L'evento darà spazio alle ultime tendenze e alle innovazioni dell’universo wellness con oltre 1.500 ore di allenamento e 200 ore di appuntamenti settoriali, 170mila metri quadrati occupati tra aree indoor e outdoor, con delegazioni provenienti da oltre 70 paesi e 300 brand espositori
RiminiWellness, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e benessere, è pronta per la 17esima edizione in programma dall’1 al 4 giugno alla fiera di Rimini e sulla Riviera. L'evento darà spazio alle ultime tendenze e alle innovazioni dell’universo wellness con oltre 1.500 ore di allenamento e 200 di appuntamenti settoriali (il programma completo), 28 padiglioni e 170mila metri quadrati occupati tra aree indoor e outdoor, delegazioni provenienti da oltre 70 paesi e 300 brand espositori per un’opportunità unica di business, formazione e aggiornamento per i professionisti e gli operatori dello sport e del benessere in movimento.
Le idee per il benessere in movimento
Per il pubblico di sportivi e appassionati l’area Active conferma le numerose sessioni dal vivo delle masterclass di Zumba, Strong Nation e Zumba Gold, le discipline olistiche, Pilates Junction e Yoga On Stage, con le lezioni dei trainer di riferimento per le rispettive community e i talks della Body and Mind Arena. Adrenalina e alta intensità con Italian Showdown, la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit. Torna RiminiSteel, la parte heavy di RiminiWellness, mentre c’è attesa per il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness. Confermato il focus verticale sulla rieducazione motoria di Riabilitec e sulla sana alimentazione con l’ottava edizione di FoodWell Expo, l’area con le novità di mercato e i segreti per nutrirsi in modo sano, proteico e funzionale, l’esordio della community di Cotto al Dente capitanata da Davide Campagna, e gli incontri con medici e specialisti della nutrizione.
approfondimento
Allenamento outdoor, perché scegliere un work out all’aria aperta
Il debutto in Italia di HYROX
La fiera ospita il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness. Pensata sia per gli sportivi alle prime armi, sia per gli atleti professionisti, HYROX è una competizione di livello internazionale che combina alla perfezione forza, resistenza e determinazione. La gara – che si svolge a RiminiWellness nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 giugno – ha un unico format, accessibile a chiunque, indipendentemente dal livello di forma fisica. Si inizia con un chilometro di corsa, a cui segue un allenamento funzionale, il tutto ripetuto per 8 volte e svolto in un grande spazio al coperto. Gli allenamenti sono un mix di workout funzionali che si alternano durante la competizione: dal SkiErg, Sled Push, Sled Pull, Burpee Broad Jumps, Rowing, Farmers Carry, Sandbag Lunges e fino al Wall Balls.
Tutti gli atleti hanno un unico obiettivo, quello di completare lo stesso percorso a tempo, il tutto in base al proprio livello di partenza. Infatti, per essere alla portata di chiunque, HYROX offre 4 diverse categorie di gara tra cui scegliere: Open, per una competizione impegnativa ma accessibile; Pro, per veri professionisti, con l’utilizzo di pesi più pesanti; Doppia, per affrontare la sfida in coppia, correndo assieme e dividendo il carico di lavoro degli esercizi; e infine Staffetta, pensata per coinvolgere amici e compagni di allenamento.
approfondimento
Dal Pilates tradizionale al Reformer, benefici del controllo muscolare
Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness
Durante la giornata inaugurale del 1 giugno, RiminiWellness ospiterà la prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, un momento di confronto con tutti gli stakeholder strategici del settore sui temi centrali e le sfide del presente e del futuro con l’importante intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. A questo appuntamento si aggiunge anche la nascita del primo Strategic Advisory Board di RiminiWellness, un vero e proprio Comitato Scientifico di professionisti ed esperti del mondo dell’università, delle associazioni e delle imprese.
approfondimento
Power Yoga, i benefici della disciplina che lavora su corpo e mente
Rimini Wellness Off, 240 eventi sul territorio
La città di Rimini si prepara al debutto di RiminiWellnessOFF, prima edizione del fuori fiera organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Rimini. Con oltre 240 eventi in calendario, spiagge e parchi urbani attrezzati per consentire a visitatori, turisti e residenti di sfruttare della più grande palestra a cielo aperto del Mediterraneo, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere sotto ogni aspetto, grazie a esperienze incentrate su socializzazione e inclusività, e che prende forma grazie al contributo al coinvolgimento dello straordinario patrimonio di professionisti del benessere, della salute e del turismo del territorio.
approfondimento
Oura, lo smart ring che aiuta a migliorare la qualità del sonno
Le possibilità per i professionisti del settore
RiminiWellness conferma anche in questa edizione il suo layout iconico, affiancando agli spazi Active l’area B2B di Pro.Fit, dedicata ai professionisti e alle più importanti aziende internazionali del settore. Negli spazi espositivi dell’evento di IEG presenti i brand leader della produzione di attrezzature fitness e sportive con l’offerta delle migliori soluzioni per l’allenamento e le tecnologie innovative. Inoltre, le associazioni di categoria daranno vita a importanti momenti di incontro dedicati alla formazione degli addetti ai lavori e alle giovani risorse che vogliono intraprendere una carriera professionale in questo settore.