![NEBBIA - SMOG TRAFFICO AUTOMOBILI E CAMION INQUINAMENTO E POLVERI SOTTILI ALLE STELLE ANCHE IN CENTRO (MILANO - 2020-01-08, SALMOIRAGO FOTOGRAMMA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/cbf2022f842db4a81f1a11485ca9d51da3a608f5/skytg24/it/ambiente/2023/01/30/emergenza-smog-legambiente-rapporto/smog_traffico_ipa_6.jpg?im=Resize,width=375)
Auto elettriche in affanno, il motore termico “piace” al 43% degli europei. Il sondaggio
Secondo una rilevazione realizzata da Deloitte e pubblicata su Il Sole 24 Ore, in Italia in un anno è cresciuta sensibilmente la preferenza verso i veicoli a benzina e gasolio. A frenare gli acquisti green, nonostante gli incentivi, i dubbi su autonomia di guida, scarsità di colonnine di ricarica e costi per la sostituzione di una batteria elettrica
![Cars in a rows. Used car sales](https://static.sky.it/editorialimages/bba91be6addd240792c1b8cd8124d6a3c32a84e3/skytg24/it/economia/2023/04/04/mercato-auto-marzo-immatricolazioni/ipa_mercato_auto_08.jpg?im=Resize,width=335)
TORNA LA PREFERENZA PER I MOTORI TERMICI
- In Europa, per chi acquista l’automobile nuova è in atto un “ritorno di fiamma” per i motori termici a benzina e gasolio. Lo sostiene il sondaggio Deloitte Global Automotive Consumer Study 2024 pubblicato su Il Sole 24 Ore
![Barilla rinnova e migliora il proprio parco auto aziendale in Italia con 83 nuovi veicoli a tecnologia ibrida, ovvero con motore termico ed elettrico integrati. I nuovi modelli consentiranno di ridurre le emissioni inquinanti di CO2 di quasi il -40%, in linea con la missione aziendale "Buono per Te, Buono per il Pianeta", Parma, 8 marzo 2017. ANSA/UFFICIO STAMPA BARILLA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++](https://static.sky.it/editorialimages/f6b9fb63b2ff8262b94f4c85b495d613348d4c2c/skytg24/it/economia/approfondimenti/bonus-auto-2020/ibrida_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
IL SONDAGGIO
- Secondo la rilevazione, che ha analizzato le risposte di 27mila consumatori di 26 Paesi del Vecchio Continente, tra il 2022 e il 2023 la preferenza per i veicoli a motore termico si è attestata al 43%
![auto da immatricolare](https://static.sky.it/editorialimages/456bd73eb4236c9f0000b6b37d609024706cb137/skytg24/it/economia/2021/10/03/mercato-auto-crollo/immatricolazione_auto_2_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
IL MOTORE TERMICO IN ITALIA
- L’analisi di Deloitte evidenzia come il motore termico piaccia agli italiani: nel 2023 uno su tre avrebbe scelto un’auto tradizionale contro il 19% del 2022
![CARLO TAVARES AMMINISTRATORE DELEGATO DI STELLANTIS NELLO STABILIMENTO LUCANO DI SAN NICOLA DI MELFI (POTENZA) An area of cars produced in the Stellantis factory, in San Nicola di Melfi (Potenza), 21 January 2021. ANSA / TONY VECE.](https://static.sky.it/editorialimages/283a6c6dd4463ce8be361b01841d52b8b18f8954/skytg24/it/economia/2023/04/19/mercato-auto-marzo-europa-stellantis/auto_stellantis_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
IL CASO DELLA GERMANIA
- In Germania, che rimane uno dei maggiori mercati continentali per l’auto elettrica (+18% di immatricolazioni nel 2023), quasi un guidatore su due comprerebbe oggi un veicolo a benzina o gasolio. Prime, sul fronte delle auto tradizionali, ci sono Austria e Polonia con oltre il 52% delle preferenze
