Bambini in viaggio: Castelfalfi, il borgo toscano diventato un resort di lusso
Lifestyle
fotogallery
9 foto
L'idea per un weekend di relax immersi in luogo ricco di storia? Castelfalfi, a pochi chilometri da San Gimignano in Toscana, potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un borgo antichissimo recentemente ristrutturato, dove convivono storia e cultura oltre ad un'attenzione particolare per i più piccoli. A cura di Gaia Mombelli
1/9
- Castelfalfi è un antico insediamento di origine etrusca nel cuore della Toscana sviluppato su una tenuta di 1.100 ettari tra Firenze, San Gimignano, Volterra e la costa livornese. Acquisita nell'estate del 2021 da Sri Prakash Lohia, la Tenuta ha inaugurato un nuovo corso grazie alla visione dell'illuminato mecenate indonesiano che, dopo averne intuito le potenzialità, ha pianificato un ambizioso investimento, con l'obiettivo di preservarne il valore naturalistico e farne un luogo esemplare per stile di vita e salute.
2/9
- Kids Club è dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni è stato concepito come un luogo a sé dove natura, gioia e creatività si fondono in un ambiente colorato e divertente, regno indiscusso degli ospiti più piccoli. Il game Club è invece lo spazio dedicato ai teenagers che vogliono cogliere l’occasione delle vacanze per incontrare nuovi amici e divertirsi in compagnia.
3/9
- Il Falfy Kids Club offre una vasta gamma di attività studiate da un team di esperti educatori che rispondono alle esigenze di diverse fasce di età e garantiscono un’esperienza unica ed immersiva nella cultura, nella storia e nelle tradizioni locali - soprattutto culinarie. Qui i bambini possono divertirsi, esprimersi, giocare e soprattutto imparare cose nuove a contatto con la natura.
4/9
- Fra i servizi a disposizione un parco giochi nell’ampio giardino esterno ispirato ai quattro elementi della natura – aria, acqua, terra e fuoco – e una piccola fattoria didattica dove i bambini potranno giocare imparando a prendersi cura di nuovi amici a due e quattro zampe. Inoltre piscine riscaldate dedicate ai più piccoli a partire da maggio.
5/9
- Si hanno notizie di Castelfalfi a partire dal 754 d.C., anno in cui sul luogo si trovava un insediamento costruito dal Longobardo “Faolfi da cui deriva il nome originale “Castrum Faolfi”. Il castello passò nel 1139 al vescovo di Volterra e nel 1230 si sottomise a San Miniato e poi a Firenze. Nel 1511 venne ricostruita la chiesa romanica di San Floriano e nel 1554 il borgo venne saccheggiato dalle milizie di Piero Strozzi al tempo della guerra tra Siena e Firenze per poi diventare luogo di villeggiatura della famiglia Medici-Tornaquinci.
6/9
- Nel periodo rinascimentale il Castello di Castelfalfi, situato su uno sperone di roccia da cui domina la valle del fiume Roglio, subì varie ristrutturazioni fino alla trasformazione da maniero militare a villa, di cui ha conservato il suo aspetto fino al giorno d'oggi. Di particolare curiosità sono le cantine su due livelli, dove si trovano i primi esperimenti di tini invetriati risalenti all'inizio del XX secolo.
7/9
- La nuovissima Spa di Castelfalfi diventa RAKxa Wellness Spa, il primo indirizzo europeo del pluripremiato brand RAKxa Integrative Wellness. Nato in Thailandia, RAKxa fonde terapie e conoscenze millenarie con il know how contemporaneo nella creazione di programmi personalizzati. Tra gli spazi benessere: sette sale per trattamenti, due saune, bagno turco, area relax e piscina a sfioro riscaldata interna ed esterna con vista sulle colline circostanti.
8/9
- Le 146 camere (115 nell’edificio principale e 31 nella storica Tabaccaia), la Spa, gli spazi comuni, i bar, i ristoranti e le sette ville sparse nella tenuta hanno continuato il "redesign" radicale iniziato tre anni fa da Affine Design, Caberlon Caroppi e Henry Chebaane. Da marzo anche Casa Medici, una villa del XVIII secolo completamente rinnovata in chiave contemporanea, per un'immersione totale con la natura esterna del parco mediceo, sala da pranzo, cucina, salotto e un giardino botanico privato.
9/9
- L’Azienda agricola certificata biologica supervisionata da Diego Mugnaini, con oltre 25 ettari di vigneti, produce sei vini in collaborazione con l’esperto enologo toscano Emiliano Falsini, olio e miele. L’orto fornisce le materie prime ai ristoranti, affiancato da un’accurata selezione di produttori toscani. Tra le oltre 40 proposte di esperienze outdoor e indoor disponibili a Castelfalfi: bushcraft, caccia al tartufo e vendemmia, yoga, tennis, padel, trekking, ciclismo ed e-bike, golf, tiro con l’arco.