Salone del Libro di Torino, gli eventi e i panel per bambini e ragazzi

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Dal 18 al 22 maggio i giovani potranno dialogare e confrontarsi con alcuni dei più grandi nomi della cultura italiana internazionale. Per i più piccoli ogni giorno tanti laboratori incentrati su arte, scienza, lettura, fumetto, scrittura, cultura, persone, pianeta. E per concludere L’Escape Room sulla fisica delle particelle elementari in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

ascolta articolo

Al Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, non mancano gli incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi. I grandi protagonisti del mondo della cultura dialogheranno con i più giovani su temi che spaziano dalla Costituzione all’Olocausto, dallo sport all’ambiente, dalla filosofia al giornalismo fino all’importanza del terzo settore. Tanti i laboratori dedicati ogni giorno anche ai bimbi più piccoli e incentrati su arte, scienza, lettura, fumetto, scrittura, cultura, persone, pianeta. E per concludere L’Escape Room sulla fisica delle particelle elementari in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ecco alcuni degli incontri da non perdere (QUI TUTTO IL PROGRAMMA CON GLI ORARI E LE LOCATION).

Giovedì 18 maggio

Sabino Cassese - (14-15 anni) (da 16 anni)

La democrazia spiegata ai giovani
Lezione e dialogo per l’inaugurazione del BookStock

Come funziona la democrazia? Come opera concretamente nella vita dello Stato, in relazione alle altre componenti dei poteri pubblici, in conflitto con la giustizia, l’autorità, l’efficienza, nella teoria e nella pratica del governo?

Vite Senza Frontiere - (11-13 anni)

Il coraggio di sognare la pace
Con Simonetta Gola, Marco Magnone, Eros Miari e Alessandro Porro
In collaborazione con Feltrinelli e Piemme

Da Emergency a SOS Mediterranee: Simonetta Gola (Gino Strada. Diario di un sogno possibile, Feltrinelli), Alessandro Porro e Marco Magnone (Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza, Piemme) raccontano il sogno di chi ha speso e spende la propria vita a combattere la guerra e a salvare altre vite, tra le onde del mare o in un ospedale da campo.

Davide Morosinotto - (11-13 anni)

Autore di Il figlio del mare (Mondadori Ragazzi)
Con la partecipazione del gruppo di lettura “Libera_mente” di Cuneo

Il passato è un territorio fantastico, da conquistare seguendo le avventure del giovane Pietro, tra Unni, pirati e cavalieri, imperi che crollano e leggende che nascono.

Prime Letture Con Re Artù, Merlino, Lancillotto E I Cavalieri Della Tavola Rotonda - (6-8 anni)

I grandi classici per stimolare la lettura
Con Angela Ricci
In collaborazione con Gallucci

Bogdan Bartnikowski - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autore di L’infanzia dietro il filo spinato (Museo Statale di Auschwitz-Birkenau) Con Bodgan Bartnikowski e Jadwiga Pinderska-Lech
In collaborazione con Il Treno della Memoria

Bogdan Bartnikowski aveva 12 anni quando, dopo aver vissuto i primi giorni dell’insurrezione di Varsavia nell’agosto 1944, fu inviato al campo di concentramento di Auschwitz. Solo vent’anni dopo, decise di varcare ancora una volta la famigerata Porta della Morte. Ancora oggi, spera di potersi liberare dal peso del passato, ma Auschwitz non se ne va.

WWWONDERLAND - (6-8 anni) (9-10 anni)

Spettacolo tratto da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
Con Claudio Dughera, Claudia Martore, Letizia Russo e Simone Valentino In collaborazione con Fondazione TRG Onlus
Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma nello schermo di un cellulare, che le apre la strada per WWWonderland. A partire da un grande classico, la storia di una ragazzina che si perde e cerca se stessa, diventa grande e torna piccola, finché non capisce che per trovare per davvero se stessi bisogna accettare di essere persi.

