Diabolik, il celebre fumetto diventa un francobollo

Lifestyle

Emesso in mezzo milione di esemplari in occasione del centenario della nascita di Angela Giussani, che nel 1962 creò l’iconico personaggio insieme alla sorella Luciana, il francobollo raffigura la sua creatrice (“la signora del noir”) con alle spalle “Il Re del Terrore”

ascolta articolo

Da celebre fumetto a francobollo. Dopo che il medesimo destino, di recente, è toccato ai personaggi di Zerocalcare, anche l’iconica figura di Diabolik, creata dalle sorelle Giussani negli anni '60 del secolo scorso, ha ottenuto lo stesso riconoscimento. L'occasione dell'emissione del francobollo, infatti, è arrivata per celebrare il centenario della nascita di Angela Giussani, la '”signora del fumetto noir'”, proprio come la considera lo storico del fumetto Gianni Bono, che ha firmato il bollettino illustrativo dell'emissione.

Il francobollo e i chiudilettera

Il francobollo vero e proprio, che sarà valido per la posta ordinaria ed emesso in mezzo milione di esemplari, raffigura proprio Angela Giussani alla macchina per scrivere, mentre sullo sfondo spicca lo sguardo magnetico di Diabolik, personaggio a fumetti creato in collaborazione con la sorella Luciana nel 1962. Ma non è tutto perchè in ogni foglio di stampa sono contenuti anche dei chiudilettera che raffigurano i personaggi più rappresentativi. Oltre allo stesso Diabolik ed Eva Kant, anche l'ispettore Ginko e Altea.

00-zerocalcare-francobolli-ipa-jpg - 1

approfondimento

Zerocalcare, al Lucca Comics i francobolli con i suoi personaggi

Diabolik, fumetto italiano ''promosso'' a francobollo, Roma, 10 Ottobre 2022. ANSA/US
F_Giussani1_PROVINO - ©Ansa

Diabolik e gli altri fumetti diventati francobollo

Angela Giussani, nel 1950, aveva fondato con il marito Gino Sansoni l'Istituto Librario Editoriale. Negli anni ‘60 sceglie di occuparsi anche di fumetti e inizia a progettare la creazione di un personaggio pensato appositamente per un pubblico adulto. Da qui l'idea di Diabolik, il cosiddetto "Re del Terrore", fumetto che entra poi a far parte dell'immaginario popolare italiano anche dopo la morte dell'autrice, avvenuta a Milano il 10 febbraio 1987. Come detto, non si tratta del primo fumetto a comparire sui francobolli italiani. Nel 2016, per la prima volta, era toccato ad un disegno di Zerocalcare, nel 2017 è stata la volta di Topolino mentre nel 2019 di Paperino. Proprio di recente, infine, è tornato di nuovo in formato francobollo anche Zerocalcare.

zerocalcare_skytg24

approfondimento

Zerocalcare torna con “No sleep till Shengal”

Diabolik, fumetto italiano ''promosso'' a francobollo, Roma, 10 Ottobre 2022. ANSA/US
F_Giussani1_PROVINO - ©Ansa

Lifestyle: I più letti