Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • X FACTOR 2025
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Turismo culturale, il 70% dei visitatori si concentra sull’1% del territorio italiano

Lifestyle fotogallery
26 mar 2023 - 06:30 16 foto
©IPA/Fotogramma

Nel 2021 si contano 23,9 milioni di presenze internazionali ma ripartite sostanzialmente tra le solite destinazioni note: Roma 20,9%, Venezia 16,9%, Firenze 9,8%, Milano 7,3%, Napoli 4,1%, Bari 3,0%, Verona 2,3%, Bologna 2,1%, Torino 1,6% e Pisa 1,3%. Si spiegano così i fenomeni di overtourism da un lato e di semi abbandono di alcuni borghi dall'altro. Secondo le prospettive del 2023 ci sarà un aumento del costo della vacanza culturale  

1/16 ©Ansa

I dati di mercato del turismo culturale in Italia (Banca d’Italia, ISTAT e altri) rilevano una spesa complessiva di 16,1 miliardi di euro nel 2019 che si riducono a 3,3 nel 2021 e 115,2 milioni di pernottamenti contro 23,9 milioni del 2021, con un calo per entrambi gli indicatori del 79% per gli stranieri, mentre le presenze italiane subiscono una contrazione del -29%

Viaggi, quali sono le mete più ambite nel 2023 e quale budget spenderanno gli italiani
2/16 ©Ansa

Lo dicono le analisi presentate a tourismA - Salone archeologia e turismo culturale, da Damiano De Marchi - Tourism and Destinations Expert The Data Appeal Company i cui dati hanno fatto emergere punti forti e debolezze dell’offerta italiana   

Turismo, Italia tra le mete più amate. Cibo e cultura attraggono i viaggiatori stranieri
3/16 ©Ansa

La spesa media giornaliera del turista culturale rimane invariata a 139 euro, mentre gli italiani si attestano su una spesa media inferiore, che tuttavia segna un +6% nel 2021 rispetto al 2019

Glamping di primavera, 10 mete in Europa per una vacanza eco-chic
4/16 ©Ansa

Cinque mercati principali rappresentano il 55% delle presenze culturali, sia nel 2019 sia nel 2021, con tutti i limiti e i rischi che questo comporta. Il 70% dei flussi internazionali si concentra sull’1% del territorio italiano, un dato che spiega i problemi di overtourism e congestione dei centri urbani che questo comporta per le città d’arte più visitate, a discapito di tutte le altre destinazioni e dei borghi, che rimangono fortemente residuali in termini di presenze

GUARDA IL VIDEO: Turismo culturale, a Pasqua la meta più ambita è Roma
5/16 ©Ansa

Scendendo nel dettaglio, emerge che il 70% dei 115,2 milioni di presenze straniere in vacanza culturale nelle città d’arte italiane nel 2019 si concentra in nove città: Roma 28,3%, Venezia 15,8%, Firenze 10,7%, Milano 6,1%, Napoli 4,5%, Palermo 1,7%, Verona 1,3%, Catania 1,3% e Pisa 1,2%

6/16 ©Ansa

I numeri cambiano drasticamente nel 2021 con 23,9 milioni di presenze internazionali, ma ripartite sostanzialmente tra le solite destinazioni note: Roma 20,9%, Venezia 16,9%, Firenze 9,8%, Milano 7,3%, Napoli 4,1%, Bari 3,0%, Verona 2,3%, Bologna 2,1%, Torino 1,6% e Pisa 1,3%

7/16 ©IPA/Fotogramma

Si nota, oltre al drammatico calo di presenze a causa della pandemia da Covid, la sostituzione di turisti provenienti da Stati Uniti e Regno Unito con visitatori da Paesi europei, soprattutto Germania e Francia

8/16 ©Ansa

I mercati di provenienza principali del 2019 - Usa 15%, Germania 12%, Francia 11%, Uk 10%, Canada 7%, Spagna 6%, Australia 4%, Paesi Bassi 3%, Brasile 3% e Giappone 3% - registrano un 32% di presenze provenienti dal lungo raggio, a dimostrazione che il turismo culturale è la principale motivazione di viaggio verso l’Italia per i turisti internazionali

9/16 ©Ansa

Roma, ma anche Firenze e Pisa, sono tra le città d’arte che hanno subito il maggior calo nel 2021 a causa del forte legame con il turismo proveniente dai Paesi anglosassoni