Francesca Cavallo - (11-13 anni) (14-15 anni)

Autrice di Fuoriserie. Tre storie di atlete straordinarie (Momo)
Con Valentina Perniciaro
L’autrice di Storie della buonanotte per le bambine ribelli presenta il suo libro sulle paralimpiadi. Attraverso le storie delle campionesse Tatyana McFadden, Bebe Vio e Zahara Nemati, si parla di sport, disabilità e dell’importanza della rappresentazione di tutti i corpi nei libri per l’infanzia.

Richard Normandon - (9-10 anni)

Autore di La maledizione di Achille (La Nuova Frontiera)
L’inventore della collana di gialli a sfondo mitologico racconta il suo dio detective e l’ultimo romanzo della serie Le indagini di Ermes L’autore inoltre svela la soluzione all’indagine inedita Il mistero della rosa di luna.

Piergiorgio Odifreddi - (11-13 anni)

Autore di Grandi lampi di genio. Storie di scienza (Dea)
Piergiorgio Odifreddi ci guida alla scoperta delle invenzioni più rivoluzionarie, raccontandoci le storie delle menti che le hanno generate.

Bart Moeyaert - (6-8 anni) (9-10 anni)

Autore di Morris (Sinnos)
Con Della Passarelli e Laura Pignatti
In collaborazione con Flanders Literatur
Bart Moeyaert è l’Astrid Lindgren Memorial Award 2019, ovvero il premio Nobel della letteratura per ragazzi. È tra i più importanti scrittori fiamminghi.

Né Vittime, Né Eroi - (14-15 anni) (da 16 anni)

Atleti oltre i limiti
Con Daniele Cassioli e Ilaria Galbusera
In collaborazione con Intesa Sanpaolo
Con due atleti d’eccezione, Ilaria Galbusera, capitana della nazionale italiana di pallavolo sorde, e Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, una riflessione sul rapporto tra disabilità e sport.

Abbiamo Diritto A Un’altra Opportunità? - (14-15 anni) (da 16 anni)

Con Gherardo Colombo, Kento El Gamal, Mazen El Gamal e Susanna Marietti In collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo
A tutte e tutti può capitare di commettere uno sbaglio, ma è importante sapere che la nostra Costituzione riconosce e tutela il diritto ad una seconda opportunità e al reinserimento nella comunità.

Verso L’infinito (E Oltre) - (9-10 anni)

Avventure, com’erano una volta
Con Eros Miari, Andrea Molesini e Susanna Tamaro
In collaborazione con HarperCollins e Piemme
Che tu sia un vecchio pirata o un ragazzino che ha perso la famiglia, quel- lo che conta è mettersi in viaggio. Susanna Tamaro (Tutti abbiamo una stella, Piemme) e Andrea Molesini (Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco, HarperCollins) tornano alla letteratura per ragazzi con la grande avventura fantastica, nella sua veste migliore.

Italo Sugli Alberi - (11-13 anni)

Dalla Resistenza alla ribellione, leggere Calvino oggi
Con Giorgio Biferali e Stefano Tofani
In collaborazione con Einaudi Ragazzi e La Nuova Frontiera Junior
Dalla Resistenza del Sentiero dei nidi di ragno alla ribellione del Baro- ne rampante: Giorgio Biferali (Italo Calvino. Lo scoiattolo della penna, La Nuova Frontiera Junior) e Stefano Tofani (In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino, Einaudi Ragazzi) raccontano e reinterpretano la vita e le storie di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.

Premio Strega Ragazze E Ragazzi - (6-8 anni) (9-10 anni) (11-13 anni)

Con Alessandro Barbaglia
In collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
L’incontro con l’annuncio delle long list delle categorie 6+, 8+, 11+, insieme alle ragazze e ai ragazzi delle giurie con la terna finalista del premio Miglior libro d’esordio e l’assegnazione del premio al vincitore.

Matteo Saudino - (9-10 anni) (11-13 anni)

Autore di Sofia express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia (Salani)
Con Pierdomenico Baccalario
BarbaSophia, il professore di filosofia più famoso del web, presenta il suo primo romanzo per ragazzi. Cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità.

