Adunata degli Alpini, le Penne Nere “invadono” le strade di Milano

Lombardia
Gli alpini in Piazza Duomo (Agenzia Fotogramma)

Molte le persone che si sono unite alle celebrazioni, scattando foto poi finite sui social. La città li ha omaggiati con un tricolore sulla Madonnina e la scritta “W gli alpini” sui filobus 

Dopo le prime celebrazioni e gli eventi pubblici di giovedì e venerdì, che hanno dato il via ai giorni della 92esima Adunata nazionale degli Alpini (FOTO), a Milano, la scorsa notte, in molti quartieri la gente, spontaneamente, ha passato qualche ora in compagnia delle Penne nere, durante eventi o negli accampamenti allestiti dal comitato organizzatore. Gruppi di amici, famiglie e ragazze non hanno perso l’occasione di immortalare il momento, scattando una foto, poi condivisa sui social. Immancabile il selfie con il 'vecio' di turno, meglio se dalla lunga barba. Questa mattina è stato annullato, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, il lancio dei paracadutisti militari che era in programma all'Arena civica. La giornata prosegue però con altri appuntamenti, tra cui una messa in suffragio in Duomo, alle 16, e in serata concerti e cori delle fanfare delle associazioni e dei reggimenti. 

Gli alpini in città

Gli alpini sono arrivati in città da diverse regioni. "Veniamo da Verona" diceva qualcuno, ieri sera, ai passanti da una tavolata ospitata nell'oratorio di una chiesa di quartiere, invitandoli a bere un bicchiere. "Qualcuno anche da Trento", rispondeva orgogliosamente un altro che decantava le damigiane di Bardolino che si era portato nel camper. "Io ero nei Bersaglieri", diceva un ragazzo. "Pazienza, ti vogliamo bene lo stesso", rispondevano ricordando il campanilismo tra i due corpi.

L’omaggio di Milano alle Penne Nere

Qualche amarezza si è registrata per gli atti vandalici commessi alla sede dell'Ana e a un gazebo la notte prima, ma poi subito qualche coro ha fatto ritrovare l'armonia e si è tornato parlare delle bellezze di Milano: dal Duomo al Castello al Cenacolo, ma anche del Bosco Verticale. La città ha risposto con la stessa simpatia: dal Tricolore sulla Madonnina, ai filobus con la scritta 'W gli alpini' sulla destinazione (I SERVIZI DI ATM), alla gente andata a incontrarli in piazze, chiese, parcheggi, anche a Chinatown.

Milano: I più letti