Buon compleanno Gina Lollobrigida, 91 anni di successi

Spettacolo
Nata il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida festeggia 91 anni (Getty Images)
GettyImages-gina_lollobrigida

La diva di "Pane, amore e fantasia" spegne 91 candeline. Alle spalle tanti successi, una grande bellezza e uno stile di vita che l'hanno resa celebre in tutto il mondo

Il 4 luglio Gina Lollobrigida compie 91 anni. L'attrice romana è divenuta celebre non solo per aver lavorato con i più grandi artisti del Novecento, ma anche per la sua bellezza mediterranea che l'ha resa un'icona mondiale. Inoltre, le sue disavventure amorose l'hanno spesso messa sotto i riflettori del mondo del gossip.

Gli esordi

Luigina "Gina" Lollobrigida nacque il 4 luglio 1927. Faceva parte di una famiglia benestante, condannata alla decadenza a causa dei bombardamenti che colpirono il mobilificio paterno durante la Seconda guerra mondiale. La futura stella del cinema iniziò a lavorare come caricaturista a Roma, dove frequentava l'Accademia di Belle Arti. Nel 1947 Lollobrigida partecipò alle finali di Miss Italia. La sua foto finì sui rotocalchi e colpì Howard Hughes che la invitò a Hollywood. Qui firmò un contratto capestro, che la vincolava alle sue produzioni.

La carriera

Dopo questo incontro, Lollobrigida tornò in Italia, dove iniziò la sua ascesa. Fino al 1959 non potè lavorare negli Stati Uniti a causa del contratto con Hughes, ma prese parte a produzioni statunitensi girate in Europa. I suoi primi successi la videro recitare per Luigi Zampa ("Campane a martello", 1949) e Carlo Lizzani ("Achtung! Banditi!", 1951). Con "Fanfan la Tulipe" di Christian-Jacque nel 1952 divenne una vera star in Francia. L'anno successivo il film "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini le regalò il soprannome "Bersagliera", per il suo ruolo accanto a Vittorio De Sica. Per molti è stata solo "la Lollo", famosa per aver lavorato anche con John Huston e Jean Delannoy.

Fotografia e scultura

Oltre al mondo del cinema, Lollobrigida si lasciò affascinare dalla fotografia, passione che coltivò tra un film e l'altro, esponendo in numerose gallerie. Iniziò nel 1972, dopo aver interpretato la Fata Turchina ne "Le avventure di Pinocchio", film di Luigi Comencini realizzato per la tv. Tra gli altri ha fotografato Paul Newman, Salvador Dalì e Audrey Hepburn.

Gli amori

Gina Lollobrigida si è sposata una sola volta con il medico sloveno Milko Skofic, con una cerimonia al Terminillo nel 1949. La coppia ebbe un solo figlio, Andrea Milko Skofic, e divorziò nel 1971, complice una relazione del marito con una cantante lirica austriaca. Andrea Milko ha a sua volta avuto un figlio, Dimitri, con cui si è poi alleato per lottare contro l'attrice per la sua eredità.

Le truffe

Tra il 2006 e il 2011 si consuma la relazione con l'imprenditore spagnolo Javier Rigau. Lei ha 79 anni, lui 45. Rigau sostiene di averla sposata, ma dei documenti che certificano il matrimonio non c'è alcuna traccia. Ad aver approfittato dell'ormai anziana Lollobrigida sarebbe stato anche il suo assistente, Andrea Piazzolla, accusato dalla famiglia dell'attrice di averla circuita per dilapidare il suo patrimonio, circostanza che la donna ha smentito.

I 90 anni della Lollo

Per i suoi 90 anni, compiuti nel 2017, Gina Lollobrigida è stata omaggiata con dei sontuosi festeggiamenti in via Condotti, a Roma. Ai festeggiamenti, conclusi con una grande torta, erano presenti numerosi esponenti del jet-set, come Mara Venier e Gianni Letta. Nel 2018 ha anche ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.

Spettacolo: Per te