Mattia, 38enne di Codogno, è stato dimesso dall’ospedale San Matteo di Pavia. Era stato ricoverato la sera del 19 febbraio nel presidio ospedaliero della cittadina e poi trasferito nel reparto rianimazione del San Matteo di Pavia. Lo scorso 9 marzo ha cominciato a respirare autonomamente.

15:47 - Bergamasco dimesso da ospedale 'Civico' Palermo

E' stato dimesso oggi dall'ospedale Arnas Civico di Palermo il marito sessantaduenne della signora bergamasca arrivata in aereo a Palermo dalla Lombardia. La donna, 61 anni, in leggero miglioramento, resta ancora ricoverata nel 'Covid Civico'. L'uomo resterà comunque in isolamento. La coppia era stata trasferita a bordo di un aereo militare da Bergamo, a causa della carenza di posti-letto di terapia intensiva in Lombardia. 

14:11 - Regione Lombardia: accordi per consegne cibo e farmaci

La giunta regionale della Lombardia ha stretto due accordi per favorire la consegna a domicilio di farmaci, prodotti alimentari e di prima necessità. La Regione, si legge in una nota, promuove la campagna 'Negozi a casa tua', realizzata in collaborazione con Anci Lombardia, Confcommercio Lombardia e Confesercenti Lombardia. "Con questa iniziativa i Comuni che aderiscono, speriamo la stragrande maggioranza, si impegnano a fornire ai cittadini l'elenco dei commercianti che effettuano la consegna a domicilio sul territorio comunale con relativi riferimenti telefonici e/o di posta elettronica" spiega l'assessore lombardo al Bilancio Davide Caparini. "Nello stesso modo - prosegue Caparini - i commercianti, rispettando le norme igienico-sanitarie e la correttezza delle transazioni e dei rapporti con i clienti, consegnano i prodotti a domicilio". Gli esercizi che vorranno pubblicizzare il servizio potranno scrivere a negoziacasatua@regione.lombardia.it indicando il link al quale fare riferimento.
Con l'obiettivo di ridurre gli accessi dei pazienti in ospedale per il ritiro dei medicinali e, al contempo, supportare la continuità assistenziale dei pazienti, la Regione Lombardia ha accolto anche la proposta di collaborazione con la multinazionale Amgen e con la società di Phse, specializzata nel trasporto di prodotti biofarmaceutici a temperatura controllata nel settore ospedaliero e home delivery. "Anche in questo caso - sottolinea Caparini - è determinante il contributo di quelle aziende farmaceutiche che si sono rese disponibili a collaborare con i presidi sanitari territoriali per assistere coloro che devono assumere farmaci per proseguire le terapie senza lasciare il domicilio". 

13:45 - Il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala: "Domenica mobilità ai minimi"

La mobilità dei cittadini lombardi all'interno della regione è scesa ieri, domenica 22 marzo, al minimo, il 23% rispetto ad un giorno normale, precedente all'emergenza. Lo ha riferito il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala in base ai dati forniti dalle compagnie telefoniche sugli spostamenti all'interno della regione. La domenica precedente, ha aggiunto, era stata del 34%. "Il lunedì in genere c'è un rialzo - ha aggiunto - e capiremo domani quanto incide, alla luce dell'ultimo Dpcm, la ripresa delle attività produttive".

13:38 – Fontana: "Dati in linea con quelli di ieri"

"I dati credo siano abbastanza in linea con quelli di ieri", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ieri si è registrato un dimezzamento in Lombardia della crescita dei contagi e un calo significativo anche nei decessi.

13:35 - Gruppo Bracco dona 1 milione per ospedali Lombardia

Il gruppo Bracco ha donato un milione di euro alle strutture sanitarie lombarde. E' stata avviata una raccolta fondi per aiutare l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l'Ospedale Luigi Sacco di Milano e la Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Tre strutture in prima linea nell'assistenza ai pazienti e nel contenimento del virus. Già nelle scorse settimane, Bracco aveva donato duemila mascherine e strumenti per la rilevazione della temperatura corporea a diverse strutture ospedaliere lombarde. Oltre a queste iniziative, Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha donato a titolo personale 500 mila euro per l'ospedale che sarà realizzato nella Fiera di Milano. Sempre a titolo personale, anche Fulvio Renoldi Bracco, ceo di Bracco Imaging, ha fatto una donazione di 200 mila euro destinata all'ospedale che sorgerà in Fiera.

