
Escludendo il primato indiscusso del Bel Paese, in cima alla classifica delle migliori pizzerie europee del 2025 si trova una pizzeria londinese. A decretarlo è la classifica delle 50 Top Pizza Europa 2025, stilata da 50 Top Pizza, che evidenzia, per il secondo anno di fila, il primo posto della pizzeria di Londra, “Napoli on the road”. Seguono, rispettivamente in seconda e terza posizione, Baldoria a Madrid e a parimerito Sartoria Panatieri e Via Toledo a Vienna

NAPOLI ON THE ROAD, LONDRA
- Un primo posto confermato anche (e soprattutto) dalla gestione di Michele Pascarella – napoletano doc e vincitore del premio "Pizza Maker of the Year in the World" nel 2023. Impasta pizze da quando aveva 11 anni, ed è arrivato a Londra, per iniziare a venderle su un furgoncino. Tuttavia, il suo talento non è rimasto inosservato e in breve tempo ha aperto ben due locali; a Chiswick e a Richmond, oggi di grande successo.

BALDORIA, MADRID
- Si aggiudica invece la medaglia d’argento la pizzeria di Madrid, Baldoria di Ciro Cristiano, napoletano di San Giovanni a Teduccio, nome che risuona sempre più forte nella capitale spagnola. Lo chef napoletano, che da bambino sognava di far parlare di sé attraverso la cucina, oggi serve oltre 7.000 persone ogni settimana tra Baldoria, il suo locale di punta, e Beata Pasta, ristorante dedicato alla pasta fresca.

SARTORIA PANATIERI, BARCELLONA
- Resta sul podio, ma al terzo posto (e non al secondo come lo scorso anno), Sartoria Panatieri di Barcellona di Rafa Panatieri e Jorge Sastre. I due chef si sono conosciuti lavorando al Roca Moo, e proprio grazie a questo incontro fortuito, sono riusciti a realizzare il loro sogno: aprire un’attività a Barcellona. Nel 2018 danno vita alla loro creatura Sartoria Panatieri, ad oggi, una delle più rinomate della città.

VIA TOLEDO, VIENNA
- Ex equo con la pizzeria spagnola, si posiziona Via Toledo a Vienna di Francesco Calò, che anche lo scorso anno era nella stessa posizione. L'Enopizzeria rappresenta un punto saldo nel panorama europeo delle pizze, con un clima di grande eleganza.

UNA CLASSIFICA DOMINATA DAGLI ITALIANI
- Nonostante le diverse località europee, quasi tutti i gestori delle pizzerie menzionate in classifica sono italiani: da Ciro Salvo, con il suo 50 Kalò di Londra saldo al quarto posto a Tonino Cogliano e Simone Lombardi della pizzaria IMperfetto di Puteaux al quinto. E così a seguire, salvo rare eccezioni, come il decimo posto della classifica, in cui spicca la pizzeria Tanka Sapkota con Forno d'Oro a Lisbona.

DOVE SI MANGIA LA PIZZA MIGLIORE IN EUROPA
- Escludendo sempre l’Italia, la classifica comprende anche una sezione in cui viene segnalato dove si trovano le migliori pizzerie d’Europa: la lista comprende 193 pizzerie e la maggior parte sono in Spagna (31), seguita da Francia con 22 e Inghilterra e Svizzera entrambe con 16. La città più rappresentata è Parigi con 16 locali seguita da Londra con 11 e Madrid con 9.