BookCity, con "Giallo Milano" il noir entra nelle case popolari

Lombardia
Foto di archivio (Fotogramma)

La rassegna, alla sua prima edizione, si compone di sei appuntamenti, tra giovedì e domenica, con diversi autori del genere. “È bene che i milanesi riconoscano questi cortili e questi quartieri come propri”, ha dichiarato l’assessore Rabaiotti 

Prende il via questa sera, al Teatro Dal Verme, l’ottava edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, dislocata in diversi spazi della città metropolitana (IL PROGRAMMA - GLI OSPITI). Tra le varie rassegne in programma quest’anno, c’è anche una novità: si tratta di "Giallo Milano", sei appuntamenti sul genere noir con dieci autori che si terranno, a partire da domani, in alcune case popolari del capoluogo lombardo. "Un'iniziativa a cui teniamo molto, in linea con lo sforzo che stiamo compiendo di apertura dei quartieri popolari alla città e viceversa”, ha dichiarato Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano. È bene - ha concluso - che Milano e i milanesi riconoscano questi cortili e questi quartieri come propri, che li vivano cogliendone le opportunità e cerchino di non isolarli dal resto della geografia urbana”.

Gli appuntamenti di "Giallo Milano"

Il primo incontro di "Giallo Milano" avrà luogo domani, giovedì 14 novembre, alle 18 in via Palmanova 59, dove saranno presenti gli autori Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone. Doppio appuntamento, invece, venerdì 15: alle 18,30 in viale dei Mille 1, incontro con Michele Frisia, alle 19 in via Solari 40 con Stefano Di Marino e con Andrea Carlo Cappi. Sabato 16, alle 11, Rosa Teruzzi dialogherà con il pubblico in via Maspero, mentre alle 21 sarà il turno di Cecilia Scerbanenco e Alberto Riva presso la Centrale dell'acqua di piazza Diocleziano. La rassegna - promossa dall'assessorato alle Politiche sociali e abitative e da MM, che gestisce il patrimonio di case popolari del Comune - si chiuderà domenica mattina alle 11 in via Saint Bon 6 con Valeria Montaldi. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.

Milano: I più letti