Melanzane alla parmigiana light: come prepararle a casa

Ricette

Melarossa suggerisce il modo migliore per riproporre questo grande classico della cucina italiana in versione dietetica

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti tipici più amati dagli italiani. Spesso chiamate anche parmigiana di melanzane, nella ricetta tradizionale le fette di ortaggio vengono fritte. Melarossa suggerisce invece una variante light, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, per non rinunciare al gusto di questo grande classico della tradizione gastronomica nazionale.

Melanzane alla parmigiana: gli ingredienti

Per fare delle melanzane alla parmigiana per quattro persone occorrono 4 melanzane, 500 g di pomodori pelati, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 30 g di Parmigiano, 200 g di mozzarella, origano e sale quanto basta. Il piatto completo apporta circa 226 calorie a persona.

approfondimento

7 ricette con le melanzane a prova di Masterchef

 

Melanzane alla parmigiana: il procedimento

 

Il segreto delle melanzane alla parmigiana in versione light sta tutto nel grigliare gli ortaggi. Poi occorre prendere i pelati e condirli con olio e sale e sminuzzare la mozzarella. Prendere quindi una pirofila e comporre la pietanza, partendo con olio e pomodori sul fondo. A seguire disporre prima le melanzane, e poi il sugo, la mozzarella e il Parmigiano grattugiato. Ripetere questa sequenza fino all'esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve chiudersi con un filo d'olio sopra la mozzarella e il pomodoro. Infornare infine a 180 gradi per 30 minuti.

 

Melanzane alla parmigiana light: i consigli del nutrizionista

 

"Questo piatto mantiene invariate le proprietà delle melanzane - spiega Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista - garantendo un minore apporto di grassi saturi grazie al sistema di cottura delle melanzane, fa sì che la parete cellulare mantenga al suo interno tutti i nutrienti, senza impregnarsi di olio. In questo modo il piatto, completato dagli altri ingredienti, è completo da un punto di vista nutrizionale ma con un basso potere calorico".

 

 

Lifestyle: I più letti