Besciamella fatta in casa, la ricetta per prepararla in 10 minuti

Ricette
@Pixabay
besciamella cover

Si tratta di una salsa fondamentale da avere in cucina, necessaria per arricchire piatti come lasagne e pasta al forno. Ecco come prepararla velocemente a casa

La besciamella è una salsa molto gustosa, ingrediente fondamentale per dare un tocco in più a piatti come le lasagne, la pasta al forno o la gratinata con finocchi. Può essere sfruttata anche come accompagnamento di piatti come timballo, cannelloni, crêpe, verdure al forno o secondi piatti di carne. La besciamella, o béchamel sauce, è una salsa di origine francese ma è molto usata anche in Inghilterra e in Italia. Al supermercato se ne trovano di diverse marche, ma realizzare la besciamella a casa non è affatto difficile. Ci siamo fatti suggerire la ricetta, che si prepara in soli 10 minuti, dalla food blogger di “Ho fatto la frittata” Carolina Confalonieri, per un risultato cremoso e senza grumi.

Besciamella fatta in casa, ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Noce moscata grattugiata a piacere
  • Un litro di latte intero

Besciamella fatta in casa, preparazione

approfondimento

Impasto pizza proteica, la ricetta super veloce

Per preparare la besciamella in modo semplice e veloce la prima cosa da fare è il roux, una sorta di crema di burro e farina che aiuterà a rendere la salsa senza grumi. Per prepararlo basterà sciogliere, in un pentolino, il burro. Mantenere il burro caldo a fuoco lento e aggiungete la farina. Mescolate fino ad ottenere una crema dorata e liscia. A questo punto aggiungete il latte (a temperatura ambiente) poco alla volta, aumentando leggermente l’intensità del fuoco e mescolando con una frusta. Aggiungete sale e noce moscata e continuate a cuocere, mescolando, fino a ebollizione e cuocere per circa 5 minuti finché la salsa risulterà leggermente densa, liscia e senza grumi. La besciamella è pronta e saranno bastati meno di 10 minuti per avere un risultato perfetto e cremoso!

Besciamella fatta in casa, una variante

approfondimento

Crepes salate ripiene, 5 ricette facili e gustose

Per una variante vegana della besciamella basterà sostituire il burro con olio evo o margarina vegetale e il latte con latte di soia o riso (o di altro tipo, ma pur sempre non zuccherato).

Meta: La besciamella è una salsa fondamentale da avere in cucina, necessaria per arricchire piatti come lasagne e pasta al forno. Ecco come prepararla velocemente a casa.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.