
Zelensky ha accettato la proposta di negoziati diretti con Putin e ha rilanciato: “Lo aspetterò in Turchia giovedì”. L'evaso dal carcere di Bollate che venerdì ha accoltellato un collega si è suicidato lanciandosi dal Duomo di Milano. È stato trovato anche il corpo dell'altra collega scomparsa. Gli Usa e la Cina hanno raggiunto una prima intesa sui dazi, al termine di due giorni di colloqui a Ginevra. Oggi i dettagli. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi

IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura l’ok di Zelensky alla proposta di negoziati diretti in Turchia. “Zelensky e Putin, sì al vertice. Il leader ucraino: giovedì sarò a Istanbul, mi aspetto lo stop ai raid. Il Papa: “Mai più guerra”. Spazio anche alle elezioni politiche in Albania: “Vota solo il 42%. Albania, Rama in testa: verso il quarto mandato”. E all’omicida evaso dal carcere di Bollate: “Milano, il killer evaso si lancia dal Duomo. Trovata morta la collega”

LA REPUBBLICA
- Apertura dedicata agli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina: “Zelensky apre a Putin. Il presidente ucraino: "Pronto a incontrare il leader del Cremlino ma accetti subito la tregua”. Verso vertice a Istanbul per negoziati diretti. Erdogan: "Svolta storica””. Fotonotizia dedicata al Pontefice: “Appello del Papa per la pace:” Sia giusta, vera e duratura””. Spazio anche all’accordo sui dazi raggiunto da Cina e Usa a Ginevra: “L’annuncio di Usa e Cina: primo accordo sui dazi”

LA STAMPA
- In apertura “Pace, Zelensky sfida Putin. Il Papa: “Ucraina, serve un'intesa giusta. Gaza, stop ai combattimenti ma gli ostaggi vanno liberati”, con gli approfondimenti: “La partita tra occidente e lo zar”, “perché adesso Kiev si sente più forte”. Fotonotizia dedicata ai “Dannati del Sudan. Il conflitto dimenticato in Africa. Dal 2023 esercito e milizie costringono milioni di civili alla fuga”. Spazio anche alle elezioni in Albania “L’Albania è sempre di Rama premier per la quarta volta”

IL MESSAGGERO
- In apertura la guerra in Ucraina: “Zelensky: incontrerò Putin. L’ucraino sfida lo zar: ‘Giovedì in Turchia ci sarò, basta scuse’. La spinta di Trump e dell'Europa per arrivare ad una tregua. Ricostruzione, l'Italia accelera: oggi vertice”. In spalla l’accordo Usa-Cina sui dazi: “Oggi i dettagli. Dazi, annuncio di Usa e Cina ‘Prima intesa significativa’”. Fotonotizia dedicata al Pontefice: “Fermate le guerre”. Spazio anche all’”assassino in fuga suicida dal Duomo. La barista è morta”

IL GIORNALE
- In apertura: “Ucraina, l’ora della verità”, “Zelensky accoglie l'invito di Trump: ‘Pronto a incontrare Putin in Turchia, accetti la tregua’. Lo Zar è spalle al muro”, con l’appello del nuovo Papa da San Pietro: “La pace sia giusta” e l’editoriale “La rivincita dei pacifisti seri”. Spazio anche al dl Infrastrutture: “Ponte, voli e Porr: lo sblocca-Italia. Procedure più veloci”. Fotonotizia dedicata killer evaso: “Choc a Milano: l'evaso-killer suicida dal Duomo”

IL SOLE 24 ORE
- In apertura l’aumento dei tempi delle cause civili: “Giustizia civile. Tribunali, cambia il trend: obiettivi europei più lontani”. In primo piano anche il piano del governo sul “Lavoro extra Ue, verso quote regionali”. In taglio basso: “Minori dipendenti da web e giochi: dai giudici misure rafforzate”. In spalla: “Cinque in condotta (e bocciatura) per i casi gravi di bullismo”

IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è dedicata alle parole del nuovo Papa nel Regina Caeli: “Leone è come Francesco: ‘Mai più guerre dall'Ucraina a Gaza’”, con il fotoreportage “Da Bergoglio a Prevost: successione americana”. In primo piano anche le guerra in Ucraina e Medio Oriente: “Il Trump d'Arabia va contro Netanyahu e gli impone la tregua”, “Putin vuole ripartire da Istanbul. Zelensky: ‘Alt al fuoco e vengo’”. Spazio anche al conflitto tra India e Pakistan: “Inchiesta Mediaparte: Il Kashmir in balia di India e Pakistan tra bombe e paura”

