Introduzione
Simbolo per eccellenza della tradizione gastronomica italiana e Patrimonio immateriale dell'Unesco, la pizza rappresenta uno dei cibi più apprezzati a livello internazionale. Gourmet, in teglia, take away: tra le innumerevoli varianti che negli anni si sono diffuse e hanno conquistato anche i palati più esigenti, troviamo la pizza surgelata.
Pratica, economica, veloce da preparare e facilmente conservabile in freezer, la pizza surgelata ha assistito negli anni a una larga diffusione. Per questo, Gambero Rosso ha stilato una classifica dei migliori marchi, testando in totale 37 tipi di pizze margherite in vendita nei banchi dei supermercati italiani. Secondo Gambero Rosso, solo 9 di queste si sono aggiudicate la sufficienza, tenendo in considerazione la qualità degli ingredienti: dall'impasto al pomodoro, fino alla mozzarella e al basilico. Ecco la classifica
Quello che devi sapere
I protagonisti della degustazione
Per stilare la classifica, Gambero Rosso ha organizzato un panel di degustazione, a cui hanno preso parte Stefano Callegari, pizzaiolo titolare di diversi locali di Roma e provincia, Indra Galbo della redazione del Gambero Rosso, Iacopo Guiducci, sous-chef di Gambero Rosso Academy, Mara Nocilla della redazione del Gambero Rosso, Carlo Teodori, titolare di Farinè La Pizza di Roma.
Per approfondire:
Dove costa di meno mangiare la pizza? Da Nord a Sud, la classifica delle città italiane
9. Pizza Margherita – Esselunga
Secondo i degustatori di Gambero Rosso, la Margherita targata Esselunga vanta un “buon rapporto qualità/prezzo”. Prodotta nello stabilimento di Roncadin di Meduno (PN), una delle aziende di riferimento del comparto, la Margherita Esselunga ha il “bordo alto” ed è composta da “mozzarella tritata finemente” con “cornicione brunito, muscoloso e croccante al morso”. Ogni confezione, venduta a un prezzo di 3 euro, contiene due pizze. A penalizzare, secondo Gambero Rosso, è “l'odore un po' pesante".
Vedi anche:
Pizze surgelate al supermercato, la 12 migliori secondo Altroconsumo
8. Pizza Alta in Teglia – Zanini
La casa editrice enogastronomica l'ha definita “una pizza diversa”. Prodotta da Zanini, la Pizza Alta in Teglia è “una focaccia alta – tutta, non solo i bordi – ma con gli ingredienti tipici della Margherita”. L’aspetto del prodotto è simile a quello di “un focaccione alto dello spessore di circa 3 centimetri, con un impasto tipo pancarré o al latte però molto soffice, leggero e aereo, umido e grassino”. Gambero Rosso consiglia ai consumatori di cuocerla “un po’ più a lungo dei tempi indicati in etichetta”.
Leggi anche:
Guida Ristoranti d'Italia 2025, le eccellenze premiate da Gambero Rosso: in 52 al top
7. Pizza Margherita bordo alto – Consilia
Al settimo posto troviamo la Pizza Margherita bordo alto di Consilia. Per Gambero Rosso, “l’aspetto è abbastanza verace”, soprattutto “la mozzarella a pezzi, e non tritata” che la avvicina a quella delle pizzerie. Con un profumo “delicato ma caratteristico”, questo tipo di pizza vince grazie a “gusto e profilo aromatico”. Da migliorare l’impasto che “risulta un po’ molle in alcuni punti, tenace e gommoso in altri”.
Leggi anche:
I migliori bar d'Italia secondo Gambero Rosso: i nomi regione per regione
6. Pizza margherita biologica – Esselunga Bio
Esselunga si piazza nuovamente in classifica con un'altra variante di Margherita, “bruttina ma interessante”, secondo i degustatori. Parte della linea Bio, la Piazza margherita biologica è “cotta a legna e viene prodotta da Italpizza di Modena”. Secondo Gambero Rosso, l'aspetto estetico “migliora con la cottura”, ma a convincere “sono le sensazioni al naso e al palato”. Il gusto è “ben bilanciato e persistente”, con una struttura “quasi friabile e abbastanza solubile e dal bordo alveolato”
5. Pizza margherita La sottile – Roncadin Extravoglia
Al quinto posto troviamo la Pizza margherita “La sottile” di Roncadin Extravoglia. I punti di forza sono “la qualità delle materie prime, un metodo di lavorazione che tende a riprodurre la pizza tradizionale come la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano”. Per i degustatori, è una pizza “più che accettabile, ordinata e ben condita, con la polpa di pomodoro buona e fresca”. Il gusto è “equilibrato”, la struttura “sottile”, il morso “croccante e scioglievole”.
