Quattordicesima, la simulazione degli importi dai pensionati ai dipendenti

Economia
Ansa/Ipa

Introduzione

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che viene erogata in busta paga o nel cedolino della pensione entro il mese di luglio. A differenza della tredicesima, obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima mensilità è disciplinata dal singolo Ccnl, contratto collettivo nazionale di lavoro, oppure dai contratti individuali, perciò non spetta a tutti. Sia i dipendenti che i pensionati devono rispettare alcuni requisiti.

Quello che devi sapere

Come si calcola la quattordicesima

L’ammontare della quattordicesima è dato dalla somma dei singoli ratei che il dipendente matura ogni mese in cui è in forza all’azienda. Di norma il periodo di maturazione decorre da luglio a giugno dell’anno successivo (tranne i periodi che non ne danno diritto). La cifra viene poi pagata in un’unica soluzione, come già detto, secondo le scadenze previste dai singoli contratti collettivi.

Ti potrebbe interessare: Quattordicesima, quest’anno vale 12,3 miliardi. Il 48% dei lavoratori la userà per vacanze

I contributi previdenziali e fiscali

Dal calcolo della quattordicesima bisogna togliere i contributi previdenziali e fiscali. Dato che non si applicano le detrazioni Irpef per lavoro dipendente e le detrazioni per familiari a carico, l’importo della mensilità aggiuntiva è inferiore allo stipendio medio nlordo mensile. Nel conteggio dei mesi non si calcolano neanche le assenze non retribuite, ingiustificate, la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, l’aspettativa non retribuita, il congedo parentale, la cassa integrazione pagata direttamente dall’Inps o lo sciopero.

Ti potrebbe interessare: Quattordicesima 2025, quando arriva e come si calcola: date e importi

pubblicità

La simulazione della quattordicesima per un livello 4 nel commercio

Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi Consulenti del lavoro, ha effettuato delle simulazioni su quali dovrebbero essere gli importi della quattordicesima in base al tipo di contratto. Per esempio, un lavoratore di un’azienda commerciale con più di 15 dipendenti con la qualifica di operaio, Ccnl Commercio Confcommercio, livello 4, mansione di “addetto di salumeria”, assunto il 5 febbraio del 2024 (un anno e quattro mesi di anzianità di servizio), un orario di lavoro full time riceverà una quattordicesima pari a 1.748,75 euro lordi.

Ti potrebbe interessare: Quattordicesima, quando arriva per i pensionati e quali sono i requisiti per riceverla

Un lavoratore di un’azienda fino a 5 dipendenti

Se un lavoratore ha le stesse caratteristiche del precedente ma è occupato in un’azienda commerciale fino a 5 dipendenti, percepirà 1.603,02 euro lordi

pubblicità

La quattordicesima negli studi professionali

Il dipendente di uno studio professionale fino a 5 occupati, Ccnl Studi professionali, impiegato amministrativo livello 3S, assunto il 2 giugno del 2023 (due anni di anzianità di servizio), un orario di lavoro part time di 35 ore settimanali, percepirà una quattordicesima pari a 1.467,03 euro lordi

La quattordicesima per un cameriere

A un cameriere che lavora in un’azienda con oltre 15 dipendenti, Ccnl Pubblici esercizi, assunto il 1 dicembre del 2024 (7 mesi di anzianità di servizio), quarto livello, con un part time di 30 ore settimanali, spetterà una quattordicesima del peso di 723,05 euro lordi

pubblicità

La quattordicesima per i pensionati

A luglio ricevono la quattordicesima anche i pensionati con redditi bassi, se rispettano determinati requisiti di età e reddito. Per quanto riguarda i pensionati, il beneficio va dai 336 euro per chi ha fino a 15 anni di contribuzione (per lavoratori dipendenti) e fino a 18 anni di contribuzione (per lavoratori autonomi) e una pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo (per il 2025: 15.688,40 euro); a 655 euro per chi ha almeno 25 anni di contributi e un reddito inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo (11.823,90 euro)

Quali pensionati ricevono la quattordicesima

La quattordicesima spetta ai pensionati che ricevono la pensione di vecchiaia, anticipata, d’invalidità e ai superstiti (come la reversibilità). Non spetta a chi ha la pensione sociale o l’assegno sociale, anche se in alcuni casi esistono integrazioni specifiche

pubblicità

Dove controllare la quattordicesima

La quattordicesima viene corrisposta in busta paga nel cedolino di competenza della mensilità ordinaria o in alternativa in un cedolino separato, quindi i dipendento possono controllarla nel cedolino di luglo. I pensionati invece possono verificarla sul cedolino dell’assegno pensionistico presente online sul sito dell’Inps o chiedendo assistenza a un patronato o a un Caf.

Ti potrebbe interessare: Lavoro, in Italia oltre 6 milioni di persone guadagnano al massimo mille euro al mese

pubblicità