Lotteria Italia, premiati 3 biglietti vicini: un caso su 2,6 miliardi di miliardi

Lombardia

I tagliandi presentano la stessa serie e i primi cinque numeri uguali: un caso rarissimo per le leggi della probabilità. Il Codacons ha presentato un'istanza

Tre biglietti vincenti della Lotteria Italia 2019, ciascuno da 20 mila euro, sono stati venduti a Ferno, in provincia di Varese. Il fatto curioso è che si tratta di biglietti quasi consecutivi, che presentano la stessa serie e i primi cinque numeri uguali (P474343, P474346, P474348): un caso che, secondo Salvatore Bonsangue, docente di matematica ed esperto di statistica e probabilità interpellato dal Codacons, può verificarsi una volta su 2,6 miliardi di miliardi. Inoltre, nell'elenco ufficiale dei biglietti vincenti pubblicato dai Monopoli di Stato, due dei tre tagliandi sono uno sopra l'altro, mentre in generale non segue l’ordine progressivo.

L'istanza del Codacons

Il fatto è stato prima riportato da Selvaggia Lucarelli su Twitter, poi ripreso dai media e, infine, il Codacons ha presentato una formale istanza ai Monopoli di Stato e alla guardia di finanza "affinché sia sospesa l'aggiudicazione dei premi in attesa delle dovute verifiche". Secondo l'associazione, è necessario "chiedere controlli e verifiche alle autorità competenti", e, se la vicenda "non fosse riconducibile al caso", tutte le estrazioni del 6 gennaio, che hanno portato a Torino i 5 milioni del primo premio, "potrebbero risultare viziate".

Le parole del presidente del Codacons Carlo Rienzi

"Il caso di Ferno, nonostante sia matematicamente possibile, fa sorgere legittimi dubbi", sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi, chiedendo che venga "sospesa temporaneamente l'assegnazione dei premi della Lotteria Italia in modo da garantire piena trasparenza e correttezza agli utenti dei giochi a premio". Nessun fascicolo di indagine è stato aperto però sulla vicenda.

Milano: I più letti