Milan Unlocked, il libro presentato in Triennale il 16 gennaio

Lifestyle

La ricerca condotta nel 2021 ha analizzato i cambiamenti avvenuti nelle politiche, nei comportamenti e negli spazi urbani di Milano a seguito della Pandemia di Covid-19

ascolta articolo

Giovedì 16 Gennaio, alle 18 nello spazio Agorà in Triennale, sarà presentato il libro Milan Unlocked. Lo spazio pubblico dopo la pandemia, scritto da Chiara Quinzii e Diego Terna ed edito da letteraventidue. Ad aprire la sessione sarà Stefano Boeri, nel corso del dibattito interverranno l'Assessore al Bilancio Emmanuel Conte, il City Manager Filippo Salucci, Marta Stella di Borio Mangiarotti, Alessandro Maggioni di CCL, gli attivisti di “Sai che puoi?” e “Cittadini per l'aria”, la curatrice Nina Bassoli e Mirko Zardini.

Il dibattito

Il libro è l’esito di una ricerca condotta nel 2021 che ha analizzato i cambiamenti avvenuti nelle politiche, nei comportamenti e negli spazi urbani di Milano a seguito della Pandemia del 2020-21, in comparazione con altre città internazionali. Dopo una grande slancio - che ha visto la città milanese tra le prime a livello mondiale a essere colpite e a reagire tempestivamente con modifiche a larga scala sullo spazio pubblico - sembra notarsi una difficoltà a trasformare in politiche strutturate e con visione a lungo termine molte delle politiche temporanee intraprese. Come sblocchiamo Milano, come sblocchiamo lo spazio pubblico oggi? Per riqualificare e ripensare lo spazio pubblico ci vogliono risorse, economiche e umane. Ci vogliono idee, ci vuole una cultura generale che consideri lo spazio pubblico il bene comune della città e ne valuti il valore di grande regolatore sociale, decidendo di investire su questo. L’incontro prende come spunto la nuova pubblicazione Milan Unlocked. Lo spazio pubblico dopo la pandemia per sollecitare un dibattito su come realmente sbloccare il progetto dello spazio pubblico della città. Dopo una breve presentazione del libro, verrà chiesto agli ospiti di proporre un breve intervento, argomentando il proprio punto di vista sul tema e un contributo per l’azione.

Il libro

La pandemia ha modificato il volto delle città, stravolgendone gli usi, trasformando i comportamento, aprendo a nuove e originali forme di fruizione. Lo spazio pubblico è stato volano di questa trasformazione, territorio del possibile, spazio aperto a nuove potenzialità, accogliente nei confronto dei bisogni dei cittadini, catalizzatore di inediti fenomeni urbani: da simbolo della crisi a luogo di una possibile soluzione. Il libro indaga i cambiamenti in atto nelle città, raccogliendo, anche attraverso dieci interviste ad esperti locali ed internazionali, punti di vista differenti, costruendosi come un grande dialogo, osservando e sollecitando una riflessione sugli usi degli spazi pubblici: propone, dunque, una forma di indagine verso una nuova visione della città, attraverso una osservazione profonda delle attività svolte nello spazio di tutti.

Lifestyle: I più letti