Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Telemarketing illecito, nuove misure: da sanzioni ai call center a stop per i numeri falsi

Economia fotogallery
28 mar 2024 - 06:30 10 foto
©IPA/Fotogramma

Il Cdm ha approvato un decreto che modifica il Codice delle comunicazioni elettroniche e introduce nuove armi per combattere il fenomeno delle chiamate illecite e dello spoofing. Agcom e Mimit potranno sanzionare con cifre che vanno da 50mila a un milione di euro i call center che commettono “pratiche commerciali sleali, frodi o abusi o non ottemperano agli ordini e alle diffide”. Inoltre, l’autorità potrà ordinare agli operatori di bloccare le chiamate con numero di telefono alterato

1/10 ©IPA/Fotogramma

CONTRO IL TELEMARKETING ILLECITO

  • Il telemarketing illecito continua a infastidire ogni giorno migliaia di italiani, creando sia problemi per la privacy sia il rischio di incorrere in qualche truffa. Per questo, nei giorni scorsi il governo Meloni ha introdotto nuove norme per cercare di frenare i call center non in regola e limitare il fenomeno delle telefonate con numeri fasulli

Telemarketing, cosa sapere sul registro delle opposizioni
2/10 ©Ansa

IL CODICE

  • Il 20 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che modifica il Codice delle comunicazioni elettroniche, cioè la normativa sotto cui ricade tutto il settore delle telecomunicazioni e di internet. Alcune delle novità introdotte riguardano proprio i call center da cui partono chiamate illecite. Il provvedimento, per combattere il fenomeno, chiama in causa sia l’Agcom, cioè l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sia il Mimit, cioè il ministero delle Imprese e del Made in Italy che è competente

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©IPA/Fotogramma

LE SANZIONI

  • Una delle nuove armi riguarda le sanzioni: come si legge nel provvedimento, Agcom e Mimit possono sanzionare i call center che commettono “pratiche commerciali sleali, frodi o abusi o non ottemperano agli ordini e alle diffide”. Le cifre vanno da 50mila a un milione di euro

Registro opposizioni, come bloccare le chiamate dei call center sul cellulare
4/10 ©IPA/Fotogramma

COSA CAMBIA

  • Finora le sanzioni contro call center illeciti e operatori telefonici potevano essere date da Antitrust e Garante della privacy: il primo poteva intervenire per pratiche commerciali scorrette, come inganni e truffe varie; il secondo per violazione della privacy, in quanto per le telefonate venivano usati numeri e dati personali senza il consenso delle persone interessate

La classifica dei 15 cellulari più venduti di sempre
5/10 ©Ansa

AGCOM

  • L’Agcom, invece, prima del decreto non poteva sanzionare direttamente i call center non in regola, a meno che questi non avessero già aderito in modo spontaneo al nuovo codice di condotta, introdotto nel febbraio del 2024 proprio per contrastare le pratiche illegali

6/10 ©IPA/Fotogramma

L’ALTRA NOVITÀ

  • L’altra novità introdotta dal decreto riguarda la possibilità per l’Agcom di intervenire con più forza contro le chiamate con numero di telefono alterato, che rappresentano un altro illecito. L’autorità, infatti, potrà ordinare agli operatori di bloccare le comunicazioni che violano le norme. Finora, invece, l’Agcom poteva solo chiedere agli operatori, in modo non vincolante, di filtrare le chiamate con numero alterato

7/10 ©IPA/Fotogramma

IL TESTO

  • L’autorità ora potrà “imporre limitazioni per bloccare comunicazioni provenienti dall’estero che illegittimamente usano numerazione nazionale per identificarne l’origine, come i call center, o per bloccare siti che forniscono App, sistemi software o servizi illegittimi, ad esempio cashfor sms (remunerazione illegittima degli utenti finali di altri operatori), creazione di reti parallele (dark web) che possono anche essere utilizzare per attività illecite (violazione dei diritti d’autore, violazione della privacy, pedopornografia, furto d’identità)”

8/10 ©IPA/Fotogramma

SPOOFING

  • L’obiettivo è anche quello di mettere un freno al fenomeno dello “spoofing”, strumento di telemarketing selvaggio sempre più usato. Questa pratica illegale permette ai call center di chiamare i consumatori usando numeri di cellulare fittizi, che in realtà sono mascherati e generati in automatico in modo da sembrare veri. Attraverso questi numeri inesistenti si invade la privacy degli utenti, spesso li si inganna e si aggirano anche i controlli

9/10 ©IPA/Fotogramma

ESTERO

  • I call center che praticano lo spoofing per mascherare la loro identità sono spesso operativi in Paesi extra europei, dove i controlli e le autorità faticano ad arrivare. Anche per questo il decreto ha introdotto la possibilità per l’Agcom di ordinare agli operatori lo stop delle comunicazioni che violano le norme 

10/10 ©IPA/Fotogramma

CODICE DI CONDOTTA

  • Intanto, nei giorni scorsi è stato completato l'iter per l’applicazione del Codice di condotta che regola le attività di teleselling e di telemarketing. Obiettivo: tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate. Le società che aderiscono si impegnano ad adottare misure per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati in tutta la "filiera" del telemarketing. Contro i call-center abusivi è prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per i contratti stipulati dopo contatti promozionale senza consenso

Call center, da Agcom nuove regole contro telemarketing illegale e aggressivo: cosa cambia

TAG:

  • fotogallery
  • selezione sky tg24
  • truffe

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Gaza, Witkoff: “Avanti preparativi per fase 2 de-escalation". LIVE

    live Mondo

    Rappresentanti di Usa, Egitto, Qatar e Turchia si sono incontrati a Miami per "far avanzare i...

    21 dic - 10:30

    Ucraina, Mosca: "Modifiche a piano di Kiev e Ue rallentano pace". LIVE

    live Mondo

    "L'ipotesi trilaterale con Usa e Ucraina non è al momento presa in considerazione”, ha detto Yuri...

    21 dic - 10:30

    Palermo, spari nella notte in centro: donna in gravi condizioni

    Cronaca

    Una 33enne è rimasta ferita dopo essere stata colpita da un’arma da fuoco nella notte in piazza...

    21 dic - 09:49
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi