![hero_confindustria_economia_ansa_ipa](https://static.sky.it/editorialimages/c046820e7a0350ab93d1b22c5f47e3db2c039afd/skytg24/it/economia/2024/01/20/confindustria-rischi-export/hero_confindustria_economia_ansa_ipa.jpg?im=Resize,width=375)
Confindustria: “Per l'economia nuovi rischi e tensioni. Incerte prospettive per l’export”
Secondo l’analisi mensile del centro studi lo scenario è dovuto "alla forte riduzione dei transiti nel canale di Suez per gli attacchi degli Houthi. I prezzi di gas e petrolio non ne hanno risentito finora ma restano alti”. Le rotte marine son cruciali: per l'Italia il 54% degli scambi commerciali è via mare. Ecco tutti i dati e le stime, dall’inflazione ai tassi, dagli investimenti al mercato del lavoro
![EGYPT TRANSPORT SUEZ CANAL epa09099282 Ships are anchored outside the Suez Canal in Ain Shokhna, near Suez, Egypt, 26 March 2021. The large container ship Ever Given ran aground in the Suez Canal on 23 March, blocking passage of other ships and causing a traffic jam for cargo vessels. The head of the Suez Canal Authority announced on 25 March that 'the navigation through the Suez Canal is temporarily suspended' until the floatation of the Ever Given is completed. Its floatation is being carried out by eight large tugboats that are towing and pushing the grounding vessel. EPA/KHALED ELFIQI](https://static.sky.it/editorialimages/057c6545178fbdca9e0fa26ff88755b230fe8241/skytg24/it/mondo/2021/03/28/nave-bloccata-canale-di-suez/13-suez-ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
L’ANALISI DI CONFINDUSTRIA
- Il centro studi di Confindustria nella sua analisi mensile “congiuntura flash” avverte che l’inizio del 2024 si sta rivelando ricco di "nuove tensioni e nuovi rischi" per l’economia italiana. Lo scenario dei possibili rischi è dovuto "alla forte riduzione dei transiti nel canale di Suez per gli attacchi del gruppo yemenita degli Houthi. I prezzi di gas e petrolio non ne hanno risentito finora ma restano alti”
![Stack of coins next to a downward curve symbolizing the loss of value of money due to inflation](https://static.sky.it/editorialimages/f40defd478f907ea68a78f27b3eb22659ebb4332/skytg24/it/economia/2023/03/28/come-investire-soldi-banca/ipa_inflazione_soldi_banca_02.jpg?im=Resize,width=335)
PIL E INFLAZIONE
- "A fine 2023 il Pil italiano potrebbe essere andato meglio dell'atteso", rivela Confindustria. Sono "ripartiti servizi e costruzioni" ma "l'industria resta debole". Inflazione” ai minimi" in Italia ma "non ancora in Europa. I tassi potrebbero rimanere alti ancora per alcuni mesi”. Gli economisti di via dell'Astronomia evidenziano che se "l'inflazione italiana è scesa ancora a dicembre (+0,6% annuo, da +0,7%)" è "balzata, invece, in Germania (+3,8% da +2,3%) e Francia (+4,1% da +3,9%), tanto che nella media Eurozona è risalita al +2,9% (da +2,4%)"
![GERMANY-FINANCE-ECB-BANKING-INFLATION-RATE Clouds and the sun are seen over the European Central Bank (ECB) building on September 14, 2023 ahead of the meeting of the governing council of the ECB in Frankfurt am Main, western Germany. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)](https://static.sky.it/editorialimages/fa32d513f90ab2e47691095911cb5373db0c08c6/skytg24/it/economia/2023/12/16/btp-titoli-di-stato-tassi-rendimento/bce_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
TASSI ATTESI IN CALO
- È l'effetto dei prezzi dell'energia che "ora calano molto di più in Italia" rispetto alla Germania che "li aveva frenati molto a dicembre 2022". I tassi sono "attesi in calo" ma il centro studi di Confindustria mette in evidenza che "il recente aumento dell'inflazione non ha intaccato l'ottimismo dei mercati ma può frenare le mosse Bce”
![A financial journalist checks the course of the "spread" caused by the nervousness of the markets due to political uncertainty in Rome, Italy, 29 May 2018. The spread between Italy's 10-year BTP bond and the German Bund dropped back to 282 basis points on Tuesday with a yield of 3.1%. The spread had reached 320 points with a yield of 3.4% at one stage earlier on Tuesday.
