Paperino compie 90 anni, il personaggio che ci somiglia di più
LifestyleIl 9 giugno del 1934, nel cortometraggio La gallinella saggia, debuttava ufficialmente sullo schermo Donald Duck. Per diventare, nel giro di poco tempo e per sempre, il personaggio più amato tra quelli di Walt Disney
Con il cortometraggio animato La gallinella selvaggia, distribuito nelle sale americane il 9 giugno 1934, faceva la sua prima apparizione ufficiale un personaggio destinato a diventare il più amato della grande famiglia di topi e paperi di Walt Disney. Paperino compie 90 anni e ancora oggi sembra essere il personaggio di fantasia meglio in grado di rappresentare l’uomo medio, uno di noi con tutti i nostri pregi e i nostri difetti.
Il più umano dei paperi
Zio premuroso e fidanzato fedele, pasticcione e iracondo, irrimediabilmente sfortunato e pure un pizzico invidioso. Nato pigro e indolente (così veniva rappresentato nei primi corti), è finito per essere trascinato in una serie di magnifiche avventure in giro per il mondo al seguito dello Zio Paperino e dei nipotini Qui, Quo e Qua. Su carta come al cinema, ha sempre rappresentato il meglio e il peggio del potenziale umano.
leggi anche
Topolino presenta: La strada, quando Fellini incontrò Walt Disney
Paperino contro Hitler
Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato pure il protagonista di un cortometraggio di propaganda antinazista, Der Fuehrer's Face, premiato con l’Oscar. Nel cartone, Paperino viveva un incubo nazista, trasformandosi in perfetto seguace di Hitler, per poi svegliarsi alla fine e scoprire che era tutto un sogno, abbracciando un modellino della Statua della Libertà nella sua stanza.
leggi anche
Manzoni secondo Topolino, un topolibro e una nuova storia a fumetti
Con Topolino e Pippo e nelle vesti di supereroe
In altri cortometraggi è apparso spesso in team up con Topolino e Pippo, in vacanza in roulotte o nei panni di acchiappafantasmi. Quasi sempre imperfetto umanissimo antieroe, si è comunque saputo trasformare in imbattibile supereroe, con le maschere di Paperinik e PK, capace di sconfiggere criminali e minacciosi alieni.
leggi anche
Pippo compie 90 anni, le origini e il successo di un personaggio unico
E che si trovi alle prese con i pasticci di Paperoga, a litigare con Anacleto Mitraglia, a rodersi il fegato per l’ennesimo colpo di fortuna di Gastone o a combattere contro i potenti evroniani, Paperino trova sempre un modo per cavarsela. E anche quando perde vince comunque perché, da Carl Barks a oggi, nessun personaggio di fantasia, su carta o pellicola, ha saputo raccontarci così bene.
leggi anche
Fabio Celoni racconta Il Destino di Paperone su Topolino
Le uscite speciali Panini
In occasione del suo compleanno, Panini Comics lo festeggia con un numero speciale di Topolino con cover celebrativa firmata da Andrea Freccero e in versione variant realizzata per Etna Comics. Allegata al magazine sarà disponibile una statuina da collezione ideata e disegnata da Emmanuele Baccinelli. Sarà un numero speciale, ovviamente, anche il 528 di Paperino. Non mancheranno poi i volumi celebrativi: L’Uomo dei Paperi, che raccoglie alcuni dei lavori più significativi del Maestro Carl Barks; Paperino d'autore, che raccoglierà alcune delle storie realizzate sul personaggio dai più grandi autori a partire dallo stesso Barks per continuare con Giorgio Cavazzano, Marco Rota, Silvia Ziche; La casa di Paperino, che celebra la graziosa villetta dal tetto rosso, comparsa in numerose storie nel corso degli anni diventando un luogo familiare per i lettori, raccogliendo le storie in cui appare e ne diventa direttamente protagonista.