Il 4 luglio spegne le candeline un'attrice protagonista di tanti titoli celebri del cinema italiano e straniero. Ecco le tappe fondamentali di una carriera straordinaria. LA FOTOGALLERY
Inossidabile, elegante e ancora affascinante: il 4 luglio Gina Lollobrigida compie 92 anni, ma la sua tempra sembra ancora quella dei giorni migliori. Tra grandi film, truffe e amori, ecco le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera.
Buon compleanno Gina Lollobrigida, 91 anni di successi
Nata nel 1927 in provincia di Roma da una famiglia benestante, Luigia Lollobrigida vede la fortuna della sua famiglia andare letteralmente in fumo quando un bombardamento della seconda guerra mondiale colpisce il mobilificio del padre.
La stella di Gina Lollobrigida brilla sulla Walk of Fame
Il suo carattere ambizioso, deciso e determinato, la porta a iscriversi all'Istituto di Belle Arti a Roma nel 1944, dove vive con la sua famiglia. Qui posa per i primi fotoromanzi con lo pseudonimo di Diana Loris e vende caricature disegnate con il carboncino.
Pane, amore e Lollobrigida
Nel 1947 Lollobrigida partecipa al concorso Miss Roma: la sua bellezza strega tutti, tanto che viene invitata a Stresa per le finali di Miss Italia, dove arriva terza, diero Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.
10 attori italiani sbarcati a Hollywood
Gina Lollobrigida si sposa con il medico sloveno Milko Skofic, con una cerimonia al Terminillo nel 1949. Da lui ha un figlio, Andrea Milko Skofic che con il nipote Dimitri lotta a tutt'oggi per l'eredità dell'attrice.
La seconda carriera della Lollo: dietro l'obiettivo
Nel 1946 arrivano i primi film: "Aquila nera" di Riccardo Freda e "Lucia di Lammermoor" di Piero Ballerini
La stella di Gina Lollobrigida brilla sulla Walk of Fame
Nel decennio successivo, dopo un viaggio a Hollywood, inizia la sua ascesa. Tornata in Italia, Gina Lollobrigida collabora a numerose produzioni girate in Europa. Nel 1951 è protagonista con con Carlo Lizzani di "Achtung! Banditi!".
Buon compleanno Gina Lollobrigida: la "bersagliera" compie 90 anni
"Fanfan la Tulipe" di Christian-Jaque (1952) ne consacra la popolarità in Francia, rendendola di fatto un'artista internazionale
Una stella per Gina Lollobrigida sulla Walk of Fame. FOTO
Vittorio De Sica le regala il titolo di "maggiorata fisica" conquistato per il ruolo ne "Il processo di Frine", episodio del film "Altri tempi" di Alessandro Blasetti. Accanto a De Sica, Gina Lollobrigida interpreta uno dei suoi personaggi più amati, la Bersagliera in "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini.
Pane, amore e Lollobrigida
Dalla seconda metà degli anni Cinquanta, la "Lollo" recita in produzioni hollywoodiane. È prima al fianco di Humphrey Bogart in "Il tesoro dell'Africa" e poi una sensuale Esmeralda accanto ad Anthony Quinn ne "Il gobbo di Notre Dame" (1956) (nella foto con Alain Delon).
Notre Dame de Paris: i film sulla cattedrale di Parigi
Gli anni '60 vedono Gina Lollobrigida affermarsi sulla scena del cinema internazionale con un Henrietta Award ai golden Globe per "Torna a settembre", un Nastro d'Argento per "Venere imperiale" e due David di Donatello.
La seconda carriera della Lollo: dietro l'obiettivo
All'inizio degli anni Settanta, dopo le riprese de "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini, Lollobrigida inizia a dedicarsi alla fotografia. Fra i soggetti da lei immortalati ci sono Paul Newman e Audrey Hepburn (nella foto, Gina Lollobrigida con Federico Fellini).
Buon compleanno Gina Lollobrigida: la "bersagliera" compie 90 anni
Tra il 2006 e il 2011, Gina Lollobrigida intrattiene una relazione sentimentale con l'imprenditore spagnolo Javier Rigau, molto più giovane di lei. I due sembrano in procinto di sposarsi, ma Rigau rompre il findanzamento nel 2006.
10 attori italiani sbarcati a Hollywood
Andrea Pizzolla, suo assistente (nella foto), è stato accusato dalla famiglia della "Lollo" di averla circuita per dilapidare il suo patrimonio. Ma l'attrice ha smentito. Al 2011 risale il cameo in "Box Office 3D - Il film dei film"
Una stella per Gina Lollobrigida sulla Walk of Fame. FOTO
Per i 90 anni di Gina Lollobrigida, nel 2017 Via dei Condotti è diventato il set per una grande festa con tanti volti noti di cinema e televisione italiani.
Buon compleanno Gina Lollobrigida: la "bersagliera" compie 90 anni
Nel 2018 Gina Lollobrigida ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.
La stella di Gina Lollobrigida brilla sulla Walk of Fame