ANSA/LUCIANO DEL CASTILLO](https://static.sky.it/editorialimages/d84610832d84488c61b6dbf13de34392d6ec8d8c/skytg24/it/economia/2023/09/28/spread-btp-bund-oggi/spread.jpg?im=Resize,width=335)
LO SPREAD
- "I tassi sovrani non hanno risentito delle riforme riguardanti l'Europa (accordo sul Patto di Stabilità, mancata ratifica del Mes): il Btp italiano a gennaio è stabile a 3,63%, il Bund a 2,14%; lo spread si mantiene a 149 punti. Ciò riflette le attese al ribasso sui tassi delle banche centrali: i mercati si aspettano il tasso Fed ancora fermo a fine gennaio (5,50%) e il primo taglio a marzo; anche nell'Eurozona si attendono tassi Bce fermi questo mese (4,50%) e un taglio a marzo-aprile”
![Carlo Bonomi Roma, Inaugurazione del nuovo Hub vaccinale sito presso la sede della Confindustria.
Pictured : Carlo Bonomi presidente Confindustria](https://static.sky.it/editorialimages/3632598be76b674a01d4715102ef2bc63959243e/skytg24/it/economia/2023/02/18/confindustria-dati-inflazione-pil-recessione/confindustria_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
IL CREDITO
- Pesa anche il "credito più caro" con "a novembre un ennesimo aumento del costo del credito per le imprese italiane (5,59% in media)", di contro "per il secondo mese si attenua la caduta dei prestiti (-4,8% annuo, da un minimo di -6,7% a settembre), sebbene il credito rimanga un fattore di freno per investimenti e consumi”
![consumi acquisti](https://static.sky.it/editorialimages/4c183f042ac420373cbc143ed106c79fc61c133a/skytg24/it/economia/2023/11/18/confindustria-inflazione-tassi-consumi-congiuntura-flash/hero_confindustria_ansa_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
INVESTIMENTI E CONSUMI
- Sono "meno negativi" i dati sugli investimenti, con "una dinamica meno sfavorevole nel quarto trimestre, dopo il calo nel terzo: migliorano le condizioni per investire, che rimangono però negative, e la previsione sulla spesa in beni di capitale. La domanda gioca poco a favore", con la fiducia delle imprese in calo. Nello scenario anche "consumi incerti", pur con la fiducia delle famiglie che "è risalita”
![lavoro fabbrica](https://static.sky.it/editorialimages/83a97ed4545e1b850d6d57b10a447eacecf565bb/skytg24/it/economia/2020/08/28/inps-cassa-integrazione-covid/1-cig-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
MERCATO DEL LAVORO
- "Cresce il lavoro" con +450mila occupati a novembre da fine 2022. La crescita a ottobre-novembre (+122mila) è interamente ascrivibile ai lavoratori a tempo indeterminato (+0,9%, +143mila), calano i lavoratori a tempo determinato (-0,3%) e indipendenti (-0,3%)". Il settore dei servizi è "in risalita" ma per l'industria si registra un "brusco calo"
![EGYPT TRANSPORT SUEZ CANAL epa09105487 A handout photograph made available by the Suez Canal Authority shows the Ever Given container ship after it was refloated in the Suez Canal, Egypt, 29 March 2021. The head of the Suez Canal Authority announced on 29 March that the large container ship, which ran aground in the Suez Canal on 23 March, is now free floating after responding to the pulling maneuvers. EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY / HANDOUT HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES](https://static.sky.it/editorialimages/9533a252c8be46382a1e6f24e88ff830f5ab6c5d/skytg24/it/mondo/2021/03/29/nave-incagliata-canale-suez/ever_given_suez_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
IL PESO DEL BLOCCO DI SUEZ
