Bonus disoccupati SaR 2025, i requisiti e come fare domanda per l'indennità

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il Sostegno al Reddito viene corrisposto sotto forma di indennità una tantum ai lavoratori disoccupati che in precedenza erano stati assunti con contratto di somministrazione. La somma può arrivare fino a 1.000 euro, e la richiesta va inoltrata tramite il portale web di Formatemp, utilizzando il sistema FTWeb, in autonomia o chiedendo supporto agli sportelli sindacali di settore.

Quello che devi sapere

Chi ha diritto al Sostegno al Reddito

Come spiega Formatemp nella pagina dedicata, posso chiedere la prestazione tutti i lavoratori precedentemente assunti con uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, a condizione che:

  1. Siano disoccupati da almeno 45 giorni e abbiano maturato almeno 110 giorni di lavoro (o 440 ore lavorate, in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito - MOG) nell’arco degli ultimi 12 mesi a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione
  2. Siano disoccupati da almeno 45 giorni e abbiano concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL ai sensi dell’art. 25 CCNL Agenzie per il lavoro
  3. Siano disoccupati da almeno 45 giorni e abbiano maturato almeno 90 giorni di lavoro (o 360 ore lavorate, in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito - MOG) nell’arco degli ultimi 12 mesi a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

Per approfondire: NASpI e dimissioni volontarie, cosa cambia dal 2025

A quanto ammonta il Sostegno al Reddito?

  • I beneficiari appartenenti alle categorie 1 e 2 ricevono un contributo di 1.000 euro al lordo delle imposte previste dalla legge. Per chi rientra invece nel terzo scenario è prevista una somma di 780 euro, sempre al lordo delle imposte previste dalla legge.

Per approfondire: Istat: a novembre disoccupazione mai così bassa, ma sale quella giovanile

Quando presentare la domanda

  • Il Sostegno al Reddito si può chiedere ogni qualvolta si siano maturati ex novo i requisiti. Una volta raggiunti i 45 giorni di disoccupazione, il richiedente deve attendere 60 giorni prima di poter presentare la domanda e da quel momento ne ha a disposizione 68 entro i quali inviarla (quindi la richiesta deve essere presentata tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione). Formatemp precisa anche che dopo aver maturato il requisito dei 45 giorni il richiedente può sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro senza perdere il diritto alla prestazione

Il conteggio dei giorni

  • “Qualora durante il periodo di disoccupazione del potenziale beneficiario intervenga un nuovo rapporto di lavoro subordinato, anche con tipologia contrattuale diversa dalla somministrazione, di durata pari o inferiore ad una settimana contributiva, il computo dei giorni utili al raggiungimento del requisito dei giorni di disoccupazione viene sospeso - spiega Formatemp - In tal caso, sia i giorni che precedono il nuovo contratto di lavoro che quelli successivi vengono considerati nel computo per il requisito, e il periodo utile per presentare la domanda può essere prolungato di ulteriori sette giorni (fino al 180° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione)”. Inoltre “in presenza di eventi sospensivi del rapporto di lavoro (ad es. malattia, maternità, infortunio), conclusi dopo la cessazione dell'ultimo contratto in somministrazione, la data dalla quale decorrono i termini di presentazione delle domande è rappresentata dal giorno in cui termina l'evento sospensivo”

Come si calcola il numero di giorni lavorati?

