Scontro Trump-Musk, i rischi per il futuro di SpaceX e della Nasa

Economia
©Getty

Introduzione

Donald Trump ed Elon Musk  sono al centro di uno scambio di offese reciproche. L’ultima scaramuccia è partita nel momento in cui il proprietario di Tesla ha detto di voler lanciare "un terzo partito". Sui contratti con Musk Trump ha sottolineato che sarà riesaminata tutta la questione, anche perché, ha sottolineato, ci "sono un sacco di soldi, faremo quello che è giusto per lui e per il Paese". Ma che risvolti può avere la lite fra i due sui business di Musk? Ed in particolare, su quelli legazi allo Spazio?

 

Quello che devi sapere

La Nasa e SpaceX

Trump ha minacciato di "togliere tutti i finanziamenti Nasa a SpaceX", l’azienda aerospaziale di Musk. Non solo. A livello generale è previsto un taglio del 25% al bilancio Nasa, nel BBB, il Big Beautiful Bill, presentato da Trump e in discussione a inizio autunno. Musk è stato molto critico proprio sul BBB, che ha definito "un disgustoso abominio". La Nasa, secondo le direttive del BBB, dovrà azzerare una quarantina di missioni, praticamente tutte quelle scientifiche.

 

Per approfondire

Quanto costa il “divorzio” tra Donald Trump e Elon Musk? I DATI

Perché SpaceX non è sostituibile

Ma è davvero possibile pensare che gli Usa possano fare a meno di SpaceX? Il governo americano negli ultimi anni è diventato ancora più dipendente da Musk e in particolare da SpaceX, che non solo fornisce razzi alla Nasa, ma possiede anche il sistema internet Starlink, fondamentale per il Pentagono e proposto come opzione per migliorare la copertura nelle aree rurali americane.

 

SpaceX ha ottenuto contratti per oltre 20 miliardi di dollari dalla Nasa e dal Pentagono, secondo la Cnn. Trump quindi non può semplicemente rivolgersi a un'altra compagnia di razzi. Sostituire SpaceX in quei contratti non è realistico. Questo perché non c'è nessun'altra azienda disponibile a sostituirla. Ad esempio, Boeing, l'unica altra compagnia in grado di trasportare astronauti da e per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha avuto problemi durante il suo unico volo con equipaggio lo scorso anno. Ciò ha richiesto che la sua navicella spaziale Starliner tornasse sulla Terra senza due astronauti, che sono rimasti bloccati sulla ISS per nove mesi invece dei pochi giorni previsti.

pubblicità

Le implicazioni nella corsa allo Spazio e i rischi

Inoltre, senza il contributo della Russia oppure di colossi Usa - come Boeing - rimasti indietro dal punto di vista tecnologico, gli Stati Uniti senza SpaceX rallenterebbero la corsa allo Spazio. Come previsto dalla missione Artemis 3, entro il 2027 la Navicella Starship dovrebbe compiere un allunaggio, ma per farlo servono garanzie sui finanziamenti della Nasa.

Gli altri progetti legati a SpaceX

Sempre secondo quanto riportato dalla Cnn, gli Stati Uniti stanno pagando a SpaceX 4 miliardi di dollari per gli sbarchi sulla Luna. Inoltre, si affidano a SpaceX per lo smaltimento della Stazione Spaziale Internazionale in futuro. E sempre SpaceX lancia la maggior parte dei satelliti spia statunitensi e il Pentagono prevede anche di affidarsi a Starlink per la connettività. Inoltre, Starlink sta lavorando all'aggiornamento della tecnologia utilizzata dalla Federal Aviation Administration per gestire lo spazio aereo statunitense.

pubblicità

I finanziamenti privati potrebbero non bastare

Ad ogni modo, anche se SpaceX è indispensabile per gli Usa, i finanziamenti governativi sono molto importanti per l'azienza. Ed è difficile pensare che possa stare in piedi solo con i finanziamenti privati. 

 

Musk, parlando delle finanze di SpaceX, ha dichiarato il 3 giugno che l'azienda prevede un fatturato di 15,5 miliardi di dollari nel 2025, di cui 1,1 miliardi derivanti da contratti con la Nasa. Non ha però rivelato l'importo che arriva dalle attività di Difesa, che includerebbero i lanci, i servizi Starlink e lo sviluppo di una costellazione di satelliti da ricognizione per il National Reconnaissance Office.

La posizione della Nasa nello scontro

La Nasa intanto è rimasta in disparte nella disputa tra Trump e Musk. "La Nasa continuerà a realizzare la visione del Presidente per il futuro dello Spazio. Continueremo a collaborare con i nostri partner industriali per garantire che gli obiettivi del Presidente nello spazio vengano raggiunti", ha dichiarato la portavoce Bethany Stevens.

 

Per approfondire:

Bilancio Usa 2026, il piano di Trump: dai tagli agli aumenti per la difesa, cosa prevede

pubblicità

Nasa e Pentagono cercano alternative a SpaceX di Musk

Secondo il Washington Post che cita fonti informate, la Nasa e il Pentagono si starebbero comunque muovendo velocemente per trovare della alternativa alla SpaceX di Elon Musk, dopo la rottura con Donald Trump e la minaccia da parte del presidente di annullare tutti i contratti con le aziende del miliardario.. L'agenzia e il dipartimento sarebbero rimasti abbastanza irritati anche dall'ipotesi ventilata da Musk di non mettere più a disposizione la sua navetta spaziale Dragon per fare la spola con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il miliardario ha poi ritrattato la sua minaccia ma l'allarme alla Nasa resta. 

pubblicità