Andrew Sean Greer - (da 16 anni)

Autore di Less si è perduto (La nave di Teseo)
Con Giulia Ziino
Dopo il successo mondiale di Less, vincitore del premio Pulitzer 2018, ritorna l’irrefrenabile leggerezza di Arthur Less in un romanzo profondo e gioioso sulla vita, l’amore e le storie che ci raccontiamo strada facendo.

The interior of the Oval Lingotto with pavilions during the Turin Book Fair. Turin (Italy), May 21st, 2022 (Photo by Alessandro Vargiu/Mondadori Portfolio via Getty Images)

leggi anche

Salone Off, tutti gli appuntamenti Fuori Salone del Libro a Torino

Venerdì 19 maggio

Oltre La Notizia - (11-13 anni) (14-15 anni)

Il decalogo diabolico. Come scrivere malissimo e non farsi capire
Con Beppe Severgnini
In collaborazione con Corriere della Sera
Scrivere bene è difficile e costa fatica. Scrivere male è facilissimo e non richiede alcuno sforzo. Dieci consigli per rendersi incomprensibile, dalla scuola in poi.

Walter Veltroni - (11-13 anni)

Autore, con Francesco Clementi, di La più bella del mondo
La Costituzione raccontata a ragazze e ragazzi
(Feltrinelli Kids)
I dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini, alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero.

Alessandro Barbero - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autore del podcast Chiedilo a Barbero (Chora media)
Con Mario Calabresi e Davide Savelli
Il professor Alessandro Barbero è il più social degli storici italiani, le sue lezioni postate su YouTube o diffuse in podcast hanno milioni di ascolta- tori. Il suo amore per la storia è contagioso per un pubblico di ogni età.

Susanna Mattiangeli - (6-8 anni) (9-10 anni)

Parole, numeri e creature fantastiche
In collaborazione con Accademia Drosselmeier, Alir, Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura e Ibby Italia La nuova Children‘s Laureate italiana è ambasciatrice di storie e porta- voce, dentro e fuori i confini nazionali, della ricchezza di un’editoria di qualità dedicata all’infanzia e all’adolescenza.

Luigi Ciotti - (11-13 anni) (14-15 anni)

Autore di C’è bisogno di te (Piemme)
Con Pif
Attraverso le storie contenute nel libro C’è bisogno di te, che raccoglie più di 50 anni di esperienza di accoglienza, scritto insieme a Stefano Garza- ro, don Luigi Ciotti si rivolge alle giovani generazioni per parlare alla loro coscienza umana, civile e politica prima ancora che religiosa.

Fare Memoria Oggi - (14-15 anni) (da 16 anni)

Conoscere il passato per agire nel presente
Con Piotr M.A. Cywiński, Francesco M. Cataluccio, Wlodek Goldkorn e Ga- briele Nissim
In collaborazione con Fondazione Gariwo e Spostiamo mari e monti
Se l’Olocausto è stato senza precedenti, non unico, Auschwitz è molte cose, non una sola, ed è un monito costante per l’umanità intera.

La Scelta Delle Parole - (da 16 anni)

L’insegnamento di Luca Serianni
Con Paolo D’Achille, Giordano Meacci e Pietro Trifone
La Lezione di Luca Serianni, fondata sulla cura appassionata dello stu- dioso e sulla bellezza trascinante della sua prosa s’incàrdina, anche, sulla scelta accurata delle parole da usare; sulla consapevolezza del rendersi conto di quello che si dice. Quindi di quello che si pensa.

Tutti In Gita Nel Bosco - (9-10 anni)

Con Arianna Cicciò e Giuditta Campello
In collaborazione con EL Edizioni
Letture e attività laboratoriali sui Racconti del bosco dei conigli. Per rag- giungere la famiglia dei conigli nel loro bosco magico, basta riempire lo zaino di fantasia.

Francesca Grazioli - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autrice di Capitalismo Carnivoro (Il Saggiatore)
Con Tommaso Piacenza e Cecilia Savio
In collaborazione con Friday For Future
A oggi, sono circa 75 miliardi gli animali all’interno dei sistemi di alle- vamento intensivi: un esercito dieci volte più esteso di noi Sapiens. La mancanza di sostenibilità all’interno dell’industria della carne è un fatto ormai condiviso.

Ora Buca: L’educazione Civica e La Letteratura - (14-15 anni)

Con Stefania Auci e Gianrico Carofiglio
Due professori d’eccezione hanno mezz’ora a testa per raccontare il sen- so e la bellezza delle materie a cui hanno dedicato tempo e passione.

salone_libro_torino

leggi anche

Salone del Libro di Torino, il programma dell’edizione 2023

Sabato 20 maggio

Il Diritto Di Essere Fragili - (14-15 anni) (da 16 anni)

Gli studenti chiedono una scuola diversa
Con Annalena Benini, Matteo Lancini, gli studenti delle Consulte di Milano e Torino e gli studenti del Liceo Manzoni
In collaborazione con Corriere della Sera
Gli studenti di diverse scuole della penisola con appelli e occupazioni chiedono una scuola diversa, meno competitiva e più formativa. Ne parliamo con loro in una sorta di assemblea pubblica.

Mario Tozzi - (11-13 anni)

Autore di Perché il clima sta cambiando? (Einaudi Ragazzi)
Di chi è la colpa? Cercando una risposta a questa domanda Mario Tozzi esplora i perché del cambiamento climatico.

Francesca Mannocchi - (11-13 anni) (14-15 anni)

Autrice di Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (De Agostini)
Con Simonetta Sciandivasci
Un viaggio oltre i nostri confini insieme a Francesca Mannocchi, con uno sguardo di speranza verso le prospettive future, nel momento più difficile e incerto del nostro secolo.

Simon Mundy - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autore di Sfida al futuro. Viaggio attraverso un mondo in lotta con la crisi climatica (HarperCollins)
Con Ferdinando Pezzopane e Irene Elsa Piacenza
In collaborazione con Fridays For Future

Perché uno scienziato anticonformista sta costruendo una casa per mammut ingegnerizzati nel nord-est della Siberia? Una startup israeliana che produce carne coltivata in vitro può contribuire a salvare le foreste dell’Amazzonia?

Geronimo Stilton Incontra Il Piccolo Principe - (6-8 anni) (9-10 anni) (11-13 anni)

Ed è subito amicizia!
In collaborazione con Piemme
Pronti a incontrare e a fare tutte le domande che volete a Geronimo Stil- ton “in pelliccia e baffi”? Chiusura in musica!

Libro Scritte con il sangue Giovanna Torre

leggi anche

Torino, "Scritte con il sangue" di Giovanna Torre al Salone del Libro

Domenica 21 maggio

Altan, Pimpa E Gli Amici Della Posta Di Yoyo - (0-3 anni) (3-6 anni) (6-8 anni) (9-10 anni)

Con Francesco Tullio Altan e Lorenzo e Lallo
In collaborazione con Rai Kids, Rai Yoyo, Franco Cosimo Panini e QUIPOS Per la prima volta Altan e Pimpa insieme per incontrare i bambini! Un appuntamento unico a cui partecipano anche i nuovi amici della Posta di Yoyo.

Tutto L’amore Del Mondo: Alberi E Uomini Che Si Inventano A Vicenda - (9-10 anni)

Con Tiziano Fratus e Isabella Salmoirago
In collaborazione con Gribaudo
La Natura e gli Alberi nutrono la fantasia degli scrittori, ma che cosa accade se sono gli alberi a immaginare gli uomini?

ITALY, TURIN, PIEDMONT - 2019/05/09: A girl reads a book near a statue of the Mole Antonelliana during of the Turin International Book Fair.
The Turin International Book Fair is the most important Italian event in the field of publishing, taking place at the Lingotto Fiere congress center in Turin once a year, in the month of May. (Photo by Stefano Guidi/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Salone del Libro di Torino 2023, tutto quello che c'è da sapere

Lunedì 22 maggio

Serenella Iovino - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autrice di Gli animali di Calvino (Treccani)
Con Fabio Deotto
In collaborazione con Fondazione Treccani Cultura
Prendendo la fantasia di Calvino come guida, cosa hanno da insegnarci alcune specie “esemplari” sulla realtà che viviamo oggi, spesso dimentichi del fatto che il pianeta non appartiene solo agli esseri umani?

