Ferrari SF90 XX Stradale e Spider, presentate "versioni speciali" 2023. Foto | Sky TG24
Le due vetture con propulsore V8 Plug in Hybrid erranno prodotte in edizione limitata, rispettivamente in 799 e 599 esemplari. Fanno parte del progetto del Cavallino che esalta il concetto di “versione speciale”, cioè di quelle Ferrari volte a esasperare le prestazioni di alcuni modelli di gamma
La Ferrari ha presentato nel circuito di Fiorano la nuova Ferrari in versione speciale basata sulla SF90 Stradale. Alla SF90 XX Stradale si affianca l’esclusiva SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile
Car design award 2023, Ferrari fa il pieno
Le due vetture V8 PHEV (plug-in hybrid) verranno prodotte in edizione limitata: rispettivamente 799 esemplari per la SF90 XX Stradale e 599 per la SF90 XX Spider. Rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di “versione speciale”, cioè di quelle Ferrari volte a esasperare le prestazioni di alcuni modelli di gamma
Drive Club, le puntate della rubrica di motori di Sky TG24
Il modello Coupé, prezzo 770 mila euro, sarà distribuito dal secondo quadrimestre del 2024, mentre la Spider, prezzo 850 mila euro, sarà in distribuzione dal quarto quadrimestre del prossimo anno. Sono già state testate a Fiorano dagli appassionati
Purosangue, la Ferrari che non c'era. La prova su strada
Il ‘Programma XX’ è stato sviluppato da Ferrari per rendere un ristretto gruppo di clienti dei veri piloti che guidassero in pista al limite vetture non omologate all’uso stradale. Ferrari ha deciso di realizzare ora invece una vettura omologata. La SF90 XX Stradale nasce dalla supercar di gamma e ha 1030 cv (30 in più rispetto alla SF90 Stradale)
Dal medesimo concetto nasce anche la SF90 XX Spider, che unisce la massima adrenalina in pista alle gioie della guida a tetto aperto. Il tetto è il Retractable Hard Top (RHT) Ferrari, con pannelli in alluminio e movimentazione possibile fino a 45 km/h
Al pari della SF90 Stradale, anche la SF90 XX Stradale è dotata di tre motori elettrici, uno posto tra il motore endotermico e il cambio e due sull’assale anteriore, che in questo caso esprimono un massimo di 233 cv (171 kW) grazie alla logica brevettata di dinamica del veicolo di ‘extra boost’
Una batteria con tecnologia ad alte prestazioni a ioni di litio alimenta i tre motori e garantisce un’autonomia di 25 km in modalità full-electric. A motore termico spento, i motori anteriori permettono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 135 km/h.
La SF90 XX Stradale, disegnata dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, integra i principi ingegneristici che stanno alla base della SF90 Stradale e li estremizza. Grazie alla stretta sinergia tra il Centro Stile e il reparto tecnico sono stati eseguiti interventi molto significativi, mirati prevalentemente a incrementare il carico aerodinamico della vettura d’origine