Foto di animali che fanno ridere, le 40 finaliste dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Lifestyle
fotogallery
40 foto
Quali sono gli animali selvatici più spiritosi del pianeta? La risposta è negli scatti dei 40 finalisti della Nikon Comedy Wildlife Awards, che premia le fotografie più divertenti sul mondo naturale. Si tratta di 40 immagini singole, 4 serie di immagini della categoria "Portfolio" e 3 video: i vincitori saranno annunciati alla serata di premiazione a Londra il 10 dicembre. Ecco le 40 immagini singole in finale
1/40
- Dopo un pisolino, mamma orso bruno voleva fare una passeggiata, ma i cuccioli volevano un giro. (Parco Nazionale del Lago Clark)
3/40
- "Questa immagine mostra la vita felice di una formica rossa, che ci guarda dall'alto. La foto è stata scattata in una foresta buia nei Paesi Bassi lo scorso autunno. Mi piacciono i toni di questa foglia autunnale. Sono così caldi. È stato difficile scattare questa immagine a causa del rapido movimento della formica, ma con l'aiuto di una torcia elettrica sono riuscito a congelare il movimento". (Paesi Bassi, Maashorst)
4/40
- Dopo l'incontro... arriva l'amore! Questa è la vita quotidiana di tutti gli orso stika. (Alaska)
5/40
- "Ho scattato questa foto a un sifaka danzante in Madagascar; mentre correva verso di noi, creava ogni sorta di forme buffe. Ma questa è stata la migliore: mi sembra che si stia esercitando a giocare a bowling in vista di una convocazione in Inghilterra!". (Madagascar)
6/40
- Questa immagine è stata scattata nella Georgia del Sud e mostra davvero un pinguino reale maschio che cerca di fare una mossa su una femmina che si è già accoppiata con il suo maschio. La posizione del corpo e la postura delle ali rendono chiaro il messaggio: “State indietro!”. *** Questa immagine è stata premiata al BBC Wildlife photographer of the Year 2006. (Georgia del Sud)
7/40
- "Una delle mattine “pigre” in cui abbiamo deciso di fermarci alla piscina con gli ippopotami mentre ci trovavamo nel Mana Pools NP. (...) Alcuni di loro hanno alzato la testa per curiosità o quando la vicinanza con gli altri individui era eccessiva. Poi mi è venuta l'idea di catturare il ritratto con le piante d'acqua che gli decorano la testa, sembrava che il ragazzo fosse appena uscito dal parrucchiere con un grande sorriso sul viso. (Zimbabwe)
8/40
- Ripreso nelle giungle dell'Uganda, seguendo un gruppo di circa 50 scimpanzé. Questo scimpanzé stava ovviamente meditando su una questione importante, in un giorno in cui si è reso conto e ha riaffermato quanto gli scimpanzé siano vicini agli esseri umani. (Uganda)
9/40
- "In kayak, con la mia macchina fotografica in equilibrio precario sul cannone, sono rimasto molto fermo mentre galleggiavo accanto a questa lontra marina che riposava. La lontra marina è rimasta rilassata (lo si vede perché galleggia ancora sul dorso) e ha continuato a pulirsi il pelo. Con il suo volto pacifico e le zampe rivolte verso l'alto, mi ha ricordato un guru in meditazione. (Elkhorn Slough, California)
10/40
- "Ho visitato il Lake Clark National Park per fotografare gli orsi. Mentre ero lì, ho avuto l'opportunità di recarmi a Duck Island dove ho visto una lontra che galleggiava accanto alla barca. Le lontre tengono il cibo con le zampe e sembra che stiano pregando". (Isola di Duck, Alaska)
16/40
- "Questi giganti di molte tonnellate lottano per mantenere il loro harem di femmine. Nell'istante della foto, l'animale sembra sorridere... ma la realtà della situazione è che la sua espressione di stupore e sorriso è al momento di fuggire rapidamente, perché il maschio dominante si stava dirigendo verso una lotta sanguinosa. È meglio preservare l'integrità fisica... È meglio che vada". (Penisola di Valdes, provincia di Chubut, Argentina)
19/40
- Un piccolo procione sta raccontando un segreto alla sua mamma mentre le sussurra all'orecchio. (Germania)
20/40
- “Questa foto è stata scattata nel 2015 durante la mia prima visita alle Isole Farne (Regno Unito). Le isole erano piene di pulcinelle di mare, gattucci, scinchi, ghigliottine e cannolicchi, e non ho mai scattato così tante foto in così poco tempo, né prima né dopo. Credo di aver “visto” davvero questa immagine solo più tardi, quel giorno, quando ho controllato il mio bottino”. (Isole Farne, Inner Farne, Regno Unito)
21/40
- "Sulla via del ritorno dalla mia passeggiata fotografica in una palude vicino alla mia città (Pantano el Sitjar), ho fermato la mia auto sulla strada (...). È stato allora che ho visto per la prima volta la mia amica mantide fiamminga. Potete immaginare le facce delle altre auto che passavano, vedendo un'auto con gli indicatori di direzione accesi e la portiera aperta, ferma sul ciglio della strada e un pazzo sdraiato a terra con la macchina fotografica in mano". (Spagna)