  • Per capire se si rispettano i requisiti richiesti, bisogna prendere in considerazione le giornate lavorate risultanti dalle buste paga in base alla condizione di miglior favore. Formatemp fa un esempio: “Se la busta paga riporta giorni retribuiti 23, giorni lavorati 21 e giorni. INPS 26, si prende in considerazione il valore più alto, ovvero giorni INPS 26”. Poi spiega: “Solo in caso di part-time verticale, part-time misto o contratti con Monte Ore Garantito - MOG occorre considerare le ore lavorate e non i giorni, come indicato tra i requisiti d’accesso alla misura”

Circostanze che rientrano nei giorni lavorati

  • Nel computo dei giorni lavorati rientrano anche: malattia, infortunio, maternità, permessi previsti dalla Legge n. 104/92, permessi per donazione sangue, riposo per allattamento, congedo matrimoniale, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettativa per funzioni pubbliche elettive, permessi sindacali, periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL)

Come si presenta la domanda

La domanda di Sostegno al Reddito deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema FTWeb, secondo una delle seguenti modalità:

  • Il potenziale beneficiario può rivolgersi a uno degli Sportelli Sindacali di settore, Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp, operativi nel proprio territorio di riferimento. L’operatore dello Sportello Sindacale inserisce sulla piattaforma FTWeb i dati del richiedente e la documentazione prevista. Una volta compilati tutti i campi, scarica e stampa il modulo di domanda che deve essere sottoscritto con firma autografa dal potenziale beneficiario la prestazione, lo scansiona e allega a sistema nella sezione “firma della domanda”. Cliccando poi su “salva”, la domanda viene trasmessa al Fondo, in nome e per conto del richiedente la prestazione
  • Il potenziale beneficiario può procedere in autonomia all’invio della domanda di Sostegno al reddito previa registrazione alla piattaforma FTWeb. Dopo aver compilato i campi previsti e inserito i relativi allegati, il potenziale beneficiario deve scaricare e stampare il modulo di domanda, sottoscriverlo con firma autografa, scansionarlo e allegarlo a sistema nella sezione “firma della domanda”. Cliccando su “salva” la domanda viene trasmessa al Fondo

Quali sono i documenti da trasmettere?

FTWeb consente di compilare online la domanda SaR caricando la seguente documentazione come foto o in formato pdf:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria
  • Copia delle buste paga, rilasciate dall'Agenzia per il Lavoro, attestanti l’anzianità lavorativa (110/90 giornate o 440/660 ore maturate negli ultimi dodici mesi). È obbligatoria tra le buste paga quella di cessazione
  • Estratto Conto Previdenziale emesso dall’INPS dopo almeno 105 gg dalla cessazione dell’ultimo giorno di lavoro (emesso dal 106° giorno), attestante i 45 giorni di disoccupazione
  • Eventuali certificati di malattia, infortunio o maternità, attestanti l'inizio e la fine dell'evento sospensivo, qualora termini dopo la data di cessazione dell’ultimo contratto in somministrazione
  • Documento riportante le coordinate bancarie “IBAN” e attestante la titolarità del conto corrente, bancario o postale, in capo al richiedente la prestazione. Il documento, rilasciato dalla banca o scaricabile dal proprio servizio di home banking, deve riportare il logo dell’istituto finanziario e/o il timbro e la firma di un funzionario, in modo da accertare l’esatta provenienza dello stesso, oltre a tutti gli altri dati completi relativi a Nome e Cognome del richiedente, stringa IBAN e denominazione istituto. Nel caso in cui si fosse titolari di una carta prepagata dotata di IBAN, si potrà allegare la fotocopia (solo fronte) della carta riportante i dati richiesti
  • In caso di dimissioni volontarie per giusta causa: documentazione rilasciata dall’INPS attestante il riconoscimento della NASpI

Il modulo da firmare

  • “Compilati tutti i campi e caricata la documentazione, FTWeb restituisce il Modulo di domanda - precisa Formatemp - Il modulo è composto da più pagine e deve essere stampato e sottoscritto con firma autografa del richiedente (l’assenza del documento, della firma o la sottoscrizione per mezzo di applicativi/software di scrittura determinano l’improcedibilità dell’istruttoria). Per procedere con l'inoltro della domanda, occorre quindi scansionare e caricare su FTWeb il Modulo firmato. Tutte le pagine devono essere inviate, nessuna esclusa, in un file unico.

Per approfondire: Disoccupazione, quali sono i bonus e le indennità disponibili