Pera Toons - (6-8 anni) (9-10 anni)

Autore di Divertimenti (Tunué)
Con oltre quattro milioni di follower sui social e mezzo milione di copie vendute, ha creato una grande community di appassionati di battute, freddure ed enigmi a fumetti.

E Poi? - (11-13 anni)

La guerra, anche quando la guerra è finita
Con Nicoletta Bortolotti (Exodus, Einaudi Ragazzi), Lia Levi (Tutto quello che non avevo capito, HarperCollins), Eros Miari e Anna Sarfatti (Il nido del tempo, Giunti)
In collaborazione con Einaudi Ragazzi, Giunti e HarperCollins
Cosa lascia una guerra, quando finisce?

Ragazze Per L’ambiente - (11-13 anni)

Con Vichi De Marchi e Roberta Fulci
In collaborazione con Editoriale Scienza
Dieci racconti di scienziate che hanno dedicato la loro vita a studi e progetti per la salvaguardia della natura. Dalla protezione degli animali alla robotica vegetale, dall’energia solare all’inquinamento dell’aria e delle acque.

A.A.A. Dimora Cercasi - (9-10 anni)

Storie di case che non avete mai visto
Con Eros Miari, Erica Valentina Morello (Vendesi casa d’artista, Camelo- zampa) e Anselmo Roveda (Atlante delle dimore inconsuete e fantastiche, EDT Giralangolo)
In collaborazione con Camelozampa e EDT - Giralangolo
Le case sono il nostro regno, ma sono anche il covo di artisti famosi e di straordinari personaggi letterari: da Pinocchio, che ha abitato una balena, al celebre pittore Marc Chagall, che ha vissuto (forse) in una casetta volante.

Alberto Dolfin - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autore di Iron Mark. Le corsie di Marco Dolfin, chirurgo nuotatore (Bradipolibri) Con Marco Dolfin e Luca Rolandi
La vita di Marco Dolfin cambia una mattina d’autunno, quando la sua moto viene travolta da una macchina fuori controllo. Da quel momento dovrà “ritarare” la sua vita e cambiare prospettiva vedendo le cose da una sedia a rotelle.

Roberto Saviano - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autore di Cuore Puro (Giunti)
Con la partecipazione del gruppo di lettura del Bookstock “I rifLettori”. Quattro amici nella periferia nord di Napoli, quattro giovanissimi calcia- tori, alle prese con una partita grande come il mondo: diventare grandi, senza perdere i propri sogni.

Quest’Incontro s’ha Da Fare! - (11-13 anni)

Alessandro Manzoni come non l’avete mai letto
Con Francesco Muzzopappa (I promessi sposi spiegati male, DeA), Guido Sgradoli (Cronache degli sposi promessi, Piemme) e Annalisa Strada (I Promessi Sposi raccontati da Lucia, Einaudi Ragazzi)
In collaborazione con DeA, Einaudi Ragazzi e Piemme
Con l’occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Man- zoni, tre grandi autori si cimentano a riscrivere il più celebre romanzo storico dell’Ottocento italiano.

Vittoria Iacovella - (11-13 anni)

Autrice di Salvo il mio Pianeta. 40 passi per curare la Terra e crescere felici
In collaborazione con Erickson
Cos’è la felicità se non stare bene insieme agli altri e all’ambiente che ci circonda? Un percorso lungo 40 passi che aiuta le ragazze e i ragazzi a organizzare la quotidianità in modo sostenibile e felice.

Claudia Grande - (14-15 anni) (da 16 anni)

Autrice di Bim Bum Bam Ketamina (Il Saggiatore)
Con la partecipazione del gruppo di lettura del Bookstock “I rifLettori”.
Il romanzo di esordio di Claudia Grande è un viaggio allucinato e diver- tentissimo tra un’umanità priva di umanità, una playlist di personaggi sbagliati, un feed che non puoi smettere di scorrere.

copertina_ok_ok

approfondimento

Libri per bambini, 10 novità di maggio da 2 a 12 anni

Lifestyle: I più letti