IL FOGLIO
- In primo piano l’intervista al direttore del New Yorker David Remnick: “L’America del New Yorker. La tragedia del ritorno di Trump, gli errori dei democratici (chiamati al campo largo) e i silenzi dei repubblicani. Il Papa americano, il #MeToo, il ruolo degli intellettuali”. Spazio anche all’invito alla pace del nuovo Pontefice: “Il Papa, la pace giusta in Ucraina e un futuro gioioso per la Chiesa”, “Chi sono io per non predicare?". La svolta agostiniana di Leone”

DOMANI
- In apertura: “Ucraina, il contropiede di Zelensky ‘Pronto a vedere Putin di persona’”. Spazio anche alla prima intesa Cina-Usa sui dazi: “Guerra e dazi
La svolta realista di Trump”. E alla guerra in Medio Oriente: “Gaza ha dissolto la coscienza dell'Occidente”. In primo piano anche “Le spese da record per lo staff del Melograno: I consulenti di Butti costano 12 milioni”

LIBERO
- Apertura dedicata al nuovo Pontefice Leone XIV: “È tornato il Papa. Nella sua prima domenica da Pontefice, Prevost smonta i tentativi di ridurlo ad anti-Trump. Parla di Gesù, anche se a certi non piace...”. Fotonotizia dedicata all’adunata degli Alpini a Biella: “‘Gli Alpini un esempio’, lo schiaffone di Mattarella a Pd e 5Stelle”. In taglio basso: “Killer suicida in Duomo: polemiche e misteri”. In spalla le elezioni in Albania: “Rama vince e si riprende l'Albania”

IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura: “Zelensky apre a Putin: ‘Vediamoci in Turchia’”, con “Il grido del Papa: ‘Mai più guerra, ora pace giusta’” e l’intervista a Strazzari (Sant'Anna): “Leone punta sul disarmo contro i conflitti”. Fotonotizia dedicata all’evaso dal carcere di Bollate: “Il killer si getta dal duomo”. Spazio anche ai migranti approdati ieri a Lampedusa e ai due bimbi probabilmente morte per la fame e la seta: “Migranti, due bimbi morti di fame e sete”

IL MATTINO
- In apertura il pareggio del Napoli in casa contro il Genoa: “Non molliamo. Il Napoli non va oltre il pari con il Genoa e riduce a 1 punto il vantaggio sull'Inter. Il tifo trascina i turisti”. In primo piano anche gli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina: “Arriva il sì di Zelensky: incontrerò Putin in Turchia”. E “L’appello di Leone XIV: ‘Mai più la guerra’”. In taglio basso il giallo di Milano: “Il killer evaso si lancia dal Duomo trovata morta la donna scomparsa”

IL GAZZETTINO
- In apertura: “Zelensky: ‘Incontrerò Putin’. Il presidente ucraino: ‘Lo aspetto a Istanbul, basta scuse. Adesso cessate il fuoco duraturo’. Ma il vero nodo resta la tregua”, con l’analisi: “L’alleanza che serve a tutto l’Occidente”. Fotonotizia dedicata all’intervista a Pellegrini: “La nuova vita di Fede: '‘Penso anche a un film’. In spalla l’adunata degli Alpini a Biella: “Alpini, Verona prepara la sfida 2027 con Brescia”

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L'apertura: “Finalone. Inzaghi batte il Toro e crede nella pazza rimonta. Il Genoa frena il Napoli, l'Inter vince: scudetto in 180 minuti”. In primo piano i nerazzurri che hanno vinto 2-0 sotto la pioggia battente di Torino. Gli azzurri di Antonio Conte invece hanno arrestato la loro corsa verso il titolo e hanno pareggiato 2-2 al Maradona contro il Genoa. Spazio anche al tennis con Sinner: “La potenza di Jannik incanta Roma alle 15 la sfida contro De Jong Musetti avanza e trova Medvedev”

IL CORRIERE DELLO SPORT
- Copertina dedicata al flop del Torino in casa contro l’Inter: “L'Inter addosso. Il Napoli sbatte. Inzaghi sale a -1. Scudetto in 180”. In primo piano il pareggio interno degli azzurri di Conte contro il Genoa (2-2) che riapre tutto: “Non bastano i gol di Lukaku e Raspadori, gli azzurri sprecano il bonus: ora non possono più sbagliare. Zalewski e Asllani spingono i campioni”

TUTTOSPORT
- L’apertura ancora una volta dedicata all’Inter e al "fallimento" del Torino in casa: “Ahi Napoli. Il flop Toro rilancia l'Inter". Spazio anche Genoa che “gela il Maradona: 2-2" e si regala 1 punto. Tutto da rifare per gli azzurri che ora sono attesi a Parma per la penultima sfida di campionato. Spazio anche al tennis: “Musetti da Top: ‘L’Italia sogna la mia finale con Sinner’”