Impasto pizza proteica, la ricetta super veloce

Ricette

Per realizzare questo impasto bisogna rafforzare quello base della pizza aggiungendo alimenti proteici come gli albumi delle uova

A differenza della pizza classica, quella proteica è più leggera, ricca di proteine e non lascia quel senso di pesantezza che può essere provocato da un impasto poco lievitato. Il gusto non è sicuramente identico a quello di una pizza normale, ma è comunque ottimo. La pizza proteica è composta dall'impasto di elementi proteici, che vanno quindi a sostituire farine raffinate o contenenti glutine. Questo permette di ridurre la quantità di carboidrati a favore di proteine sostitutive.

Pizza proteica, ingredienti

Quando si parla di pizza proteica si parla di un impasto senza lievitazione, senza olio e senza grassi aggiunti. La base è senza glutine e lattosio. Ecco gli ingredienti per questa ricetta super veloce (per 1 pizza):

  • 200 gr di albumi d’uovo
  • 50 gr di farina d’avena
  • 1 pizzico di sale

Pizza proteica, preparazione

approfondimento

Crepes salate ripiene, 5 ricette facili e gustose

Preparare l'impasto della pizza proteica è davvero facile e veloce. Per cominciare montare a neve gli albumi, aggiungendo anche un pizzico di sale. Aggiungere poi la farina, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare gli albumi montati.  Versare il composto ottenuto all'interno di una placca da forno precedente ricoperta da carta forno. Possiamo stenderla nel modo che preferiamo, tonda o rettangolare, a seconda di come desideriamo la pizza. Infornarla nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta pronta, condire la pizza nel mondo che più ci piace e poi metterla in forno per altri 10 minuti circa. Per quanto riguarda il forno, un modello statico la renderà asciutta e croccante, mentre uno ventilato lascerà la crosta ben cotta e l'interno più soffice. Se desideriamo, ad esempio, una classica pizza margherita, basterà distribuire la salsa di pomodoro e la mozzarella spezzettata sull'impasto, e infornare poi per altri 10 minuti. Guarnire infine con qualche foglia di basilico.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.