![Fondazione Cariplo, conferenza stampa " Mai piu scarichi con l'auto elettrica grazie a Sov Help " per presentare i due mezzi di sos ricarica per le auto elettriche di Milano e Monza Fondazione Cariplo, conferenza stampa " Mai piu scarichi con l'auto elettrica grazie a Sov Help " per presentare i due mezzi di sos ricarica per le auto elettriche di Milano e Monza (MILANO - 2015-11-11, Luca Matarazzo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/aa15eba601bf850e6b173777a26a8a70276cda5f/skytg24/it/economia/2021/06/23/ricarica-auto-elettriche-colonnine/08_auto_elettriche_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
RICARICA
- Un primo fattore che limita l’acquisto di un’auto elettrica è la possibilità di ricarica. Oltre la metà degli intervistati vorrebbe un accesso a casa; il 40% attende l’installazione di punti di ricarica in strada vicino al proprio domicilio
![charging station electric car motor ecologically sustainable transportation](https://static.sky.it/editorialimages/36e4a6a40487ca9ad41718a10ae103388e43a112/skytg24/it/economia/2023/11/26/incentivi-auto-elettriche-leasing-sociale/auto_elettriche_ipa3.jpg?im=Resize,width=335)
AFFIDABILITÀ
- Un secondo ostacolo che emerge dalla rilevazione riguarda l’affidabilità della nuova tecnologia. A preoccupare una parte di potenziali acquirenti europei sono fattori come l'autonomia di guida, il tempo di ricarica e i costi da sostenere per l’eventuale cambio della batteria
![Stoccarda (germania), lo stabilimento della Porsche di Zuffenhausen dove è in produzione la nuova Porsche 911. Operai in fabbrica. Industria automobilistica. Auto.](https://static.sky.it/editorialimages/c21073899bbc51ef444276f15b7e5463e69c4cc4/skytg24/it/economia/2022/09/01/immatricolazioni-auto-italia-agosto/IPA_IPA1278995.jpg?im=Resize,width=335)
VERSO LA PARITÀ DI COSTO?
- Eppure, come rileva Goldman Sachs, entro il 2025 potrebbe compiersi la parità di costo tra auto tradizionali ed elettriche. Secondo alcune fonti, in Cina la parità è realtà già da quest'anno. Il crollo dei prezzi delle materie prime per le batterie contribuisce ad abbattere il prezzo complessivo del veicolo
![Cars in a rows. Used car sales](https://static.sky.it/editorialimages/70039bddddfedb5d5caf550a1744f177160ef27e/skytg24/it/economia/2023/04/04/mercato-auto-marzo-immatricolazioni/ipa_mercato_auto_01.jpg?im=Resize,width=335)
L'IMPATTO AMBIENTALE
- Il sondaggio pubblicato su Il Sole 24 Ore rileva come oltre la metà del campione comprerebbe un’automobile elettrica per inquinare di meno. Nonostante l’interesse per gli incentivi e le possibilità di risparmiare sul carburante, 7 intervistati du 10 si dicono "preoccupati" sull’impatto ambientale causato dallo smaltimento delle batterie stesse
![car seller at car showroom](https://static.sky.it/editorialimages/405c86b9d9a11f1d4e1f7b03cca13a5c55c03845/skytg24/it/economia/2023/04/04/mercato-auto-marzo-immatricolazioni/ipa_mercato_auto_09.jpg?im=Resize,width=335)
IL PREZZO DELL'AUTO ELETTRICA
- Nonostante gli incentivi statali, il costo di un'automobile elettrica continua a pesare sul portafogli. Oltre la metà degli intervistati sarebbe disposto a comprare un veicolo "green" con un budget inferiore a 50mila euro. Per contrastare la competitività cinese, le case automobilistiche occidentali potrebbero orientarsi verso city cars elettriche con costi tra i 20 e 25mila euro