Carta d'identità, stop al rinnovo per gli over 70: in arrivo il decreto semplificazioni
EconomiaUn nuovo provvedimento, atteso in Parlamento entro fine anno, prevede l’abolizione del rinnovo della carta d’identità per gli over 70. L’obiettivo, ha spiegato il ministro Zangrillo, è semplificare la vita ai cittadini. Il provvedimento sarà attivo "sicuramente nel corso del 2026”, ha detto il ministro
In arrivo una novità per il rinnovo della carta d’identità. "Nei prossimi giorni arriverà in Parlamento un nuovo decreto semplificazioni, che prevede tra l'altro l'abolizione del rinnovo della carta d'identità per gli over 70, con l'obiettivo di rendere più semplice la vita ai cittadini". Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenuto a "Next Economy" su Giornale Radio.
Zangrillo: “Carta identità automatica per over 70 entro il 2026”
Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d'identità per gli over 70 "lo porteremo in Parlamento entro la fine dell'anno", quindi sarà attivo "sicuramente nel corso del 2026”, ha detto il ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, parlando all'assemblea dell'Anci in corso a Bologna. Dovrebbe far parte di un nuovo provvedimento contente altre semplificazioni. "Quello del rinnovo automatico della carta dì'identità per chi ha più di 70 anni è un esempio per evitare di chiedere alle persone più anziane di doversi recare al comune, fare la coda e tutto l'iter burocratico per rinnovare. Vogliamo adottare una una soluzione che consenta loro di avere il rinnovo della carta d'identità che arriva automaticamente in casa senza bisogno di fare di fare nulla. Lo sforzo sulla semplificazione è una delle priorità per rendere la nostra pubblica amministrazione vissuta dai cittadini come un'opportunità e non come un ostacolo".
Carta valida a tempo indeterminato per gli over 70
Questa novità, per gli over70, significherebbe meno scadenze, meno code agli sportelli e meno appuntamenti per il rinnovo. Attualmente la carta d’identità ha una validità di dieci anni per gli adulti. Con la nuova norma, invece, il documento diventerebbe valido a tempo indeterminato o, comunque, per un periodo molto più lungo una volta superata la soglia dei 70 anni. Si tratta di una misura che riguarderebbe oltre sette milioni di persone in Italia, anche se restano ancora diversi punti da chiarire, come l’applicazione della norma per chi è vicino alla soglia dei 70 anni. La misura sulla carta d’identità è solo una delle novità previste nel nuovo pacchetto di semplificazioni. Tra gli interventi annunciati ci sono anche nuove funzioni per le farmacie, che potranno gestire la scelta del medico di famiglia o eseguire alcune vaccinazioni, senza passare dall’Asl.