Consegnati gli Oscar del design automobilistico mondiale durante la Design Week a Milano. La Casa di Maranello si aggiudica i riconoscimenti nelle categorie delle auto di produzione, con la Purosangue, e team di design. E’ di Genesis invece, con il suo progetto X Convertible, la vittoria nella categoria delle concept car. Ecco chi sono i vincitori.
A cura di Stefano Santini
Ferrari e la sua Purosangue vincono i Car Design Award 2023, gli Oscar del design automobilistico mondiale istituiti quasi 40 anni fa, nel 1984, dalla rivista Auto&Design e consegnati come ogni anno durante la Design Week a Milano
Purosangue, la Ferrari che non c'era. La prova su strada
E' di Genesis invece, con il suo progetto X Convertible, la vittoria nella categoria delle concept car, vale a dire i prototipi non ancora in produzione. “Genesis ha fatto faville negli ultimi tempi - si legge nella motivazione del premio - con un design davvero pulito e premium, incarnato dalla Genesis X Convertible. Questo progetto gioca elegantemente con gli elementi stilistici delle classiche cabriolet sportive in un’interpretazione contemporanea, esaltando il Dna del design Genesis”.
Drive Club, tutte le puntate della rubrica di mobilità e motori di Sky TG24
Il Centro Stile di Maranello, guidato da Flavio Manzoni si aggiudica il primo premio nella sezione Brand Design Language. “Il marchio è riuscito a evolversi e innovare senza perdere la propria identità", si legge nella motivazione del premio. Dal 2016 il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language”
Purosangue, ecco la prima 4 posti e 4 porte Ferrari. LE FOTO
Tra le auto di produzione al secondo posto Toyota Prius
Terzo posto nelle "production cars" per Jeep Avenger
Al secondo posto nella sezione concept cars c'è Hyundai N 74 Vision
Segue al terzo posto per le concept car Dacia Manifesto
Secondo tra i team di design dopo Ferrari c'è Kia. Il “Brand Design Language” è il riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto
Al terzo posto il team di design di Hyundai