Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • X FACTOR 2025
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Aerei, i prezzi dei biglietti aumentano e le flotte non bastano: cosa succede e i rischi

Economia fotogallery
04 mar 2024 - 06:53 10 foto
©IPA/Fotogramma

Centri di riparazione intasati e ritardi nelle consegne: molte compagnie aeree stanno avendo difficoltà a mantenere i collegamenti a causa della mancanza di velivoli, con inevitabili ripercussioni sul costo dei biglietti. Negli ultimi tre mesi in Italia i prezzi hanno subito rincari a due cifre e si stima che sarà così anche nel prossimo trimestre 

1/10 ©Ansa

I PROBLEMI DI WIZZ AIR

  • Sono tante le compagnie aeree che in questo momento hanno problemi con i propri mezzi. Una di questa è Wizz Air: all’aeroporto polacco di Bydgoszcz, a sud di Danzica, ci sono 20 Airbus di ultima generazione di Wizz Air fermi da settimane. Altri 15, sempre della compagnia ungherese, sono parcheggiati a Ostrava, in Repubblica Ceca. Quasi un quinto della flotta composta da ben 41 velivoli non sta volando, in attesa di risolvere i problemi ai motori 

Sempre meno incidenti aerei, 2023 è stato l'anno più sicuro per volare
2/10 ©IPA/Fotogramma

LA FATICA DI RYANAIR

  • Non è la sola: come evidenzia il Corriere della Sera, le stese difficoltà le stanno riscontrando anche Turkish Airlines e Aegean Airlines, mentre più a ovest, in Irlanda, il ceo di Ryanair sbraita contro Boeing perché non riesce a ricevere i 737 Max 8200 attesi. A fine giugno, se va tutto bene, potrebbe riceverne una quarantina, contro i 57 programmati

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©Ansa

CENTRI SEMPRE PIÙ COSTOSI

  • Un po’ ovunque, infatti, i centri di manutenzione dei jet sono intasati, tra collaudi ordinari e straordinari. Questo porta i noleggi dei pochi aerei disponibili a prezzi stratosferici, con inevitabili conseguenze sul mercato 

Voli, prezzi dei biglietti aerei in aumento nei primi mesi del 2024
4/10 ©Ansa

IL TAGLIO DEI VOLI

  • La ragione è chiara: i clienti continuano a prenotare come e più di prima, mentre le compagnie aeree sono a corto dei velivoli. Come spiega il Corriere, il rischio di taglio dei voli è concreto, specie nella stagione che va da aprile e ottobre, perché la flotta non è sufficiente

2024 anno del turismo "on the road", le 10 mete imperdibili
5/10 ©Ansa

LE STIME FINORA

  • Secondo quanto riporta il quotidiano di via Solferino, che ha confrontato i piani di crescita, nei primi tre mesi di quest’anno le aviolinee hanno dovuto cancellare già 193 mila partenze sulle tratte intra-europee. E per il futuro? Altri 115 mila voli in meno sono finora previsti nel periodo aprile-giugno, ma il dato è ancora provvisorio e aumenterà nelle prossime settimane, secondo alcune fonti di settore

6/10 ©IPA/Fotogramma

I MOTORI P&W

  • Il problema sono i motori di ultima generazione Pratt & Whitney Geared Turbofan (Gtf). Questi propulsori sono installati negli Airbus A320neo e A321neo, gli A220 e gli Embraer E2, velivoli a corridoio singolo che coprono distanze brevi e medie. L’estate passata Rtx ha notato alcune crepe nei dischi della turbina ad alta pressione, che significa ispezionarne almeno 1.200 sui circa 3 mila in servizio. I giorni però necessari alla manutenzione, anche a causa della mancanza di pezzi di ricambio stanno salendo da 100 a quasi 350 nel 2024 e 400 nel 2025

7/10 ©Ansa

GLI AIRBBUS A TERRA

  • Secondo le stime di Iba, fornite dal Corriere, sono attualmente fermi 385 A320neo e A321neo con i motori P&W da controllare. Di questi 287 risultano parcheggiati da più di 60 giorni. Un’altra società specializzata, ch-aviation, calcola che il 18% della flotta mondiale di A320-A321neo non è in servizio. Tra le compagnie più colpite da questi stop ci sono Wizz Air (41 velivoli fermi), Turkish Airlines (circa 30), Lufthansa (14) e Vueling (13)

8/10 ©Ansa

MENO BOEING

  • Chi non ha problemi coi motori ha invece problemi con le consegne, come Ryanair, la principale low cost in Europa, che il 1° marzo ha confermato che riceverà 40 e non 57 Boeing 737 Max 8200 entro il 30 giugno di quest’anno. “Ciò comporterà alcune lievi modifiche all’operativo, con riduzioni di frequenze sulle rotte esistenti, piuttosto che tagli alle nuove rotte”, ha fatto sapere la compagnia, sostenendo come siano Dublino, Milano Malpensa, Varsavia e quattro scali portoghesi gli aeroporti interessati

9/10 ©IPA/Fotogramma

LE CONSEGUENZE

  • Il ceo del gruppo Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato di essere “deluso da questi ultimi ritardi nelle consegne di Boeing e prevediamo che — uniti alla messa a terra fino al 20% delle flotte Airbus A320 dei nostri concorrenti in Europa — porteranno un’offerta più limitata e tariffe aeree leggermente più alte per i consumatori in Europa nell’estate del 2024, tra il 5 e il 10%”

10/10 ©IPA/Fotogramma

L’IMPATTO SUL MERCATO ITALIANO

  • Tutto ciò ha un impatto sui prezzi dei voli in Italia: secondo il Corriere, a gennaio 2024 le tariffe sono salite del 26% rispetto al 2023 sia sui collegamenti con l’Europa, sia su quelli interni al nostro Paese. Leggermente meno, invece, a febbraio, che ha registrato un +17% sulle rotte internazionali e un +8% su quelle interne. Il borsino è nuovamente salito a marzo, con le tariffe salite del 16% sulle tratte Italia-Europa e del 15% su quelle all’interno dell’Italia. L’incremento sarà a due cifre anche nel secondo trimestre

Voli, la classifica delle compagnie aeree più sicure del 2024

TAG:

  • fotogallery
  • aerei
  • voli
  • compagnie aeree
  • selezione sky tg24

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

    live Mondo

    Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

    05 dic - 09:00

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 09:00

    Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

    Cronaca

    È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

    05 dic - 08:48
    Tatiana Tramacere
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi