Meningite, code dall'alba per il vaccino nel Bergamasco

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Avviata campagna contro il meningococco C, che riguarderà i residenti di Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Tavernola, Viadanica, Vigolo, Villongo e Sarnico, dove gli ambulatori saranno aperti anche domenica 

Oggi a Sarnico (Bergamo) è stata avviata la campagna vaccinale contro il meningococco C pianificata da Ats Bergamo e Regione Lombardia, a seguito del decesso di Marzia Colosio, di Predore, morta a 48 anni agli Spedali Civili di Brescia per una sepsi da meningococco C.

La campagna vaccinale

Le vaccinazioni riguarderanno i residenti dell'Ambito Basso Sebino, che comprende i paesi bergamaschi di Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola, Viadanica, Vigolo e Villongo. Anche domani (dalle 9 alle 16) e lunedì (dalle 9 alle 16) resteranno aperte le vaccinazioni. Inoltre, da martedì 7 a venerdì 10 gennaio i residenti di Villongo potranno sottoporsi alla vaccinazione nell'ambulatorio straordinario aperto in municipio dalle 13,30 alle 16,30. Ats Franciacorta ha attivato l'ambulatorio vaccinale a Paratico (Brescia), dove sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio verranno vaccinati esclusivamente i residenti di Paratico. Martedì i sindaci dell'Ambito Basso Sebino bergamasco incontreranno Ats per pianificare l'apertura dei nuovi ambulatori vaccinali straordinari a Gandosso, Credaro, Predore.

Code dall’alba fuori dagli ambulatori: a Sarnico aperti anche domenica

Le code fuori dagli ambulatori per effettuare la vaccinazione, in particolare a Villongo e a Sarnico, si sono formate già alle 5.30 di questa mattina. I centralini di Regione Lombardia e Ats sono andati in tilt. Da quanto viene raccontato, "ha chiamato anche una famiglia dalla Svizzera che ha trascorso le vacanze sul Lago di Iseo e ora teme per la propria salute". C'è chi ha dovuto attendere fino a 150 persone prima di ricevere il vaccino. Numerosi anche i residenti che hanno deciso di acquistare autonomamente in farmacia la dose. Un'affluenza che ha spinto Ats ad aprire anche per la giornata di domenica 5 gennaio gli ambulatori di Sarnico. Martedì a Villongo è invece atteso l'assessore regionale alla Sanità, Giulio Gallera. 

Milano: I più letti