Les Demoiselles d'Avignon, il quadro di Picasso ammirato da Mattarella al MoMa di New York
LifestyleIl presidente della Repubblica Mattarella, dopo essere arrivato a New York, ha avuto modo di visitare il MoMa di New York, il museo di Arte Moderna. Tra le opere sulle quali si è soffermato il Capo dello Stato anche quelle di Picasso, in particolare "Les Demoiselles d'Avignon": ecco la storia del dipinto
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima dell'intervento di fronte all'Assemblea generale dal titolo Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni, ha visitato il MoMa e qui ha mostrato particolare apprezzamento per Les Demoiselles d'Avignon. Si tratta di un famoso dipinto cubista realizzato dal pittore spagnolo Pablo Picasso nel 1907 e considerato uno dei capolavori più significativi dell'arte moderna nonchè uno dei dipinti più importanti del XX secolo.
Una storia affascinante
Picasso era a Parigi all'inizio del XX secolo, immerso nell'atmosfera artistica della città e influenzato dalle avanguardie artistiche dell'epoca e durante questo periodo, era un frequentatore assiduo del quartiere bohemienne di Montmartre, dove incontrò altri artisti come Georges Braque e Guillaume Apollinaire. L'opera Les Demoiselles d'Avignon rappresenta cinque donne nude in uno stile primitivista e cubista e le figure, ritratte con linee angolari e scomposte, sfidarono le convenzioni artistiche dell'epoca anche per il contenuto provocatorio.
leggi anche
Picasso, la mostra al Mudec di Milano per i 50 anni dalla morte
Una narrazione che parte da un quartiere di Avignone
Il titolo del dipinto fa riferimento alle ragazze di Avignone, una strada del quartiere di Barcellona frequentata da prostitute. Ma non si tratta solo di donne nude: Les Demoiselles d'Avignon è stato interpretato come una riflessione sull'erotismo, sulla sessualità, sulla primitività e sull'influenza delle maschere africane, che Picasso collezionava e che hanno avuto un impatto significativo sullo sviluppo della sua arte.
leggi anche
New York, capolavoro di Picasso venduto all’asta per 139,3 milioni
Un dipinto "audace"
Quando Picasso presentò il dipinto a un gruppo di amici artisti nel suo studio, la reazione non fu universalmente positiva. Alcuni furono scioccati dall'audacia del dipinto e dalle sue forme scomposte e primitive. Tuttavia, con il passare degli anni, Les Demoiselles d'Avignon è diventato un'icona dell'arte moderna, influenzando generazioni di artisti successivi. Oggi Les Demoiselles d'Avignon è esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York City, è uno dei gioielli della collezione permanente del museo e viene spesso considerato uno dei pezzi centrali della sua collezione.