13:32 – Morto farmacista nel Lodigiano

Morto un altro farmacista nel Lodigiano, è il secondo lutto nell'ambito di questa professione nel giro di pochi giorni. "Raffaele Corbellini ha lavorato per la collettività fino a che ha potuto e non c'è modo migliore per rendergli l'onore che merita", scrive in una nota Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e dell'Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi e Monza Brianza, che rende nota la notizia. "È la seconda volta in pochi giorni che la nostra professione viene colpita da un lutto. Corbellini era un riferimento insostituibile per la comunità lodigiana. I farmacisti italiani, nelle farmacie di comunità come nelle strutture del Servizio sanitario, stanno svolgendo il loro ruolo al massimo delle possibilità - aggiunge Mandelli - ma devo ribadire un messaggio ai cittadini: la farmacia è un presidio sanitario in cui ci si deve recare solo per motivi importanti, come procurarsi i farmaci per le malattie croniche e per gli eventi acuti. E' una precauzione fondamentale per tutelare la salute di tutti, dei farmacisti e delle persone che si rivolgono a loro".

12:24 - Sindacati chimica Lombardia proclamano sciopero

I sindacati regionali lombardi Filtem Cgil, Femca Cisl, Uiltec, hanno proclamato, per mercoledì 25 marzo, uno sciopero regionale di otto ore dei lavoratori delle aziende del settore chimico, tessile, gomma-plastica che non hanno produzioni essenziali e di pubblica utilità. L'aver inserito nelle attività "d'impresa - è scritto in una nota - da considerare essenziali (gli ormai famosi codici Ateco) una serie di attività di vario genere che di essenziale non hanno nulla, depotenzia il decreto e crea l'effetto di ridurre ai minimi termini il numero delle lavoratrici e dei lavoratori che potranno rimanere a casa".

12:02 - Le mense di Codogno distribuiscono cibo gratis alla popolazione

A Codogno 4 tonnellate di alimentari e 70.000 bottigliette di yogurt sono state donate dalle mense comunali, chiuse in seguito all'emergenza coronavirus, e distribuite a domicilio nelle scorse ore, gratuitamente, alla popolazione residente sul territorio. Per arrivare a tutti, si sono impegnati 50 volontari tra Protezione civile cittadina e membri dell'associazionismo locale. Alcuni dei prodotti avevano la data di scadenza molto vicina, cosa che è stata spiegata alla popolazione.

11:34 - Medico cubano: "Solo ebola era più grave"

"Secondo me solo l'ebola era più grave di questo Coronavirus". Ne è convinto Leonardo Fernandez Fernandez, uno dei medici cubani scelti per la missione nell'ospedale da campo di Crema, anche per la sua esperienza di emergenze internazionali, fra cui terremoti, tsunami e l'epidemia di febbre emorragica in Liberia. "Arriviamo qua per aiutare, aiutare e aiutare - ha spiegato al telefono con l'ANSA -. Quanto resteremo? Il tempo necessario per risolvere l'emergenza, e lo decideranno lo Stato italiano e quello cubano, che lavorano in piena collaborazione. Ma sono sicuro che vinceremo contro il Covid-19, non ho dubbi. Per ora la difficoltà più grande - ha aggiunto con una battuta - è il freddo, noi siamo abituati a 28-30 gradi, ma supereremo anche questo".

11:22 – Iniziati i controlli con i termoscanner nei supermercati

Sono partiti in alcune catene di supermercati in Lombardia i controlli all'ingresso con i termoscanner per misurare la temperatura ai clienti, come chiesto dall'ordinanza regionale firmata sabato 21 marzo dal governatore Attilio Fontana. Il provvedimento riguarda anche farmacie e luoghi di lavoro.

