Giornata mondiale diritti consumatori: come gli acquisti online ridefiniscono le tutele
EconomiaL’utilizzo di internet e dell’intelligenza artificiale è aumentato in modo significativo: una tendenza che si è diffusa durante la pandemia di Covid 19 e che si è trasformata in una consuetudine. Resta fondamentale concentrarsi anche sulla sempre crescente importanza della cybersecurity, della protezione dei dati e delle abitudini di consumo nell'era digitale
Oggi si festeggia la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Più di 40 anni fa, il 15 marzo 1962, il presidente americano John F. kennedy ufficializzò i diritti dei consumatori e la loro tutela. Se inizialmente molte persone hanno opposto una certa resistenza all’idea di acquistare “alla cieca” senza poter effettivamente vedere il prodotto, le varie agevolazioni, come il reso gratuito, hanno finito per attrarre anche i più scettici. Negli ultimi anni l’uso di internet da parte dei consumatori è aumentato in modo significativo. Oggi, sempre più persone scelgono di acquistare online, anziché recarsi nei negozi fisicamente. Una tendenza che si è diffusa in modo esponenziale durante la pandemia di Covid 19, quando il commercio sul web era quasi l’unico modo per poter fare acquisti. Oggi la principale motivazione è la comodità di poter fare shopping da qualsiasi parte del mondo e in ogni momento della giornata, perfino di notte, e la vasta scelta di prodotti disponibili.
I vantaggi dell'e-commerce
Non mancano poi i siti web specializzati in vendita di particolari categorie di prodotti, come libri, musica ed elettronica, che offrono più articoli rispetto a quello che si troverebbe in un negozio vero e proprio. Internet offre la possibilità di confrontare i prezzi, di leggere recensioni dei clienti che hanno già acquistato, di trovare offerte e sconti che, periodicamente ,vari e-commerce propongono, permettendo ai consumatori di risparmiare denaro.
Gli aspetti più delicati
L’aspetto più importante, negli acquisti online, riguarda le transazioni. Molti consumatori temono che i loro dati e le loro informazioni personali e finanziarie possano essere rubate o utilizzate in modo improprio. Questo è il motivo per cui bisogna affidarsi solo a siti sicuri. La giornata mondiale dei consumatori ricorda a chi acquista, sia nei negozi fisici, sia a chi lo fa online, l’importanza di fare scelte consapevoli e responsabili, evidenziando il valore di cercare informazioni, leggere recensioni e considerare l’impatto che i nostri acquisti possono avere sull’ambiente. Non dimentichiamo che i diritti dei consumatori non si limitano a un giorno all’anno: tutti i giorni bisogna essere vigili e difendere i nostri diritti, segnalando problemi e promuovendo una cultura del consumo responsabile e sostenibile.
La cybersecurity
Negli ultimi anni è diventato evidente che, oltre a esaminare le tradizionali questioni legate ai diritti dei consumatori, è fondamentale concentrarsi anche sulla sempre crescente importanza della cybersecurity, della protezione dei dati e delle abitudini di consumo nell'era digitale. E’ fondamentale avere chiaro che il mondo che si basa sui dati non è chiuso in uno smartphone o in un pc ma riguarda tutte le modalità della vita umana passando dai ristoranti, dalle banche dati dei consorzi a tutto quello che riguarda la tutela delle filiere delle nostra salute.
