Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma a dicembre a Padova. Da "La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ‘800 e ‘900" "a La raccolta della manna" di Paolo Fiammingo
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di dicembre a Padova. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE - MOSTRE A TORINO - MOSTRE A VENEZIA)
Gli eventi
La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ‘800 e ‘900
Fino al 7 aprile 2024 il Museo Eremitani di Padova propone la mostra "La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ‘800 e ‘900". Curata dai Musei Civici, Biblioteche Civiche e Ufficio Patrimonio Mondiale e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un percorso espositivo composito la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.
La raccolta della manna di Paolo Fiammingo
Fino al 17 marzo 2024 sarà ospitata nella Sala Marcello del Castello di Monselice "La raccolta della manna" di Paolo Fiammingo. Il maestro anversese fu collaboratore di Jacopo Tintoretto e si specializzò a Venezia con una prolifica bottega e una produzione di genere orientata sul paesaggio nella quale la tradizione fiamminga si mescola con quella veneziana. La tela torna al Castello di Monselice per la prima volta da quando, negli anni Settanta, Vittorio Cini ne fece dono alla Fondazione Giorgio Cini.
American Beauty
Con il titolo American Beauty, a Padova, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, fino al 21 gennaio 2024, viene presentata una selezione di 130 opere che raccontano luci e ombre della nazione che più di ogni altra ha caratterizzato l’ultimo secolo a livello globale, gli Stati Uniti.
La bellezza del Novecento.- L’Arte in Italia 1930-1960
Fino al 28 gennaio al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme è visitabile la grande mostra “La bellezza del Novecento.- L’Arte in Italia 1930-1960”. Il progetto si concentra sul periodo che va dalla fine degli anni ‘20 ai primi anni ‘60: una fase storica di profonde trasformazioni per la società italiana, che in meno di quarant’anni conosce il fascismo, la seconda guerra mondiale, la resistenza, la ricostruzione, il boom economico.