Coronavirus Lombardia, Fontana: “Chiesto a Viminale se prevale nostra ordinanza o decreto”

Lombardia
Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana (ANSA)

Il governatore: “Nostri legali e giuristi dicono che ha più valore il documento regionale”. Ha poi domandato al ministro Roberto Speranza di accelerare la sperimentazione del farmaco giapponese e dichiarato che è previsto l’uso degli alberghi per isolare i positivi 

"Ho inviato una nota formale al ministro dell'Interno Lamorgese, con la quale ho avuto anche una telefonata prima dell'invio, con la quale chiedo che il ministero esprima il suo parere se si debba applicare l'ordinanza della Regione o il Dpcm", dove c'è un conflitto, perché quella della Regione prevede limitazioni maggiori. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, che ha aggiunto: "Il nostro ufficio legale e i giuristi che abbiamo consultato ci dicono che deve prevalere la nostra ordinanza, ma abbiamo chiesto al ministro perché in questo momento non si deve creare alcun conflitto". Fontana, a proposito dei contagi e del calo significativo dei decessi, ha inoltre affermato che "i dati credo siano abbastanza in linea con quelli di ieri" (LA DIRETTA - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE A MILANO, IN LOMBARDIA E IN ITALIA).

Fontana: “Accelerare sperimentazione farmaco giapponese”

Il presidente della Regione Lombardia, a proposito del medicinale nipponico che potrebbe essere utile nella lotta contro il coronavirus, ha riferito: "Sono questioni rigorosamente scientifiche e, dopo il recente Dpcm, la sperimentazione di questo farmaco giapponese non può essere effettuata a livello regionale ma esclusivamente da Aifa. Chiederò quindi al ministro Speranza di accelerare il più possibile questa sperimentazione in modo da avere una risposta rapida per capire se possa o meno essere utilizzato".

Il governatore: “Alberghi per isolare i positivi”

Fontana, spiegando quanto prevede una delibera di giunta della Lombardia, ha poi dichiarato che è “previsto l'isolamento di tutti i positivi nelle varie strutture, sia quelle già approntate come gli ospedali militari, sia negli alberghi che andremo a reperire e sequestrare se non c'è la disponibilità, ma credo non ci sarà alcun problema da parte dell'associazione albergatori di segnalarceli". In queste strutture verranno portati "quelli che si trovano nelle loro abitazioni e non riescono a creare una forma di isolamento”. Il governatore ha sottolineato che "alcuni alberghi sono già stati individuati e stiamo cercando di raggiungere accordi con tutti quegli alberghi disponibili a farlo spontaneamente".

Il punto sugli ospedali da campo in Lombardia

Il governatore ha poi parlato del nuovo ospedale alla Fiera di Milano, il cui allestimento "sta procedendo. Ieri abbiamo fatto una ricognizione e tutto sta andando avanti nel rispetto dei tempi che ci eravamo dati". "A Cremona è partito l'ospedale da campo gestito da una Ong statunitense - ha aggiunto Fontana facendo il punto sugli ospedali dedicati ai pazienti positivi al Covid-19 -, a Crema sono in arrivo i medici cubani per l'ospedale da campo che rafforzeranno la rete medica che già esiste". Quanto all'ospedale degli Alpini nella Fiera di Bergamo, "i lavori sono i corso quindi a breve - ha assicurato il governatore - anche questo diventerà operativo". All'ospedale di Sondalo (Sondrio), infine, "è stata data la certezza che arriverà un gruppo di medici russi ad agevolare i nostri medici. Ne ho parlato ieri con Boccia, dovevano arrivare ieri sera, non sono ancora arrivati ma il ministro mi ha confermato che il loro arrivo è questione di ore".  

Milano: I più letti