Fumetti, albo debutto di Superman venduto per 6 milioni di dollari

Lifestyle
©Getty

È  una delle copie più belle al mondo, ha sottolineato Heritage Auctions in un comunicato

ascolta articolo

Una copia della rivista Action Comics n. 1, con il debutto di Superman, è stata venduta per 6 milioni di dollari ed è diventato il fumetto più costoso del mondo. Il nuovo record è stato stabilito da Heritage Auctions, casa d'aste statunitense che ha sede a Dallas, durante la sua ultima asta di Comics and Comic Art. Non è stato rivelato il nome dell'acquirente. Classificato 'Cgc Very Fine+ 8,5', questo numero di Action Comics n. 1, è una delle copie più belle al mondo, ha sottolineato Heritage Auctions in un comunicato. Superman, alias Clark Kent, fu creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938 e pubblicato dalla Dc Comics.

I precedenti record

Il precedente primato per una copia del primo numero di Action Comics datato 10 giugno 1938 era stato stabilito nell'aprile 2022 quando una copia del fumetto fu venduta per 5 milioni e 300 mila dollari. Al terzo posto tra i fumetti più cari del mondo si piazza una copia di Amazing Fantasy 15, contenente la prima apparizione di Spider-Man, che nel settembre 2021 era stata pagata 3 milioni e 600 mila dollari.

Il primo albo di 'Action Comics, venduto nel 1938 a 10 cents, mostra in copertina l’eroe del pianeta Krypton mentre solleva sulla sua testa un’auto nell’atto di scagliarla. La salita vertiginosa del prezzo dello storico albo a fumetto tra i collezionisti iniziò nel marzo 2009 quando fu venduto per 375.000 dollari; un anno dopo ha quintuplicato il suo valore presso i collezionisti. Secondo Heritage Auctions, esistono solo 78 copie di Action Comics n. 1. 

Lifestyle: I più letti