Una vetrina di oggetti iconici che hanno fatto la storia di film indimenticabili degli ultimi 40 anni. La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2025 all'interno della Mole Antonelliana
(di Giovanni Mirenna)
La mostra è un vero e proprio viaggio tra i generi cinematografici più diversi. Ai 120 pezzi in esposizione si aggiungono i manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo, capaci di dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e alle diverse professioni del cinema. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.
Di Star Wars ci sono tantissime cose da vedere. Noi abbiamo scelto di fotografare il casco di stormtrooper. Sono i soldati della principale forza di terra dell'impero Galattico. E' stato impiegato nell'episodio VII, "Il risveglio della forza". E' uno dei pochi oggetti di scena a non appartenere alla collezione Lucasfilm.
Come non commuoversi alla vista del berretto da baseball di Forrest Gump. Film del 1994 interpretato da Tom Hanks. Sulla visiera l'inconfondibile scritta "Bubba Gump Shrimp Company". Forrest quando rientrerà dalla guerra in Vietnam fonderà l'azienda per la pesca dei gamberi.
Le famose tavolette Wonka del film "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton del 2005. Sono realizzate in plastica, avvolte in pellicola argentata e carta colorata. A fianco anche il biglietto d'oro, chi lo trovava poteva accedere alla Fabbrica di Willy Wonka.
Il costume di Superman di Richard Donner del 1978 interpretato da Christopher Reeve. Il tessuto di questa tuta è stato prodotto appositamente con una macchina di fabbricazione tedesca che non esiste più. Il vestito di Batman del film di Tim Burton del 1989 indossato dall'attore Michael Keaton. Prima di arrivare alla versione definitiva furono fatti svariati modelli con costi altissimi. C'è anche il completo di Robin dal film del 1997 (Batman & Robin).
A Movie icons può capitare anche questo, che Dart Fener giri per la mostra e si soffermi sulla maschera di Batman. Il 15 settembre le strade adiacenti alla Mole Antonelliana sono state invase dalla parata "Star Wars Experience”. Lo spettacolo, messo in scena dai membri della 501st Italica Garrison (imperiali) e della Rebel Legion Italian Base (ribelli), i due gruppi ufficiali LucasFilm.
Clicca qui per vedere le immagini della parata di Star Wars
Movie Icons, Oggetti dai set di Hollywood è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.
Qui l'intervista al direttore Domenico De Gaetano