Cosa ci aspetta al mare? Ma davvero il sole la sera entra nell'acqua? Ma i pesci respirano? Quante domande fanno i bambini in vacanza al mare, e quanti racconti si possono ambientare proprio tra le onde. Eccovi 6 proposte da leggere sotto l'ombrellone, con una divertente sorpresa. A cura di Gaia Mombelli
1/7
- Occhiali da sole, cappellino, borraccia, macchina fotografica... la valigia è pronta. Si parte! Per dove? Riccio Ricciotti va al mare, Toni e Tilda in campeggio, lo scoiattolo Amedeo in montagna, i fantasmi in barca a vela. E il lupo? Chi l’ha visto? Cappuccetto Rosso no, nemmeno il porcellino, figuriamoci Pierino. Che stia preparando un diabolico piano? Ma no! È in vacanza anche lui! Una raccolta di racconti estivi per le prime letture.
2/7
- Una mattina d'estate, quando le spiagge sono ancora deserte e il mare sembra riposare indisturbato, Lia e Francesco, ambiziosi e temerari esploratori, partono per una grande avventura. Armati di maschera e boccaglio, si preparano a tuffarsi nelle profondità di quella distesa blu. Tra fondali sabbiosi e rocciosi e infinite varietà di pesci e piante acquatiche, i due piccoli protagonisti compiranno un viaggio straordinario e scopriranno le tante bellezze marine e i segreti del mare: un luogo di vita, da curare e preservare.
3/7
- È tempo di vacanze per il Pony Palomino. Tutto è pronto per partire alla volta dell'oceano, dove lo attendono nuotate, giochi sulla sabbia, l'isola del tesoro… che bellezza! Palomino vorrebbe portare con sé la sua piccola Scarlett, che non ha mai visto l'oceano, ma i suoi genitori non sono affatto d'accordo: «Sei ore di viaggio con una bambina che scalpita sul sedile posteriore, non se ne parla!» Palomino però ha più di un asso nella manica.
4/7
- Oltre 300 barze … per sopravvivere alla scuola, ai genitori, e a questa dura vita! Sherlock Holmes si lamenta con il suo assistente: «Ho un’allergia». Allora Watson gli chiede: «Di che tipo?». «Alimentare, Watson...». Con le battute criminali dell’ Uomo Cimice, colmi acuti e indovinelli arguti, freddure da restarci secchi… E, soprattutto, le comicissime vignette di Lele Corvi! Come ci si sbarazza di un orologiaio? Col-pendolo!
5/7
- Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire... Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Una storia ricca di avventura, incontri e scoperte alla ricerca del proprio posto nel mondo.
6/7
- Due amiche molto diverse tra loro si lanciano in un'avventura che le porterà in mezzo al mare e fino al canyon più profondo del mondo, sconfiggendo le proprie paure per cercare di ritrovare l'amico e fratello. Alla fine torneranno dove tutto è iniziato, ma scopriranno che nel viaggio hanno trovato il coraggio di credere in sé stesse e di essere un po' diverse: più forti e capaci di coltivare grandi sogni. In collaborazione con Bet she can.
7/7
- Mentre il bosco si anima dei dolci suoni dell’estate, Coniglietta si sente triste: non sa cinguettare, né gracidare, né frinire! Allora Piccola Volpe ha un’idea: con l’aiuto dei suoi amici, organizzerà uno spettacolo. Coniglietta non saprà cinguettare, né gracidare, ma, quando salirà sul palcoscenico, il suo talento stupirà tutti! Una storia poetica sull’amicizia e sulla ricerca della fiducia in se stessi.