Estate a Bibione, una meta per adulti e bambini tra mare e natura. FOTO
Situata nella parte più orientale della provincia di Venezia, Bibione è tra le prime spiagge italiane per presenze turistiche. Bandiera Blu dal 1996, senza interruzioni, è la destinazione perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax. Ma anche per chi non si accontenta solo del mare: dal cibo allo sport, dalle terme alle Spa. E poi dune, pinete, valli da pesca e territori incontaminati da esplorare in bici
OBIETTIVO RELAX
- Una spiaggia di sabbia fina e dorata tra le più grandi d’Italia. Un’ampia scelta di strutture ricettive per tutti i gusti. Un mare premiato ancora una volta con la Bandiera Blu. E poi terme, Spa, percorsi ciclabili nella natura, attività sportive sulla spiaggia e un’attenzione all’accessibilità e all’inclusività. Stiamo parlando di Bibione, meta turistica ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax.
DOVE SOGGIORNARE
- Bibione dispone di alberghi, residence, appartamenti, villette, villaggi e campeggi accessibili. Gli hotel coprono tutte le categorie (da due a cinque stelle) e si distinguono per gli arredamenti sempre molto curati e numerose facilities. I Club Hotels, in particolare, sono strutture attrezzate per accogliere ospiti con determinate esigenze o passioni e si dividono in cinque categorie: bike, pet, family, terme, walking. Anche per gli appartamenti (circa 10.000) l’offerta è molto vasta.
UNA SPIAGGIA DOVE C’È POSTO PER TUTTI
- Bibione è tra le prime spiagge italiane per presenze turistiche. Bandiera Blu, in maniera consecutiva dal 1996, è anche la prima spiaggia d’Italia ad avere bandito il fumo sulla spiaggia. Passeggiando sul lungomare di Bibione, la vista è un piacere per gli occhi: 8 chilometri di costa e una spiaggia di sabbia finissima e così ampia che, da un minimo di 250, raggiunge oltre 400 metri di larghezza. Tutto ben curato grazie all’impegno della Bibione Spiaggia Srl e della Bibione Mare Spa.
TANTE ATTIVITÀ IN SPIAGGIA PER ADULTI E BAMBINI
- Baby, Mini e Junior Club sono presenti su tutto l’arenile per l’animazione gratuita condotta da personale qualificato con attività sportive (vela, surf, nuoto) e ludiche (giochi, laboratori, spettacoli). Per gli adulti ci sono attività aerobiche, balli latino-americani ed escursioni. Per la sicurezza di tutti, comunque, la spiaggia ha 6 ambulatori di primo soccorso in multilingua, 28 postazioni di salvataggio a mare con personale medico qualificato e un attrezzato centro dialisi.
ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE
- Il progetto Destination for All di Bibione, realizzato in collaborazione con Village for All, si ispira al concetto di diritto alla vacanza per tutti, che deve essere adeguata ai bisogni delle persone con disabilità, alle loro famiglie e caregiver. Un progetto che non si limita a superare le barriere architettoniche di spiaggia e strutture dell’ospitalità, ma punta a creare una vera e propria cultura dell'accoglienza, per garantire un'accessibilità sempre più ampia e sempre più in grado di rispondere alle mutate esigenze della società.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO IN BICI
- Bibione si impegna da sempre per offrire una vacanza “a base di bicicletta” con una fitta rete di percorsi ciclopedonali accessibili a tutti. Sempre più spettacolare la ciclopedonale Passeggiata Adriatico, un unicum in Italia, che corre parallela al mare e conduce dalla laguna fino al fiume Tagliamento. Qui il servizio di passo barca XRiver permette di approdare, con bici al seguito e in pochi minuti, nella vicina Lignano Sabbiadoro e di proseguire la propria escursione lungo la costa dell’Alto Adriatico.
SU DUE RUOTE FINO A VENEZIA O IN AUSTRIA
- Il passaggio lagunare “XLagoon” consente agli amanti della bicicletta di raggiungere la Brussa di Caorle e gli straordinari paesaggi incontaminati della Vallevecchia. Una vera e propria escursione in barca e un’occasione straordinaria per ammirare la ricchezza e la varietà della laguna veneta. Con i nuovi collegamenti è inoltre possibile percorrere una rete di itinerari che arriva a toccare i 240 km, con la possibilità di raggiungere Venezia oppure la ciclabile Alpe Adria, che connette Grado a Salisburgo, in Austria.
IL TESORO DELL’OASI VAL GRANDE
- Un tesoro unico di biodiversità abbraccia la spiaggia di Bibione: un’oasi naturalistica di 360 ettari, definita Zona di Protezione Speciale e interessata da un Sito di Interesse Comunitario, dove lecci centenari e piante rare convivono con una ricca fauna allo stato brado e i resti di una villa romana. È Val Grande, l'antica valle da pesca inserita nel complesso ambientale del delta del Tagliamento, rimasta a lungo inaccessibile ai turisti e a chi la conosce fin da bambino, in quanto privata.
SCOPRIRE LA VAL GRANDE A PIEDI, IN BICI O CON GLI AMICI A 4 ZAMPE
- Questa straordinaria “valle incantata” è visitabile in tutta la sua ricchezza, attraverso escursioni guidate, che spaziano dal trekking, ai percorsi a piedi (anche con il proprio cane), in bicicletta, canoa o kayak, oppure percorrendo autonomamente tre sentieri immersivi. Un autentico “bagno di natura” tra boschi, laghi e ampi prati, tra i quali è visibile il sito archeologico della villa romana Mutteron dei Frati, che testimonia la storia antica di questo luogo incantato.
RELAX E CURA DEL CORPO CON LE TERME DI BIBIONE
- Grazie a uno stabilimento termale che si affaccia direttamente sul mare e che resta aperto per tutto l’anno, Bibione propone trattamenti di alta qualità per la salute e la bellezza del corpo. Un’ampia area wellness, una spa e ottimi ristoranti permettono di trascorrere momenti piacevoli, alternando docce emozionali, cascate d’acqua, rilassanti massaggi e profumati impacchi. Da maggio, inoltre, le terme arrivano direttamente “on the beach”, permettendo di beneficiare di massaggi professionali sulla spiaggia.
GLI EVENTI SPORTIVI
- Fino al 29 agosto ci sono le lezioni di Bibione Be Active, impartite direttamente on the beach da trainer professionisti provenienti da tutto il mondo. Ma tra gli eventi sportivi più attesi c’è sicuramente la Beach Volley Marathon®, il torneo open di Beach Volley più conosciuto e partecipato al mondo che farà tappa a Bibione dal 19 al 21 settembre per la tradizionale edizione di fine estate. Sempre a settembre, nelle stesse date, appuntamento anche con Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicate al benessere psico-fisico.