- A inizio 2024 pesa anche il blocco di Suez che "se prolungato può peggiorare lo scenario". Nello scenario internazionale, le economie europee si muovono con "ritmi divergenti": Italia e Germania soffrono, positiva la performance di Spagna e Francia. I dati Usa lasciano un punto interrogativo sul rischio che l'economia americana sia ora in frenata. Bene la Cina che accelera con un quarto trimestre sopra le attese ma comunque con attese "prudenti" sul 2024
![(FILE) EGYPT TRANSPORT SUEZ CANAL epa09092722 (FILE) - Liberian-flagged container ship RDO CONCORD sails through the Suez Canal in Ismailia, Egypt, 17 November 2019 (reissued 24 March 2021). A large container ship registered in Panama ran aground in the Suez Canal on 23 March, blocking passage to other ships and causing a traffic jam for cargo vessels. EPA/MOHAMED HOSSAM](https://static.sky.it/editorialimages/93c98a169b5f011787533f8110502b43964b4271/skytg24/it/mondo/2021/03/28/nave-bloccata-canale-di-suez/11-suez-ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
EXPORT INCERTO
- Gli economisti segnalano "prospettive incerte per l'export italiano", con "segnali di miglioramento a fine 2023" ma "prospettive per il 2024 non rassicuranti". Saranno "cruciali" le rotte marine, fattore legato alla crisi di Suez. "L'export di prodotti italiani si è ridotto nel 2023, in un quadro di profonda debolezza della domanda mondiale di beni", ma con "segnali di miglioramento a fine anno. Nel quarto trimestre, l'export italiano è stimato in recupero (+1,5% in ottobre-novembre sul terzo), seppure con dinamica mensile altalenante”
![WEATHER epa06958961 Egyptians enjoy the sea on a pedal boat as a cargo ship crosses the Gulf of Suez towards the Red Sea at El Sokhna beach in Suez, Egypt, 130 km east of Cairo, Egypt, 19 August 2018 EPA/KHALED ELFIQI](https://static.sky.it/editorialimages/07860e230b56368b61c4a5274facc4a56592c7f5/skytg24/it/mondo/2021/03/28/nave-bloccata-canale-di-suez/10-suez-ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
IL RUOLO DEL CANALE
- "L'impatto economico del crollo del trasporto marittimo attraverso il Canale di Suez è fortemente condizionato alla persistenza: più è prolungato, maggiori saranno gli effetti negativi sul commercio estero italiano e globale", evidenzia il centro studi. "A metà gennaio, il traffico di navi nel mar Rosso si è più che dimezzato e il costo di trasporto dei container dall'Asia all'Europa è aumentato del 92%". Le rotte marine sono "cruciali": "Il 90% del volume degli scambi globali avviene via mare" e prima della crisi "il 12% transitava per Suez"
![WEATHER epa06958960 Egyptians enjoy the sea as a cargo ship crosses the Gulf of Suez towards the Red Sea at El Sokhna beach in Suez, Egypt, 130 km east of Cairo, Egypt, 19 August 2018 EPA/KHALED ELFIQI](https://static.sky.it/editorialimages/5a65d4dfeb6c03c64f9d81c58ea4c5891c74a399/skytg24/it/mondo/2021/03/28/nave-bloccata-canale-di-suez/9-suez-ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
IL COMMERCIO MARITTIMO
- Per l'Italia "il 54% degli scambi è via nave, di cui il 40% tramite Suez. Via mare transita più del 90% dei flussi italiani con i principali Paesi a est del Mar Rosso (in Asia e parte del Medio Oriente). Potenzialmente esposti sono: scambi di petrolio e gas (da Kuwait, Qatar, EAU, Iraq; parte del petrolio dell'Arabia Saudita è invece imbarcato a nord dello Yemen), quelli di beni elettronici e apparecchi elettrici (oltre metà dell'import extra-UE viene dalla Cina), quelli di prodotti in pelle (un terzo viene dalla Cina) e di macchinari