Le mostre d'arte e i musei gratis a Firenze da non perdere a gennaio 2024

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Molti gli appuntamenti nel capoluogo toscano. E domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis

ascolta articolo

Diverse le mostre in programma in questo mese di gennaio a Firenze. Domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE A ROMA - LE MOSTRE A NAPOLI)

Gli eventi

Musei gratis

Come ogni prima domenica del mese Firenze apre le porte gratuitamente ai suoi musei più interessanti. Domenica 7 gennaio si potranno visitare gli Uffizi, Palazzo Pitti, la Galleria dell’Accademia, le Cappelle Medicee e il  MAF.

Divini bambini

Fino al 28 gennaio a Palazzo Vecchio si rinnova l’appuntamento con l’esposizione natalizia di opere e manufatti di arte sacra provenienti dalle chiese e dai musei della diocesi fiorentina. “Il mistero del Natale ci viene proposto quest’anno in Palazzo Vecchio nel suo significato più profondo, quello del farsi carne della Parola di Dio, L’Altissimo si fa vicinissimo. – le parole Cardinale Giuseppe Betori - L’Onnipotente si fa fragile bambino e chiede di essere riconosciuto in ogni fragilità e debolezza. Ma è proprio nella debolezza che si manifesta la signoria di Dio sul mondo, quella che fa uscire la storia delle sue contraddizioni e la indirizza verso un compimento di salvezza. Il Bambino è il Re”.

Alphonse Mucha. La seduzione dell'Art Nouveau

Fino al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Nato nel 1860 in Repubblica Ceca, è stato un sostenitore della libertà politica dei popoli slavi. Si è dedicato all’arte e nel 1887 si è trasferito a Parigi.

Caravaggio e la pittura del Seicento 

Fino al 19 febbraio 2025 gli Uffizi aprono le otto sale al primo piano dell’ala di Levante con un nuovo allestimento, dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo e i Medici, Epica Fiorentina. 

Verso la modernità

Fino al 10 marzo 2024, la Banca d’Italia ospita negli ambienti di rappresentanza della Sede di Firenze la mostra “Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d’arte della Banca d’Italia”. Ritratti di donne e opere di donne artiste, un’affascinante serie di lavori che racconta come la donna, abbandonando progressivamente la dimensione domestica e familiare, abbia conquistato con determinazione uno spazio di libertà ove affermare pienamente la propria statura intellettuale. Il titolo “Verso la modernità” traccia una direttrice che non è solo cronologica ma anche, e soprattutto, socio-culturale e di civiltà.

20070625 - ROMA - ACE - NUOVE SETTE MERAVIGLIE: APPELLO MOBILITAZIONE PER COLOSSEO -   Una veduta aerea del Colosseo in un'immagine d'archivio. Nel sondaggio  mondiale il  Colosseo  è risultato tra i primi dieci capolavori più votati. Tra meno di due settimane, i promotori di un vasto sondaggio mondiale proclameranno le 'nuove sette meraviglie' del mondo, ma il Colosseo in lizza insieme ad altre venti opere   rischia di non farcela, hanno ammonito i responsabili dell'iniziativa. ''Senza una mobilitazione degli Italiani per il Colosseo,  le sue possibilita' di figurare nella lista delle Sette Nuove Meraviglie sono molto remote'', ha affermato lo svizzero-canadese Bernard Weber, presidente e fondatore dell'iniziativa 'News7Wonders'.  ETTORE FERRARI-ARCHIVIO / ANSA / BGG

approfondimento

Le mostre d'arte e i musei gratis a Roma da non perdere a gennaio 2024

Lifestyle: I più letti