22/40
- Lo scoiattolo di terra zeisel chiama la famiglia perché ha trovato del cibo. (Vienna, Austria)
23/40
- “Ho chiesto a questa rana di sorridere per la fotocamera, ma sembrava un po' timida”. (Queensland, Australia)
24/40
- “Eravamo in Kenya per un safari e ci siamo imbattuti in questa bellissima femmina che stava cercando un compagno. Un gruppo di topi la teneva d'occhio mentre lasciava messaggi per un potenziale partner su vari alberi. Questo scatto mi fa pensare che il ghepardo stia per gridare: ‘pronto o no, sto arrivando!’”. (Kenya)
25/40
- Aquila di mare di Stellers nel ghiaccio marino alla deriva al largo di Rausu, in Hokkaido. (Giappone)
26/40
- Due foche del Capo che si divertono Foca del Capo Riserva delle foche di Cape Cross. (Namibia)
27/40
- "Mentre camminavamo sulla sabbia del deserto del Namib, un geco è apparso all'improvviso, sbucando dal nulla con il sorriso sulle labbra. Si è posizionato perfettamente, posando per un ritratto degno di una copertina di National Geography. Sembrava dire: 'Scattami una foto, sono pronto per la copertina!'". (Porto di Sandwich, Namibia)
28/40
- Quando lo scoiattolo è entrato, per un attimo ha tolto i piedi dal cesto, e per quell'attimo è sembrato che fosse bloccato all'ingresso della tana dello scoiattolo. (Italia)
31/40
- "Questi rockhopper si stanno trasferendo in città, e questa città non è abbastanza grande per tutti loro! Ho posizionato la mia macchina fotografica a una buona distanza da questa cresta, dove i pinguini rockhopper stavano tornando dall'alimentazione nell'Atlantico meridionale delle Isole Falkland. L'obiettivo lungo li ha fatti entrare nell'inquadratura senza disturbare il loro ritorno ai nidi sulla collina. (...) Questi uccelli sembrano pronti a prendere a calci qualche pinguino." (Eudy Pebble Island, Isole Falkland)
32/40
- Questa femmina di picchio dal ventre rosso stava indagando su questo nido di gufo urlatore da un paio di giorni; forse era il suo nido dell'anno scorso? Il piccolo gufo era decisamente spaventato e sembrava non sapere cosa fare di questo intruso. Il picchio si è allontanato e la civetta si è involata con i suoi due fratelli con circa un'ora di ritard. (Cuyahoga Valley National Park, Ohio, Stati Uniti)
33/40
- Le lucertole fan-throated Rock Star si trovano solo nel subcontinente indiano, dove si sono evolute sotto l'influenza di climi mutevoli. Queste lucertole sono coloratissime e appartengono alla categoria dei rettili. Le femmine non mostrano il ventaglio perché non ne sono dotate. Il maschio gonfia l'attraente sacca del collo per attirare la femmina nella calda stagione estiva. Ecco la lucertola femmina in posizione eretta per sfuggire al caldo estivo. (Stato del Maharashtra, India)
34/40
- "Un'immagine che provoca un'illusione ottica rendendo difficile per l'osservatore dire quale zebra è davanti. Scattata in Kenya, sono rimasto concentrato su queste due mentre iniziavano ad avvicinarsi l'una all'altra. Mi aspettavo che interagissero, che si sparpagliassero o che magari lottassero, ma casualmente si sono allineate in modo da causare questa bellissima illusione ottica". (Kenya)
35/40
- "I nostri genitori trovano sempre un modo per metterci in imbarazzo, e credo che questo sia vero anche nel caso dei gufi maculati. È stato davvero uno spettacolo divertente vedere due gufi che cercavano di ottenere un po' di privacy mentre la loro piccola prole stava accanto a loro con gli occhi chiusi e sorridenti". (India)
36/40
- "Durante un safari nel Parco Nazionale del Serengeti, in Tanzania, ci trovavamo intorno a un Kopji di rocce perché c'erano dei cuccioli di leone che venivano allattati, quando è successa questa azione. Ho avuto la fortuna di coglierla. Ho stampato questa immagine e l'ho appesa a una parete di casa mia, tutti quelli che la vedono ci ridono sopra. Una di queste persone mi ha detto che avrei dovuto partecipare a questo concorso ed eccola qui". (Tanzania)
37/40
- Questo scoiattolo volante sembrava che stesse succhiando un sigaro, e sembrava un boss mafioso. (Giappone)
38/40
- "Nell'immagine, un'aquila dalla coda bianca si sta arruffando le piume. L'immagine è stata scattata con la funzione di autocattura della Nikon Z9. La fotocamera è stata posizionata in cima al ghiaccio marino, sopra un sacchetto di noci al livello del ghiaccio. Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto questa foto. C'erano più di dieci pose ed espressioni divertenti nella serie di foto". (Finlandia)
40/40
- Un pinguino adelie sta sopra il suo pulcino mentre si sdraia sulla roccia per rinfrescarsi. A causa del loro elevato livello di isolamento, i pulcini di pinguino possono talvolta surriscaldarsi e sdraiarsi sulle rocce con le zampe in fuori per abbassare la temperatura corporea. (Shingle Cove, Isole Orcadi meridionali)