Vedi anche:
Migliori ristoranti d'Italia, tutti i premiati dalla guida Gambero Rosso 2024
4. Pizza Margherita – Magnifica Rotonda
Ci si avvicina al podio, con la Pizza Margherita di Magnifica Rotonda. Secondo Gambero Rosso, l'aspetto del prodotto è “verace, simile a quello della pizza artigianale, con la mozzarella a pezzettoni e le foglie di basilico sopra”. Con un “impasto gustoso, morbido e ben lavorato”, questa pizza vanta “un gusto lineare, equilibrato e caratteristico"
3. Pizza Margherita integrale – Esselunga Equilibrio
Nella Top 3 delle migliori pizze surgelate troviamo la Pizza Margherita integrale di Esselunga Equilibrio. Ancora una volta la catena italiana di supermercati si piazza in classifica. I degustatori della casa editrice la descrivono come “una pizza verace nella versione integrale, cotta in forno a legna”. A vincere è il “profilo aromatico che richiamano la crusca, i cereali non raffinati, il germe di grano”. “Buon pomodoro fresco, mozzarella appena sussurrata”.
Leggi anche:
I migliori bar d'Italia secondo Gambero Rosso: i nomi regione per regione
2. Pizza Margherita – Carrefour Classic
A conquistare il secondo posto è la Pizza Margherita Carrefour Classic. La catena francese di supermercati e ipermercati entra in classifica, salendo direttamente sul podio. Per Gambero Rosso, “è una pizza che sa di pizza”. Con un aspetto che richiama la variante “bassa tipo romana”, la Margherita Carrefour è “composta e ben condita, soprattutto ricca di mozzarella”, con “profumo pulito e onesto di prodotto di forno”. Voto positivo anche per il “pomodoro” e per l'impasto “non male”. Il tutto a “poco più di 3 euro per due porzioni”
1. Pizza Margherita – L'Antica Pizzeria da Michele
Il gradino più alto del podio va alla Pizza Margherita de L'Antica Pizzeria da Michele. Prodotta da Roncadin, ha “sorpreso” i degustatori di Gambero Rosso, che la descrivono come “la più verace, la più bella, la più gustosa e profumata del contest” che “prende le distanze da quelle in lizza di almeno dieci punti”. A vincere sono pomodoro, “abbondante e piacevole”, mozzarella “a pezzettoni” e “la 'zampa' del pecorino” che “arricchisce il sapore”.
Per approfondire:
Quali sono le migliori pizzerie al mondo nel 2024? La prima non è a Napoli. La classifica
Leggi anche
Economia
Ddl imprese, bozza: meno ore a fine carriera per assumere giovani
Economia
Lavoro, dipendenti privati al Nord hanno stipendi 50% più alti del Sud
Economia
Natale, corsa all'ultimo regalo: giro d'affari per 1,5 miliardi
Economia
Natale, italiani preferiscono montagna: cresce l’interesse per kit sci
Economia
Natale, per cenone italiani spenderanno 3,2 mld. Consigli per la spesa
- I protagonisti della degustazione
- 9. Pizza Margherita – Esselunga
- 8. Pizza Alta in Teglia – Zanini
- 7. Pizza Margherita bordo alto – Consilia
- 6. Pizza margherita biologica – Esselunga Bio
- 5. Pizza margherita La sottile – Roncadin Extravoglia
- 4. Pizza Margherita – Magnifica Rotonda
- 3. Pizza Margherita integrale – Esselunga Equilibrio
- 2. Pizza Margherita – Carrefour Classic
- 1. Pizza Margherita – L'Antica Pizzeria da Michele
- Leggi anche