Roma, giro d’affari da 600 milioni di euro tra il funerale di Papa Francesco e il Conclave

Economia
©Ansa

Introduzione

Un business da quasi 600 milioni di euro per la città di Roma, con il doppio evento che ha portato il Vaticano all'attenzione mondiale. Gli avvenimenti ecclesiastici legati alla morte di Papa Francesco, al suo funerale e al Conclave con l'elezione di Papa Leone XIV, tra il 21 aprile e l'8 maggio 2025, hanno generato nella Capitale un impatto economico di 576 milioni di euro. Ecco tutte le cifre.

Quello che devi sapere

Il giro d’affari

  • L'afflusso di un numero di pellegrini e turisti stimato tra le 700 mila e le 900 mila presenze, per un totale di 2,4 milioni di pernottamenti, ha spinto l'economia locale, con 144 milioni di euro per gli alloggi, 57,6 milioni per la ristorazione, 28,8 milioni per i trasporti e 43,2 milioni per il commercio di souvenir religiosi.

Per approfondire: Papa Leone XIV, i fedeli a San Pietro per il primo Regina Caeli del nuovo Pontefice. FOTO

Impatto significativo grazie al Giubileo e all’inflazione

  • Nel contesto del Giubileo 2025, l’impatto è stato amplificato, nonostante costi organizzativi di 5-10 milioni di euro. Rispetto ai funerali di Giovanni Paolo II, che attirarono 3 milioni di pellegrini per un impatto di 500-700 milioni di euro attualizzati, gli eventi del 2025 sono stati meno intensi, ma hanno beneficiato del Giubileo e dell’inflazione, mantenendo comunque un impatto significativo, secondo quanto ha calcolato il Centro Studi di Unimpresa.

Per approfondire: Papa Leone XIV, dalla visita al santuario all'omaggio alla tomba Francesco

Lofoco (Unimpresa): “Investimenti per capitalizzare richiamo Roma"

  • "Per trasformare questa eccezionale performance in un volano di crescita economica e culturale di lungo periodo, invitiamo le istituzioni pubbliche, gli enti locali e il settore privato a investire con decisione in infrastrutture moderne e in una strategia di promozione turistica innovativa, al fine di capitalizzare ulteriormente il richiamo spirituale di Roma e consolidare il suo posizionamento globale. Occorrono investimenti strategici per ampliare l’offerta ricettiva attraverso la creazione di nuove strutture alberghiere, ostelli per pellegrini e alloggi diffusi nelle periferie, progettati con criteri di sostenibilità ambientale per rispondere alla domanda di un turismo responsabile. Sul fronte dei trasporti, serve completare la linea C della metropolitana, potenziare i collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino e creare hub intermodali dedicati ai pellegrini, integrati con tecnologie smart come app per la mobilità e sistemi di gestione dei flussi turistici, per migliorare l’accessibilità e l’esperienza dei visitatori", ha commentato Edoardo Lofoco, presidente di Unimpresa Lazio

L’impatto economico su Roma

  • Secondo il Centro Studi di Unimpresa, il doppio evento ecclesiastico che ha segnato Roma tra il 21 aprile e l'8 maggio 2025, dalla morte di Papa Francesco al suo funerale e dal Conclave all’elezione di Papa Leone XIV, ha generato un impatto economico straordinario per la città, stimato tra i 342 e i 576 milioni di euro, con una stima centrale di 451,5 milioni

Le presenze in occasione del funerale di Papa Francesco

  • Per i funerali di Papa Francesco, tra il 21 e il 26 aprile, Roma ha accolto tra i 500 mila e i 600 mila visitatori unici, con circa 400 mila persone presenti il 26 aprile tra Piazza San Pietro e il percorso verso Santa Maria Maggiore, dove il Papa è stato tumulato, e 250 mila che hanno reso omaggio alla salma nei giorni precedenti. Sono stati registrati 154 mila arrivi nelle strutture ricettive il 25 e 26 aprile, con 320 mila pernottamenti, numeri probabilmente sottostimati vista la crescente affluenza

Le presenze in occasione del Conclave

  • Per il Conclave e l'elezione di Papa Leone XIV, tra il 7 e il 10 maggio, si stimano tra i 200 mila e i 300 mila visitatori, con un afflusso giornaliero tra le 50 mila e le 60 mila persone in Piazza San Pietro e un picco di oltre 40 mila persone al momento della fumata bianca l’8 maggio. In totale, tra i due eventi, Roma ha ospitato tra i 700 mila e i 900 mila visitatori unici, per un totale di 1,9-2,4 milioni di pernottamenti, considerando soggiorni medi di 3 giorni per i funerali e 2 giorni per l’elezione

Stima della spesa media giornaliera

La spesa media giornaliera di ciascun visitatore è stata stimata in 120 euro, di cui:

  • 60 euro per l’alloggio
  • 24 euro per la ristorazione
  • 12 euro per i trasporti
  • 18 euro per il commercio
  • 6 euro per altre voci (donazioni o biglietti)

Il totale della spesa

  • Per i funerali, le 1,5-1,8 milioni di presenze hanno generato una spesa diretta di 180-216 milioni di euro, mentre per il Conclave e l’elezione, le 400 mila/600 mila presenze hanno prodotto 48-72 milioni di euro. Sommando queste cifre, l’impatto economico diretto si attesta tra 228 e 288 milioni di euro, con una stima centrale di 258 milioni. Applicando un moltiplicatore economico tra 1,5 e 2, che tiene conto degli effetti indiretti, come le forniture ai ristoranti, e indotti, come i salari spesi dai lavoratori, si aggiungono tra i 114 e i 288 milioni di euro, portando l'impatto totale alla cifra stimata 

Gli incassi del settore degli alloggi

  • Il settore degli alloggi ha beneficiato di circa 114-144 milioni di euro, con hotel, B&B e case vacanza al completo nelle aree centrali come Prati, Borgo e Trastevere, nonostante la capacità ricettiva di Roma, limitata a 120 mila posti letto, abbia spinto molti visitatori verso località limitrofe

Gli incassi del settore della ristorazione e dei trasporti

  • La ristorazione ha incassato tra 45,6 e 57,6 milioni di euro, con ristoranti e bar vicino a San Pietro strapieni e un aumento del fatturato del 30-40% rispetto alla media giubilare. I trasporti hanno generato 22,8-28,8 milioni di euro, grazie al potenziamento di 17 linee Atac e all'intenso uso di treni regionali e ad alta velocità, che hanno trasportato migliaia di persone, in un flusso paragonabile agli 800 mila arrivi ferroviari per i funerali di Giovanni Paolo II nel 2005

Gli incassi del settore del commercio, biglietti e donazioni

  • Il commercio, in particolare di souvenir religiosi come rosari e immagini sacre, ha prodotto 34,2-43,2 milioni di euro, con vendite concentrate a Borgo Pio e Via della Conciliazione, mentre altre voci, come donazioni e biglietti per musei, hanno contribuito con 11,4-14,4 milioni di euro.

Per approfondire: Papa Leone XIV, il 18 maggio la messa di inizio pontificato. I simboli e la storia