Ogni anno l’11 novembre si festeggia quello che in cinese è chiamato Guanggun Jie: una giornata che celebra l’orgoglio di essere single. Tanti gli eventi che si organizzano nel Paese asiatico in questa data, tra manifestazioni, karaoke e cene. Molte coppie, inoltre, scelgono di sposarsi proprio in questo giorno particolare. E negli ultimi anni la data - che sta prendendo piede anche fuori dalla Cina - è diventata anche uno Shopping Festival, con sconti su qualsiasi cosa
Sabato 11 novembre in Cina si festeggia il Single Day 2023, chiamato in cinese Guanggun Jie. Nel nostro Paese, e in generale nei Paesi occidentali, non esiste un evento equiparabile. In Cina invece è una festa molto sentita, soprattutto tra i giovanissimi, che celebra l’orgoglio di essere single. Cade ogni anno sempre nello stesso giorno, ossia l’11 novembre, e non è un caso: numericamente, infatti, questa data si traduce in 11/11 e nella tradizione cinese il numero 1 identifica un individuo solo. Quale data migliore, se non una che contiene quattro volte l'1, per esprimere al meglio la gioia dell'essere single? La festa è nata nel 1993, ideata da un gruppo di studenti dell'Università di Nanchino in contrapposizione con San Valentino. Presto si è diffusa in tutto il Paese ed è molto sentita anche dai cinesi che vivono all'estero.
Il giorno dei single in Cina
Nel Paese asiatico, l’11 novembre è una data in cui fare festa. Ogni città ha i suoi eventi correlati al giorno dei single: ci sono manifestazioni, party, cene, aperitivi, tanti karaoke e numerose iniziative. Inoltre, è un’occasione per far festa che non riguarda solo i single, anche se sono loro i veri protagonisti. Pur essendo stata introdotta da relativamente poco rispetto a festività più antiche, cioè da trent’anni, la fama di questa giornata è molto ampia in Cina. Ogni anno, tranne quelli in cui l’emergenza coronavirus ha costretto tutti a rimanere a casa, decine di migliaia di persone scendono in strada e nei locali per sventolare il loro orgoglio di persone single. Ma non è tutto, perché in maniera quasi dicotomica da qualche anno l’11 novembre è diventata una delle date più ambite per celebrare i matrimoni in Cina. Uno degli ultimi dati disponibili risale al 2011, quando a Pechino si sposarono 4mila coppie: ben più della media di 700 registrata negli altri giorni.
vedi anche
Vita da single, la ricetta per stare bene con sé stessi
Single Day, giorno di shopping
E se nel giorno dei single c’è chi si sposa, non manca chi preferisce dedicarsi ad altre attività. Come lo shopping. L’11 novembre in Cina è diventato quel che per noi rappresenta il Black friday. La data, infatti, è ormai diventata uno Shopping Festival dopo che Alibaba, colosso cinese dell'ecommerce, ha fiutato un’opportunità di marketing ed economica: in questo giorno (ma in realtà anche in quelli vicini) si possono trovare sconti e offerte su qualsiasi cosa. Pare che ad avere l’idea di legare il Single Day agli acquisti sia stato Daniel Zhang, attuale amministratore delegato di Alibaba: quando era al vertice della piattaforma Taobao Mall (una sorta di Amazon) gestita da Alibaba Group, notò che gli affari nel mese di novembre andavano a rilento in attesa dello shopping natalizio e per questo pensò a una soluzione per alzare le vendite. Un’idea che nel tempo si è rivelata vincente, visto il successo che ha avuto. Nel 2021 (ultimi dati disponibili, perché nel 2022 non sono stati comunicati), durante gli sconti e promozioni in occasione dell'11 novembre, la multinazionale dell'ecommerce ha centrato 84,5 miliardi di dollari di vendite. Numeri che fanno impallidire il Prime Day, il Cyber Monday e il Black Friday, che messi insieme nello stesso anno hanno toccato i 30,7 miliardi di dollari. La rivale di Alibaba JD.com, sempre nel 2021, ha riferito vendite per altri 48,7 miliardi di dollari. E negli anni il Single Day si è trasformato in un evento globale, che coinvolge dentro e fuori la Cina anche tantissimi brand stranieri. La sua popolarità è in aumento anche in Italia e anche nel nostro Paese non mancano eventi, offerte e promozioni.