10/16 ©Ansa

La seconda parte del report fornisce in anteprima i dati 2022 e le prospettive 2023 su dati elaborati con il sistema proprietario di The Data Appeal Company analizzando oltre 130 fonti online, che comprendono siti come Google, Tripadvisor, Online Travel Agency (OTA)

11/16 ©Ansa

Per gli attrattori (termine con cui si intende la fonte di motivazione allo spostamento) il 97,7% dei contenuti passa da Google, con una forte rilevanza delle schede di profilo attività di Google, spesso sottovalutate dai gestori. Sono 73mila i punti di interesse analizzati da The Data Appeal Company, di cui 6 mila attrattori (musei, monumenti, chiese, piazze ecc.) delle località che rientrano nell’offerta di città d’arte e paesaggio culturale. Una mole di 11 milioni di dati digitali di cui 1,4 milioni riguardante gli attrattori

12/16 ©Ansa

La variazione dei volumi di contenuti segna un +36% per il 2022 sul 2021, solo per la ricettività si tratta di un +75% del turismo pernottante, a testimonianza della ripresa avvenuta nel 2022 sul 2021. Per quanto riguarda i mercati e le tipologie di viaggio, emergono il ritorno dei viaggiatori di lungo raggio e il dato sui viaggiatori singoli, che rappresentano il 14%, e che spesso non trova offerte adeguate

13/16 ©Ansa

Le prospettive 2023 mostrano, in base ai contenuti digitali, un aumento che segue quello del 2022, per cui le stime sono che il comparto del turismo culturale si riassesterà sui livelli pre-pandemici anche grazie al consolidamento della ripresa del turismo internazionale. Il focus sulle online travel agency (OTA), mostra un +7% di aumento del prezzo su 100 milioni di offerte nel 2022, mentre per il 2023 su 43 milioni di offerte già presenti sulle OTA l’incremento attuale è del 19%, indicatore che ci sarà un aumento del costo della vacanza culturale

14/16 ©IPA/Fotogramma

Molto importante per destinazioni e gli attrattori il sentiment index che emerge dalle tracce digitali e che mostra un tasso altissimo e in ulteriore crescita per gli attrattori, con una media di 91,9/100. Punti di forza sono atmosfera e bellezza di spazi, esposizione, posizione, non male l’accoglienza e la ristorazione, molto meno apprezzati accessibilità, costi e servizi

15/16 ©Ansa

Male la parte organizzativa: da migliorare sistemi di prenotazione, gestione, sito web, tempo di attesa. I musei più amati risultano essere Castel Sant’Angelo con un tasso di gradimento di 94,6/100, la Galleria degli Uffizi 92,8, la Reggia di Caserta 92,3, le Gallerie dell’Accademia 91,4, il Museo del Cinema di Torino 90,9  

16/16 ©Ansa

Emergono per gradimento anche il Colosseo di Roma, l’Arena di Verona, la Casa di Giulietta a Verona, il Museo Cappella San Severo di Napoli, il Museo Ferrari di Modena e il Percorso Napoli Sotterranea. Per quanto riguarda le città d’arte, considerando tutti i comparti e non solo gli attrattori, il sentiment medio è 85,3/100. L’indice LGBTQ+, che racconta il livello di inclusività dell’offerta, è appena sufficiente con un livello di 60,44/100 per l’Italia, leggermente migliore per le città d’arte e il paesaggio culturale con un 63,81/100

Concerti Candlelight, da Milano a Sydney la musica a lume di candela

TAG:

  • fotogallery
  • turismo
  • cultura

Lifestyle: Ultime gallery

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Vini rossi e bianchi da regalare a Natale 2025. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Con l’avvicinarsi del Natale, capire quale regalo possa davvero essere apprezzato non è sempre...

04 dic - 07:00 10 foto

Spa in alta quota, i centri benessere più lussuosi delle Alpi italiane

Lifestyle

Peeling alla polenta e massaggi all’olio di pino mugo e fieno, ma anche infusioni di platino e...

02 dic - 07:00 44 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lui. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per chi è in cerca di un regalo originale per lui, ecco 10 idee disponibili su Amazon: una...

02 dic - 07:00 12 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lei. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Ecco alcune idee uniche per sorprendere a Natale con regali originali disponibili su Amazon:...

01 dic - 09:00 12 foto

ALTRE NOTIZIE

Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

live Mondo

Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

05 dic - 09:28

Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

live Mondo

La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

05 dic - 09:27

Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

Cronaca

È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

05 dic - 08:48
Tatiana Tramacere
  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi