Bambini in viaggio, cosa vedere e cosa fare a Brescia con i più piccoli
Lifestyle
fotogallery
9 foto
Assistere all'Opera in uno dei teatri più belli d'Italia, scoprire le segrete del Castello e i cunicoli sotterranei che attraversano la città. Tutto questo a Brescia, la città che offre ai più piccoli, e non solo, mille occasioni per altrettante avventure indimenticabili
A cura di Gaia Mombelli
1/9
- Il progetto Opera Domani di AsLiCo ha l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini fino alla Secondaria di Primo Grado all’Opera attraverso una vera e propria “partecipazione” allo spettacolo. Dal 4 all’8 marzo sono previste quindici repliche per le scuole e le famiglie che si terranno il 9 marzo alle ore 16 e alle 19.30. L’edizione 2024 avrà come titolo "Turandot. Enigmi al museo", una rivisitazione del celebre capolavoro di Puccini con la direzione d’orchestra del Maestro Sieva Borzak e la regia di Andrea Bernard
2/9
- Nei mesi di febbraio, marzo, maggio e giugno. Attraverso questo tour, durata 60 minuti, è possibile ammirare il Ridotto del Teatro – una delle meraviglie architettoniche più suggestive della città di Brescia – la Sala Grande con il suo inconfondibile assetto e la splendida Sala delle Statue che, con i suoi oltre 200 anni di storia, è stata oggetto di un recente restauro. I biglietti per i percorsi sono acquistabili sul sito teatrogrande.it o presso la Biglietteria del Teatro.
3/9
- E’ il percorso che svela alcune delle più suggestive storie del Teatro Grande di Brescia conservate in un’antica teca girevole che bambini e bambine saranno invitati ad azionare. Accomodati negli spazi del Teatro i partecipanti ascoltano racconti e curiosità e possono inventare nuove storie circondati dall’atmosfera magica del Grande. Il percorso ha una durata di 60 minuti e si tiene nei giorni 16 marzo e 1 giugno alle ore 15.00.
4/9
- Bambini e bambine possono scoprire le meraviglie del Teatro tra quiz e piccoli giochi di abilità. L’esperienza si conclude con una merenda al Caffè del Teatro Grande – Berlucchi per i piccoli esploratori e le piccole esploratrici. Il percorso (€15 a partecipante e €5 per ogni adulto accompagnatore) ha durata di 60 minuti e si tiene sabato 2 marzo e sabato 18 maggio alle ore 15. Anche per questa attività è richiesta la presenza di almeno un adulto ogni 2 minori.
5/9
- Dal 18 marzo 2024 partirà un palinsesto di attività, in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia che animerà la sala grande del teatro cittadino con conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori. Il progetto #nonsoloscienza 2, attraverso il teatro e le discipline artistiche, cercherà un dialogo creativo per far avvicinare i giovani alle discipline STEM. Il progetto prevede un percorso formativo dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (biennio) di Brescia e provincia.
6/9
credits: Visit Brescia
- Ogni bambino verrà dotato di una mappa che segna l’itinerario e i reperti che si vedranno insieme. Ripercorrerà, insieme alla famiglia e alla guida, i passi dei “brixiani”: attraverserà una delle porte urbane (porticula Sancti Eusebii) e camminerà al di sopra decumano massimo; imparerà a riconoscere i tratti sopravvissuti delle mura che proteggevano la città e vedrà dove si trovavano gli acquedotti. Salirà sul pronao del Tempio Capitolino, entrerà nel teatro e gli verrà spiegato come erano fatti e a cosa servivano gli edifici del Foro.
7/9
Credits: Visit Brescia Archivio BUCS
- Questo tour consiste nella spiegazione dei fiumi, rogge e canali che innervano il sottosuolo del centro storico cittadino, strutturato in un percorso tra vie e piazze urbane per poi accedere al partitore del Serraglio nelle vicinanze di piazza della Vittoria, alla scoperta della misteriosa Porta Rossa. All’interno del sotterraneo, si descrive la sua antica e odierna funzione senza entrare in acqua, osservando lo scorrere delle acque dei fiumi Bova e Celato.
8/9
Credits: Visit Brescia
- Fortezza medioevale collocata sul colle Cidneo, un’altura nel mezzo della città, con i suoi passaggi segreti, le gallerie, i ponti levatoi e le torri. Al suo interno, fantastiche attrazioni ideali per i piccoli: il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, dove ammirare vere armature, spade, alabarde e splendidi elmi; il grande plastico ferroviario a ingresso gratuito ospitato nel Piccolo Miglio, con numerosi trenini in funzione che attraversano prati e città. Osservazioni serali dal vivo dalla Specola Astronomica Cidnea.
9/9
- L'Associazione Amici di Palazzo Martinengo propone per le classi di ogni ordine e grado un ampio ventaglio di originali percorsi tematici della durata di un'ora. Si tratta di stimolanti visite alla mostra che offrono differenti prospettive e gradi di lettura delle opere d'arte presenti nelle varie sezioni del percorso espositivo, accompagnate da momenti di analisi, riflessione, gioco e scambio di opinioni tra i partecipanti.