In Evidenza
Altre sezioni
altro

Crostata di frutta invernale con crema pasticcera, la ricetta

Ricette
@Pixabay

Dolce alternativa per colazioni e merende, la crostata è una di quelle torte evergreen che si possono preparare in estate così come in inverno. Ecco i migliori frutti invernali da aggiugere alla frolla e crema pasticcera per una ricetta originale

Condividi:

La crostata di frutta invernale è un dolce casereccio molto facile e veloce da preparare. La farcitura a scelta, lo rende perfetto per arricchire colazioni e merende di bambini e adulti, richiamando i sapori di casa. Ottima torta salva-frigo, la crostata con crema pasticcera è ideale da arricchire con frutta di stagione che magari abbiamo acquistato e poi dimenticato nel frigorifero. Ecco come preparare la base di pasta frolla, insieme al procedimento per la farcitura di crema pasticcera e i migliori frutti da scegliere nella stagione fredda.

Come preparare la pasta frolla

Per preparare la base di pasta frolla della vostra crostata, servono pochi semplici ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • scorza di limone q.b.
  • un pizzico di sale

Dopo aver tolto il burro dal frigorifero e averlo lasciato riposare per alcuni minuti a temperatura ambiente, tagliarlo a cubetti e amalgamarlo allo zucchero, alla scorza di limone e al pizzico di sale indicati. Dopodichè, aggiungere le uova al composto ottenuto e impastare il tutto per alcuni minuti, a mano o con l’aiuto di una planetaria. Solo nel momento in cui l’impasto risulta perfettamente omogeneo e senza grumi, aggiungere gradualmente la farina 00 già setacciata. Continuare a lavorare l’impasto finchè la farina sarà completamente assorbita e si otterrà la classica consistenza della pasta frolla. Avvolgere il panetto di frolla ottenuto con della pellicola da cucina e lasciare riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora. Una volta che la frolla è posizionata sulla teglia per la crostata, cuocere in forno statico a 170°C per 25 minuti circa.

approfondimento

Quante torte si possono preparare con la pasta frolla? Ecco 4 ricette

Come preparare la farcitura con crema pasticcera e frutti invernali

La crostata ai frutti invernali viene solitamente preparata con crema pasticcera su cui adagiare la frutta. Potrete scegliere il classico aroma alla vaniglia oppure il sapore più acceso dato dalla scorza di limone.

Per preparare la crema pasticcera servono questi ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di farina 00
  • ½ litro di latte
  • Un baccello di vaniglia

Dopo aver preso la pentola in cui andrete a preparare la vostra crema pasticcera, versare subito il latte e la vaniglia, per farne assorbire l’aroma fin dall’inizio. In una seconda pentola, lavorare il resto degli ingredienti. Rompere le uova, poi unire lo zucchero e la farina già setacciata. Incorporare e mescolare il tutto gradualmente per evitare la formazione di grumi. Quando il latte è bollente, spegnere il fuoco, togliere la vaniglia e unire il tutto al composto di farina e uova. Portare la seconda pentola sul fuoco per lavorare tutti gli ingredienti insieme fino a completo bollore. La crema è pronta quando il composto è ben liscio e addensato. Va poi lasciata raffreddare, prima di spostarla sulla frolla.

A questo punto, guarnite la vostra crostata con i frutti invernali che più preferite, dando libero sfogo alla fantasia nel disegno delle decorazioni. Per una versione più agrumata, optate per il sapore intenso di arance e clementine posizionate a spicchi, che potete poi stemperate con il classico aroma dolce della banana a rondelle e dei mirtilli. Se invece il vostro gusto è tropicale, scegliete una composizione di kiwi e ananas che trovate al supermercato sia in versione naturale che sciroppata.

approfondimento

Torta con crema pasticcera, la ricetta facile e veloce da preparare