Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Disservizi aerei in vacanza? Ecco come far valere i propri diritti

Economia fotogallery
21 ago 2025 - 07:00 8 foto
©Getty

I disservizi, che possono capitare, non devono essere accettati come parte inevitabile del viaggio. Spesso, infatti, chi vola ha diritto a tutele specifiche e non solo rimborsi o compensazioni economiche, specie di fronte a ritardi e cancellazioni. Ecco cosa sapere nel merito

1/8 ©Ansa

RITARDI E CANCELLAZIONI

  • Milioni di passeggeri in tutto il mondo che si muovono per le rispettive vacanze, a volte, possono comportare difficoltà nella gestione dei trasporti aerei. Con conseguenti ritardi o anche cancellazioni dei voli. Ma cosa fare per valere i propri diritti, nel caso di disagi di questo tipo? A far chiarezza ci ha pensato Marco Panichi, consulente legale e fondatore del sito “Dirittodivolo.it”.

2/8 ©Getty

IL RISARCIMENTO

  • I disservizi non devono essere accettati come parte inevitabile del viaggio. Spesso, infatti, chi vola ha diritto a tutele specifiche e non solo rimborsi o compensazioni economiche, specie di fronte a ritardi e cancellazioni. Esiste, per esempio, anche la possibilità di ottenere risarcimenti aggiuntivi se il problema ha compromesso seriamente l’esperienza della vacanza, come può succedere quando si perde una coincidenza e una giornata intera di vacanza. Succede sovente che tali diritti non siano conosciuti o non si sappia come farli valere.

3/8 ©Ansa

L'ASSISTENZA AI PASSEGGERI

  • Tra le altre realtà di settore, c’è proprio “Dirittodivolo.it”, sito specializzato nell’assistenza legale a passeggeri coinvolti, loro malgrado, in problematiche simili. Ecco, secondo Panichi, quali sono le azioni più importanti da mettere al rientro da un viaggio nel quale si sono riscontrati evidenti disservizi.

pubblicità
4/8 ©Getty

ASSISTENZA IN AEROPORTO

  • In primis, occorre chiedere assistenza immediata in aeroporto. Infatti, qualora il volo sia in ritardo di almeno due ore (o anche di più, in base alla distanza della tratta), la compagnia deve fornire adeguata assistenza tra pasti, bevande, accesso alle comunicazioni e, se servisse, anche una sistemazione in hotel. E il tutto a proprie spese.

5/8 ©Getty

LE ALTERNATIVE DI VIAGGIO

  • Serve poi analizzare le possibili alternative di viaggio. Infatti, in caso di cancellazione, è possibile scegliere tra il rimborso completo del biglietto oppure nell’opportunità di avere accesso ad un volo alternativo, anche con un’altra compagnia, ma sempre a carico della compagnia coinvolta nel disagio. In alternativa, si può acquistare un nuovo volo in autonomia, ma con un’attenzione particolare: quella di conservare la ricevuta per chiedere poi il rimborso in una fase successiva.

6/8 ©IPA/Fotogramma

UNA COMPENSAZIONE ECONOMICA

  • E’ poi importante capire se il disagio comporta un effettivo indennizzo per i passeggeri. Quando l’arrivo a destinazione ritarda di oltre tre ore, si ha diritto infatti ad una compensazione economica tra 250 e 600 euro, da cui però sono escluse circostanze eccezionali come maltempo o scioperi non legati alla compagnia.

pubblicità
7/8 ©Getty

DOCUMENTARE TUTTO

  • Un consiglio importante è anche quello di documentare sempre tutte le fasi in questione. Ad esempio, conservando carte d’imbarco, scontrini di taxi, pasti o alloggi extra. Tutte accortezze importanti al fine della presentazione del reclamo. Consigliabile anche sempre informarsi nel dettaglio sulla causa ufficiale del ritardo o della cancellazione.

8/8 ©IPA/Fotogramma

LE TEMPISTICHE PER IL RECLAMO

  • Infine, serve presentare un reclamo quanto prima possibile. Secondo Panichi meglio agire entro pochi giorni, inviando la richiesta alla compagnia per e-mail o, ancora meglio, via Pec. Se non si riceve risposta, o se il risarcimento viene negato senza motivazione valida, ci si può rivolgere a professionisti del settore. “Conoscere i propri diritti è il primo passo per trasformare un disagio in un giusto risarcimento. Le norme europee sono chiare: i passeggeri non devono rimanere soli”, ha sottolineato l’esperto.

TAG:

  • fotogallery
  • vacanze
  • aerei
  • aeroporti
  • ritardi
  • selezione sky tg24
pubblicità

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Lotto e Superenalotto, estrazione di oggi 5 dicembre: numeri vincenti

    Lifestyle

    Le estrazioni dei numeri dei giochi...

    05 dic - 20:19

    Sorteggi Mondiali 2026, gironi: ecco chi potrebbe incontrare l’Italia

    Sport

    A Washington si è tenuto l'evento in cui è stato effettuato il sorteggio del mondiale di calcio...

    05 dic - 20:09
    pubblicità
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi