Mostre d'arte e musei gratis a Bologna da non perdere a novembre 2023

Lifestyle
©Ansa

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma a novembre nel capoluogo emiliano. Senza dimenticare la domenica gratis ai musei, che questo mese è il 5

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di novembre a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)

Gli eventi

Musei gratis

Musei gratuiti domenica 5 novembre. Anche a Bologna la protagonista sarà la cultura con le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Dalla Casa Morandi al Museo Tolomeo, pensando per il MAST, per il Museo Davia Bargellini, per il Museo Storico del Soldatino “Mario Massaccesi”.

Guercino nello studio

Fino all'11 febbraio 2024, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, è allestita la mostra "Guercino nello studio". Curata da Barbara Ghelfi, Raffaella Morselli e dallo staff del museo, la mostra è incentrata sulla figura dell’artista e sulla complessa trama di relazioni che lo legarono ai suoi collaboratori e alla clientela, indagate anche alla luce di inedite testimonianze d’archivio.

L'industria del gioco in fotografia

Fino al 26 novembre è in programma "L'industria del gioco in fotografia". Questo è+ il tema del percorso fotografico di quest’anno ed è declinato in 12 mostre, di cui 11 personali e una collettiva, allestite in 10 sedi del centro storico e al MAST.

Mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today

Fino al 7 gennaio 2024 Fondazione MAST presenta la mostra curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky. La mostra antologica, la prima in Italia dell’artista, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.

Szymborska, il mondo dei collage

Chiude il 5 novembre, a Palazzo Poggi, la mostra dedicata ai collage del premio Nobel Wislawa Szymborska, poetessa polacca. Per Szymborska l’arte del collage era insieme divertimento e dono di amicizia, frutto di talento ed espressione di affetto e stima per destinatari concreti ai quali si rivolgeva con spiritose e ammiccanti combinazioni visuali e verbali. 

Attraversamenti

Al Teatro Arena del Sole chiude il 9 novembre la mostra "Attraversamenti" del pittore Paolo Liverani. Scomparso nel 2017 ha lasciato una ricca produzione di dipinti e disegni nella sua casa Studio, che è da poco entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Nella mostra sono esposte circa 50 opere a partire dagli anni ’40 fino alle pitture più recenti che segnano l’ultima tappa di un esaltante attraversamento di Liverani della vicenda artistica novecentesca e del contemporaneo.

approfondimento

Mostre d'arte e musei gratis a Firenze da non perdere a novembre 2023

Lifestyle: I più letti