Introduzione
Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane, evidenzia che il 2023 è stato l'anno record delle vetture danneggiate, ma il trend di costante crescita nell'ultimo decennio prosegue anche nel 2024
Quello che devi sapere
Auto danneggiate dal maltempo
- Negli ultimi dieci anni sono aumentate del 50% le richieste di intervento per danni alle vetture legati a eventi meteo estremi, in particolare causati dalle grandinate e dalla polvere sahariana, ma anche da alberi caduti e allagamenti
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L’impatto dei cambiamenti climatici
- Il dato, diffuso da Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane, è una dimostrazione di quanto i cambiamenti climatici stiano avendo impatti negativi consistenti anche sul settore auto, già profondamente in crisi
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Le previsioni di Federcarrozzieri
- L'associazione delle autocarrozzerie italiane evidenzia che il 2023 è stato l'anno record delle vetture danneggiate, ma il trend di costante crescita nell'ultimo decennio prosegue anche nel 2024
Quali sono le regioni più colpite
- Nella classifica delle regioni con il maggior numero di riparazioni per eventi meteo estremi in testa ci sono Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna: tutte assieme rappresentano quasi il 70% del totale delle richieste per "danni da meteo" pervenute alle carrozzerie italiane
Quali e quanti sono stati gli eventi estremi nel 2023
- I dati ufficiali hanno registrato lo scorso anno 1.468 grandinate intense sul territorio italiano, con 596 casi di grandine "molto grande" e 67 episodi di chicchi "giganti". Inevitabili le conseguenze sulle autovetture in strada: ammaccature, bolle da grandine, cristalli in frantumi, fino ad arrivare a veri e propri buchi sulla carrozzeria. Con costi non indifferenti per gli automobilisti, osserva Federcarrozzieri: la spesa per la riparazione delle autovetture colpite da grandine varia da un minimo di 900 euro per piccoli interventi fino a 10mila euro per auto di grandi dimensioni che hanno subito danni importanti alla carrozzeria. Per i danni della polvere del Sahara gli interventi costano in media tra i 300 e i 500 euro
Il problema delle assicurazioni
- Federcarrozzieri segnala anche che non tutte le auto sono coperte dall'apposita polizza assicurativa che, anche se presente, spesso prevede franchigie e scoperti anche consistenti. I danni alle auto sono prodotti anche da rami, piante o alberi che sempre più spesso si abbattono sulle autovetture in sosta in caso di vento forte e nubifragi, e che provocano - se si escludono gli scontri frontali con grandi tronchi presenti in strada - ammaccature sulla carrozzeria e rottura di parabrezza, lunotti posteriori, vetri degli sportelli, tetti panoramici
Il caso della polvere del Sahara
- “La nuova frontiera degli impatti dei cambiamenti climatici sul settore delle auto è però rappresentato dalla polvere sahariana, che sempre più spesso cade e si deposita sulle vetture in caso di pioggia - spiega il presidente di Federcarrozzieri Davide Galli -. Se non rimossa correttamente, la polvere può portare a graffi su vernice, vetri, tergicristalli e maniglie”. I danni causati dalla polvere proveniente dalla sabbia del Sahara richiedono interventi specializzati di lucidatura i quali, a seconda della tipologia di veicolo e del colore, costano in media tra i 300 e i 500 euro. Interventi spesso non coperti da polizza assicurativa e quindi totalmente a carico dei proprietari
Le polizze auto
- L'Aiped (Associazione italiana periti ed estimatori danni) segnala che le tariffe delle polizze assicurative accessorie che coprono i danni alle auto prodotti da eventi climatici sono sempre più costose: in tre anni sono raddoppiate. E aumentano anche vincoli e condizioni poste dalle compagnie assicurative per indennizzare gli automobilisti
Le assicurazioni per i danni del meteo
- L'Aiped ricorda come la tipologia di polizza per i danni causati dal maltempo sia sempre più richiesta in Italia per l'aumento dei fenomeni meteo estremi. Sempre più automobilisti vogliono assicurare la propria auto contro i danni provocati da temporali, grandine, alluvioni, inondazioni, trombe d'aria, frane e smottamenti - spiega Aiped
L’aumento degl eventi climatici
- Al tempo stesso l'incremento della frequenza di tali eventi climatici ha portato a una impennata delle tariffe assicurative: se nel 2021 il costo medio della polizza accessoria 'eventi naturali' era compreso tra gli 80 e i 100 euro, oggi il suo prezzo è quasi raddoppiato, tra 150 e 180 euro. Le franchigie, ossia l'importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell'assicurato, sono sempre più elevate, mentre scendono i massimali, che equivalgono all'importo massimo che una compagnia è tenuta a liquidare agli assicurati in caso di danni al veicolo
Se si ha un’auto vecchia
- Più l'auto è anziana, più alto sarà lo scoperto a carico del proprietario. Il danno da meteo, poi, è risarcibile solo in presenza di bollettino o comunicato da parte di un centro meteorologico ufficiale che attesti il fenomeno e solo se più automobilisti abbiano riscontrato lo stesso evento avverso. "Ma le criticità più gravi - osserva il presidente Aiped, Luigi Mercurio - riguardano sia il ricorso sempre più frequente all'Intelligenza artificiale o alle videoperizie per l'accertamento dei danni, bypassando un ruolo che la legge attribuisce unicamente ai professionisti iscritti nel ruolo ex art.157 Cap, sia l'obbligo per gli assicurati di riparare le vetture solo presso carrozzerie convenzionate per consentire alle imprese risparmi sui costi delle riparazioni, con un effetto 'imbuto' che allunga i tempi degli interventi, fino a un anno"
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in questa scheda
- Auto danneggiate dal maltempo
- L’impatto dei cambiamenti climatici
- Le previsioni di Federcarrozzieri
- Quali sono le regioni più colpite
- Quali e quanti sono stati gli eventi estremi nel 2023
- Il problema delle assicurazioni
- Il caso della polvere del Sahara
- Le polizze auto
- Le assicurazioni per i danni del meteo
- L’aumento degl eventi climatici
- Se si ha un’auto vecchia
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