11:07 - Mercoledì sciopero dei metalmeccanici lombardi

I lavoratori delle aziende metalmeccaniche della Lombardia sciopereranno mercoledì 25 marzo per 8 ore. Lo fa sapere il segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli. La decisione, spiega, "è stata presa perché si consideri la Lombardia una regione dove sono necessarie misure più restrittive sulle attività da lasciare aperte".

9:50 - Morto infettivologo a Cremona

È deceduto, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), il dottor Leonardo Marchi, medico infettivologo e direttore sanitario della Casa di Cura San Camillo a Cremona. In totale, i decessi certificati di medici in attività a causa dell'epidemia da nuovo coronavirus arriverebbero così a 19. 

8:40 - Gallera: “Invitiamo i professionisti a stare a casa”

"Noi avremmo almeno preferito che il governo in relazione alla nostra Regione potesse assumere le nostre decisioni in modo da evitare questa difficoltà interpretativa ai cittadini", ha commentato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in collegamento su Rai3, parlando dell'ordinanza restrittiva emessa dalla Regione e del provvedimento del governo che su alcune cose dà indicazioni leggermente diverse. "I nostri tecnici ci dicono che per tutto quello che è legato alle materie concorrenti, quindi le attività ricettive, valgono le misure di Regione Lombardia. Per quanto riguarda il tema degli studi professionali ci sono molti dubbi - ha aggiunto Gallera - Noi invitiamo gli avvocati, i commercialisti e gli altri professionisti a rimanere a casa se non per le attività essenziali e legate a scadenza. Ma su questo c'è oggettivamente un problema interpretativo". "Il confronto con il governo c'è sempre stato. Forse se per la Regione Lombardia si indicavano le nostre norme evitavamo difficoltà interpretative - ha concluso l'assessore - Ma andiamo avanti, tutto si basa anche sulle responsabilità dei singoli per gli studi professionali".

8:10 - Fontana: “Per la Lombardia è valida la nostra ordinanza”

"Rivolgendomi a tutti i lombardi, dico loro di considerare valida e efficace l'ordinanza che ho firmato ed emanato per tutta la nostra regione. Nella stessa sono contenuti elementi certi e chiari, sia dal punto di vista delle prescrizioni, sia per quanto riguarda le tempistiche", ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

7:58 - Gori: “Situazione resta critica ma sono fiducioso”

La situazione "resta molto critica perché i numeri sono sempre importanti. Mi sembra che ancora non si veda realmente una flessione ma sono fiducioso", ha affermato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in collegamento con la trasmissione 'Che tempo che fa' su Rai2. "Mi pare che si sia mosso qualcosa a favore di questa terra e della città perché abbiamo ricevuto negli ultimi giorni dal governo e anche da tanti altri soggetti tante manifestazioni di attenzione - ha aggiunto Gori - Mi pare che l'appello che il governo ha fatto per chiamare medici e volontari da altre regioni in soccorso delle zone più esposte abbia dato un risultato incredibile e io spero che ci sia la capacità di fare una selezione rapida per mettere questi professionisti al lavoro. E l'ospedale da campo, che è un presidio essenziale per alleggerire la pressione che c'è sugli ospedali, si farà nel giro di pochi giorni e avremo una struttura in grado di fare una prima selezione e cure per i malati".

7:43 - Morto uno dei fondatori della Protezione Civile di Codogno

Il coronavirus si è portato via anche uno degli storici fondatori della Protezione Civile di Codogno, il paese del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso in Italia di Covid-19. A renderlo noto sui social è l'attuale coordinatore del gruppo. L'uomo, classe '46, "è venuto a mancare – ieri pomeriggio - dopo una lunga lotta contro quella malattia che sta stravolgendo le nostre vite". Il sindaco Francesco Passerini ha parlato di "un 'altra dolorosissima perdita per la comunità" e ha espresso la"vicinanza sia personale sia a nome del Comune e di tutti i cittadini ai famigliari"  

Milano: I più letti